Mnelao Posted September 24, 2015 #1 Posted September 24, 2015 Buon pomeriggio a tutti. Poco tempo fa ho acquistato in un'asta italiana la moneta di necessità di cui di seguito posto la foto. Si tratta di un Monneron 2 Sols 1792 Hercule, detto alla Piramide. Probabilmente per la vistosa escrescenza di conio, oppure perche' queste monete interessano a pochi, per fortuna sono stato l'unico offerente. Oggi l'ho fotografata, e mi sono accorto che la stessa è stata probabilmente ribattuta su un altra moneta. Posto anche le foto di due particolari della legenda. Adesso quindi il divertimento è doppio, fino a quando non capirò, magari con il vostro aiuto, su cosa sia stata ribattuta. Cordialmente. Renzo @@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@ @@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@ @@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@ 1 Quote
dux-sab Posted September 24, 2015 #2 Posted September 24, 2015 a me sembra ribattuta su se stessa. vedi la punta della piramide spostata. 1 Quote
slapdash84 Posted September 24, 2015 #3 Posted September 24, 2015 @@Mnelao bellissima, complimenti! Francamente però sono convinto che più che di una ribattitura su un conio precedente si tratti di un "semplice" salto di conio. Nota come la punta della piramide risulti sdoppiata leggermente sulla sinistra, facendoci caso le lettere sdoppiate corrispondono esattamente a quelle presenti nella legenda.. O ad esempio nella prima immagine dopo "SAGESSE" si vede chiaramente la ribattitura del SE finale.. poi magari potrei anche sbagliarmi, aspetta pareri più autorevoli del mio :) Quote
Mnelao Posted September 24, 2015 Author #4 Posted September 24, 2015 Avevo pensato anche io ad un salto di conio : però, sempre al rovescio, la lettera sotto la E di Respublica mi sembra una D, al massimo una O. Poi ci sono altri piccoli particolari che non mi convincono. Sto facendo delle prove con altri Monneron... Quote
favaldar Posted September 24, 2015 #5 Posted September 24, 2015 Non credo nel salto di conio perché al massimo sdoppia appena la figura, non riesce a spostarsi più di qualche millimetro, mentre la ribattuta è molto probabile. Ora bisogna capire se su lo stesso tipo o su un'altra simile.?!? Quote
Mnelao Posted September 24, 2015 Author #6 Posted September 24, 2015 Credo che questo foto confermi che non si tratta di un salto di conio, ma di una ribattitura su un precedente e forse non identico 2 sols. @@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@ Quote
avgvstvs Posted September 24, 2015 #7 Posted September 24, 2015 Nello spazio prima di GALLICA mi pare di intravedere una G, guarda se il resto della legenda e' traslato di conseguenza, come mi sembra. Quote
someday564 Posted September 25, 2015 #8 Posted September 25, 2015 Intanto complimenti per la bellissima moneta! Anche io sono d'accordo con chi pensa sia stata ribattuta (girandola di qualche grado) su una moneta uguale. Nel primo ingrandimento si vede una piramide che punta verso una G nel campo, proprio come i rilievi veri e propri. E anche AERE ecc sembra tutto coincidere Ancora complimenti Quote
nando12 Posted September 25, 2015 #9 Posted September 25, 2015 molto Bella e anche molto particolare, complimenti per l'acquisto. Quote Awards
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.