Vai al contenuto
IGNORED

50 lire 1958


pippo78

Risposte migliori

Carissimo,

 

da una foto si ricava che la moneta è stata periziata tra BB e SPL (grado intermedio tra le due conservazioni).

 

Quindi, secondo la stessa valutazione del perito, a QSPL non arriva...

 

Poi c'è chi distingue tra valutazione fatta dal perito e conservazione "reale", ma in questo campo proprio non entro... per me, profano, la parola del perito è legge!!  :pleasantry:

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


per me ci può stare il qBB come ha ben detto Diocleziano. Aggiungerei "alcuni lievi segni d'usura, altrimenti qBB" .... e per arrivare a qSPL ce ne vuole ancora!!! :pardon:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


vero scusate non è una perizia, pare piuttosto un cartellino di vendita.

Allora posso esprimermi! !

 

QBB per me 

Esatto non è una perizia 

Il perito è proprio perito in questo caso :rofl:  :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ma la foto della moneta è stata fatta con la plastica o senza?

nel caso fossero foto "plastificate" ogni giudizio dato non ha senso.

 

 

Alberto

Modificato da lanotte
Link al commento
Condividi su altri siti


Io penso che al BB ci arrivi, se confrontiamo le 2 foto (la piccola e la grande), non sembra di riscontrare segni di usura (dovuta alla plastica che tocca la moneta) in entrambe le foto (spero di essermi spiegato), i campi (nelle foto piccole )sembrano abbastanza buoni, mentre nelle foto grandi sembrano pieni di "graffi".

Alla fine solo una foto senza plastica puo togliere ogni dubbio.

 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Per completezza,

 

ringraziando il Monetaio per l'esemplare meraviglioso mostratoci (mai visto uno migliore.. .nemmeno in foto..),

 

c'è mica qualcuno che vuole postare un bel BB o un BB+ di questa moneta?

Così l'amico Pippo78 vede le foto praticamente di tutte le conservazioni possibili (anzi.. quella del Monetaio è quasi da favola  :pleasantry:

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è la mia, la moneta non è periziata ma personalmente in mano la ritengo un rigoroso qFdc/Fdc, quello che ci tengo a dire è che secondo me la conservazione per questa moneta da qBB a BB non cambia praticamente niente e vanno bene entrambi i giudizi, nemmeno il singolo perito ha sempre lo stesso criterio di valutazione, il quarto di grado di differenza può starci, in questo caso il valore tra il qBB e il BB è irrisorio, per l'andamento del mercato attuale il quarto di grado pesa dallo Spl/Fdc in su, per esempio tra un qFdc e un Fdc assoluto ballano circa 1300 €.

 

post-9271-0-18193200-1443355233_thumb.jp

Modificato da soleshine
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Soleshine, dalle foto la moneta pare un po' troppo butterata per pensare ad un qfdc/fdc. Comunque sia per dare una valutazione almeno seriosa dell'acciaio bisogna guardarlo inclinato con luce radente.

Mi rendo conto che le foto non permettano una valutazione veritiera e a volte esaltano difetti che a occhio nudo non si vedono e a volte li nascondono, comunque ti assicuro che il qFdc/Fdc ce tutto, nessun sbiancamento sui rilievi segno di nessuna seppur minima circolazione, unici difetti presenti segnetto dietro la testa al dritto, impercettibile hair line i al rovescio da conio (era presente sul tondello interessa solo il fondo e non i rilievi) e dei segnetti in rilievo sempre da conio sotto al mento al dritto.

Ho un 100 lire 1966 Fdc Tevere e ha due contatti deturpanti, io lo ritengo inferiore o equiparabile a questo 5o lire, poi ognuno è libero di pensarla come meglio crede. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


 

Salve a tutti.

Potrei gentilmente sapere cosa ne pensate di questo 50 lire minerva del 1958?

Ci arriva almeno allo spl o allo qspl?

Grazie

 

 

 

 

Salve a tutti.

Potrei gentilmente sapere cosa ne pensate di questo 50 lire minerva del 1958?

Ci arriva almeno allo spl o allo qspl?

Grazie

 

 

 

Salve a tutti.

Potrei gentilmente sapere cosa ne pensate di questo 50 lire minerva del 1958?

Ci arriva almeno allo spl o allo qspl?

Grazie

 

 

post-28166-0-25418400-1443857893_thumb.j

post-28166-0-11777900-1443858298_thumb.j

Modificato da pippo78
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.