Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Mnelao

A volte una foto....

Risposte migliori

Mnelao

Buon pomeriggio a tutti.

Poco tempo fa ho acquistato in un'asta italiana la moneta di necessità di cui di seguito posto la foto.

Si tratta di un Monneron 2 Sols 1792 Hercule, detto alla Piramide.

Probabilmente per la vistosa escrescenza di conio, oppure perche' queste monete interessano a pochi, per fortuna sono stato l'unico offerente.

Oggi l'ho fotografata, e mi sono accorto che la stessa è stata probabilmente ribattuta su un altra moneta.

Posto anche le foto di due particolari della legenda.

Adesso quindi il divertimento è doppio, fino a quando non capirò, magari con il vostro aiuto, su cosa sia stata ribattuta.

Cordialmente.

Renzo

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

n4fdxh.jpg

28rzd4n.jpg

350vt6d.jpg

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dux-sab

a me sembra ribattuta su se stessa. vedi la punta della piramide spostata.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

slapdash84

@@Mnelao bellissima, complimenti! Francamente però sono convinto che più che di una ribattitura su un conio precedente si tratti di un "semplice" salto di conio. Nota come la punta della piramide risulti sdoppiata leggermente sulla sinistra, facendoci caso le lettere sdoppiate corrispondono esattamente a quelle presenti nella legenda..  O ad esempio nella prima immagine dopo "SAGESSE" si vede chiaramente la ribattitura del SE finale.. poi magari potrei anche sbagliarmi, aspetta pareri più autorevoli del mio :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mnelao

Avevo pensato anche io ad un salto di conio : però, sempre al rovescio, la lettera sotto la E di Respublica mi sembra una D, al massimo una O. Poi ci sono altri piccoli particolari che non mi convincono. Sto facendo delle prove con altri Monneron...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Non credo nel salto di conio perché al massimo sdoppia appena la figura, non riesce a spostarsi più di qualche millimetro, mentre la ribattuta è molto probabile. Ora bisogna capire se su lo stesso tipo o su un'altra simile.?!?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mnelao

Credo che questo foto confermi che non si tratta di un salto di conio, ma di una ribattitura su un precedente e forse non identico 2 sols.

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

34s5hmh.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs

Nello spazio prima di GALLICA mi pare di intravedere una G, guarda se il resto della legenda e' traslato di conseguenza, come mi sembra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

someday564

Intanto complimenti per la bellissima moneta!

Anche io sono d'accordo con chi pensa sia stata ribattuta (girandola di qualche grado) su una moneta uguale. Nel primo ingrandimento si vede una piramide che punta verso una G nel campo, proprio come i rilievi veri e propri. E anche AERE ecc sembra tutto coincidere

Ancora complimenti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

molto Bella e anche molto particolare, complimenti per l'acquisto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti