Vai al contenuto
IGNORED

Nuovi arrivi


Risposte migliori

È da un po' che non posto discussioni ma visto che sono tornato a Milano per l'università e ho fatto un giretto al Cordusio, ho bisogno di una mano per identificare qualche monetina. Per comodità le posto in discussioni separate.

Ecco la prima. Mi sembra una FEL TEMP REPARATIO ma ho dei dubbi sull'imperatore. Il diametro è di 15 mm, purtroppo al momento non ho il bilancino per il peso.

Intanto vi ringrazio per l'aiuto,

Marco

post-22191-0-38791200-1442941384_thumb.j

post-22191-0-20180000-1442941400_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


È da un po' che non posto discussioni ma visto che sono tornato a Milano per l'università e ho fatto un giretto al Cordusio, ho bisogno di una mano per identificare qualche monetina. Per comodità le posto in discussioni separate.

Ecco la prima. Mi sembra una FEL TEMP REPARATIO ma ho dei dubbi sull'imperatore. Il diametro è di 15 mm, purtroppo al momento non ho il bilancino per il peso.

Intanto vi ringrazio per l'aiuto,

Marco

Ciao @@marchetto...mi orienterei più su Costanzo II°

Saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo, i tratti somatici della dinastia costantiniana non sono dettagliati come le famiglie precedenti, da quanto riesco a scorgere opterei anche io per Costanzo II in quanto questa tipologia di emissioni sono molto più diffuse con il suo volto rispetto a suo padre, figli e fratelli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Così piccola dovrebbe appartenere all'ultimo periodo del regno di Costanzo II con Giuliano cesare, il primo diademato e il secondo a testa nuda.

 

Mi sembra che la figura presenti un diadema, a meno che non sia un effetto delle condizioni della moneta, opterei per Costanzo II.

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente il capo sembra diademato, penso quindi di catalogarla come FEL TEMP REPARATIO per Costanzo II. Grazie a tutti per l'aiuto!

Marco

Ci aggiungerei anche: 355-358 d.C.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.