Vai al contenuto
IGNORED

Argenteus Diocleziano


ARES III

Risposte migliori

Vorrei chiederVi un parere su questo argenteus di Diocleziano dal peso di 2,5 g.

 

Sembrerebbe buona, ma le lettere sul rovescio della moneta mi sembrano un po' troppo belle per una moneta che ha in molti punti una marcata usura.

 

Voi cosa ne dite?

post-35490-0-08201900-1443028800_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


se si tratta di un acquisto ci andrei piano... il  tondello è a dir poco strano per il genere, il retro pare leggermebte bombato al centro, i rilievi evanescenti.... il fondo andrebbe visto....

stante che la foto non è di qualità, a me da brutte sensazioni....a dir poco

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @@Poemenius .

 

No non è per un acquisto......è una mia forma di esercizio, cioè quando vedo una moneta che non riesco a valutare bene (quindi ci sono dei dubbi), come in questo caso, chiedo il parere di persone più esperte.

 

In questo modo tutti coloro (me compreso naturalmente) che non abbiano una grande esperienza possono avere dei consigli e delle valutazioni, che nel futuro potranno essere riutilizzate.

 

Quindi un grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Tondello largo e "strano" , peso basso, alla larga......

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Buongiorno

Cosa ne pensate di questo Argenteus di Diocleziano ?

Pesa 3,33 g e penso (ma mi posso sbagliare) che sia buono, però attendo le Vostre opinioni in merito.

Grazie.

 

____Diocletianus.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


se quello del post 1 non mi piaceva per nulla, questo non mi dice a prima vista "cose terribili", ma sono onesto, non ho l'occhio allenato sugli argentei del IV secolo per poter esprimere un giudizio che sia significativo... mi dispiace :pardon:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

concordo con i commenti di cui sopra.

Ci aggiungo che personalmente trovo anomala quella sorta di riga a rilievo che parte dalla bocca e termina a ore 3. Potrebbe essere una frattura del conio di martello?

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo scusa per la foto, che mi è stata girata, penso comunque di aver trovato un esemplare molto somigliante, anche per le fratture.

____Diocletianus 6749.jpg

 

___________Diocletianus 6zoom.jpg

___________Diocletianus 6sis-59_zoom.jpg

Modificato da ARES III
Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto sono veramente pessime, il metallo non è bello, probabilmente è stata pulita molto aggressivamente, soprattutto al rovescio mi sembra di vedere segni di pulizia intorno all'esergo.
La frattura a ore una non deve dare adito a pensieri, anzi.


Edit: dimenticavo, per me buona.



Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, ARES III dice:

Chiedo scusa per la foto, che mi è stata girata, penso comunque di aver trovato un esemplare molto somigliante, anche per le fratture.

____Diocletianus 6749.jpg

 

___________Diocletianus 6zoom.jpg

___________Diocletianus 6sis-59_zoom.jpg

Ciao,

"molto somigliante" è un eufemismo... limitandosi al diritto.

argenteus.JPG

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non avevo guardato le successive foto postate da Ares, il pessimo metallo e l'evanescenza che potevano far pensare a una pulizia aggressiva potrebbero invece ricondursi a metallo moderno.
La frattura al diritto comunque resta molto convincente, passante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Di sicuro vi è identità di conio.

Quanto a bontà non riesco a pronunciarmi, ma non mi piace molto. Potrebbe essere il risultato di una pulizia aggressiva, ma... le impressioni non sono buone.

Ai più esperti chiedo: l'analisi del pezzo meglio conservato, che impressioni vi dà?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

7 ore fa, ARES III dice:

Quindi potrebbe essere buona @Massenzio ?

Guarda, c’erano degli elementi che la facevano propendere per il buono come per esempio la frattura al diritto molto credibile e molto comune in questo modulo.
Il materiale non è bello, un aspetto simile  si trova in quelle monete che hanno subito una determinata pulizia o trovate in determinate terreni ma confrontandola con l’altra alcune frattura del conio che dovrebbero essere presenti su entrambe le monete sono scomparse  su quella in condizione peggiore (o forse sono semplicemente non visibili in foto) il che non mi fa ben pensare e di contro alcuni elementi presenti in quella più mal messa non sono presenti in quella in condizioni migliori. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare che le fratture del tondello siano una caratteristica degli Argentei.

Questi però non ne hanno.

Il Diocleziano è di Roma e Costanzo Cloro pure.  Curiosità : Costanzo era detto "Cloro" per il colorito pallido ( forse era un albino ?)

 

284.305 DIOCLEZIANO Argenteus d.jpg

284.305 DIOCLEZIANO Argenteus r.jpg

293.305 Costanzo Cloro d.png

293.305 Costanzo Cloro r.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.