Marianna61 Posted September 23, 2015 #1 Posted September 23, 2015 Buongiorno a tutti. Sono una nuova iscritta e dunque poco pratica di questo sito. Tra le varie monete in mio possesso ho 4 esemplari di L.500 DANTE del 1965 di cui una che parrebbe siglata P. Vi allego una foto; potete darmi un parere ed eventualmente una valutazione? Ammetto di essere totalmente ignorante in materia numismatica e ho bisogno di un aiuto per capire se alcuni degli esemplari hanno un valore o meno. Se ho sbagliato sezione scusatemi... Quote
uc110820161112 Posted September 23, 2015 #2 Posted September 23, 2015 (edited) Son tenute maluccio quindi il valore è quello dell'argento contenuto , poco più di 9 grammi (vedi andamento del mercato dell'argento, oggi siamo su 0,43 € al grammo). Riguardo alla P non saprei , probabilmente l'usura ha cancellato il tratto della R , oppure può essere un errore di conio . Falsi non credo ce ne siano visto il basso valore della moneta (tranne quella PROVA ma non siamo nel caso) . La colorazione non mi piace, ma credo sia dovuta alla luce , comunque @@Marianna61 potresti pubblicare peso , diametro e spessore ? Edited September 23, 2015 by momi95 Quote
Marianna61 Posted September 23, 2015 Author #3 Posted September 23, 2015 Grazie mille per la risposta!!!!Come premesso sono assolutamente ignorante in tema di numismatica e non ho gli strumenti per misurare il peso della moneta....per lo spessore posso azzardare 1,9 mm. Quote
uc110820161112 Posted September 23, 2015 #4 Posted September 23, 2015 (edited) diametro ? Lo spessore dovrebbe essere 2,1 / 2 mm , considerando che è molto consumata il tuo dato potrebbe esser plausibile. Edited September 23, 2015 by momi95 Quote
blaise Posted September 23, 2015 #5 Posted September 23, 2015 @@momi95 delle 500 lire di Dante non esistono falsi per numismatico come giustamente hai detto,ma esistono dei falsi d'epoca che si distingue che non e in argento ma piombo/stagno. Blaise Quote
Marianna61 Posted September 23, 2015 Author #6 Posted September 23, 2015 @momi95 diametro 29,3 mm Quote
uc110820161112 Posted September 23, 2015 #7 Posted September 23, 2015 (edited) @@blaise lo so , per questo sarebbe molto utile avere il peso (@@Marianna61). Per lo stile non direi sia un falso anche se non servirebbero foto migliori . Per la colorazione e la superficie non credo si tratti di piombo o stagno . Edited September 23, 2015 by momi95 Quote
elledi Posted September 23, 2015 #8 Posted September 23, 2015 Mi pare di avere visto un paio di falsi...ma non per truffare i numismatici.....vennero realizzati per la circolazione, alla stregua dei falsi caravelle e unità d'Italia Quote
Marianna61 Posted September 23, 2015 Author #9 Posted September 23, 2015 Questa foto vi sembra migliore? Quote
nando12 Posted September 23, 2015 #10 Posted September 23, 2015 A parer mio questa non è conforme all'originale, bordo anomalo e segno di zecca anomalo, comunque aspetta altri pareri più autorevoli. Quote Awards
Marianna61 Posted September 23, 2015 Author #11 Posted September 23, 2015 @nando12 Da totale ignorante in materia quale sono: ne ho altre 3 e in queste il bordo mi sembra identico e la R ben visibile.... Quote
uc110820161112 Posted September 23, 2015 #12 Posted September 23, 2015 @@Marianna61 ok ora dalla foto si capisce che la P non è una R usurata . Riguardo al falso ... la data e la L non sembrano proprio conformi , quest'ultima dalla foto sembra leggermente abbassata e ingrandita . @@nando12 sono d'accordo per il bordo . Quote
nando12 Posted September 23, 2015 #13 Posted September 23, 2015 @@Marianna61, dovresti postare anche le altre. :) Quote Awards
nando12 Posted September 23, 2015 #15 Posted September 23, 2015 @@Marianna61, Posta una moneta alla volta, fronte e retro, possibilmente a fuoco, grazie. 1 Quote Awards
Marianna61 Posted September 23, 2015 Author #19 Posted September 23, 2015 MONETA 04 Grazie....:-) Quote
nando12 Posted September 23, 2015 #21 Posted September 23, 2015 Buona anche la 4, riposta anche la prima a fuoco come l'ultima. Quote Awards
Marianna61 Posted September 23, 2015 Author #22 Posted September 23, 2015 MONETA 03. Meglio? Grazie....:-) Quote
Marianna61 Posted September 23, 2015 Author #24 Posted September 23, 2015 Grazie!!! Ma quando scrive "buona" si riferisce alla foto o alla moneta? Deve aver pazienza e pietà di me: sono una neofita come non ne avete mai viste sul vostro sito. :-) Quote
nando12 Posted September 23, 2015 #25 Posted September 23, 2015 Grazie!!! Ma quando scrive "buona" si riferisce alla foto o alla moneta? Deve aver pazienza e pietà di me: sono una neofita come non ne avete mai viste sul vostro sito. :-) tranquilla, mi riferisco solo ed esclusivamente alla moneta. Quote Awards
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.