Vai al contenuto
IGNORED

A volte una foto....


Risposte migliori

Buon pomeriggio a tutti.

Poco tempo fa ho acquistato in un'asta italiana la moneta di necessità di cui di seguito posto la foto.

Si tratta di un Monneron 2 Sols 1792 Hercule, detto alla Piramide.

Probabilmente per la vistosa escrescenza di conio, oppure perche' queste monete interessano a pochi, per fortuna sono stato l'unico offerente.

Oggi l'ho fotografata, e mi sono accorto che la stessa è stata probabilmente ribattuta su un altra moneta.

Posto anche le foto di due particolari della legenda.

Adesso quindi il divertimento è doppio, fino a quando non capirò, magari con il vostro aiuto, su cosa sia stata ribattuta.

Cordialmente.

Renzo

 

 

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

 

n4fdxh.jpg

 

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

 

28rzd4n.jpg

 

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

 

350vt6d.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Mnelao bellissima, complimenti! Francamente però sono convinto che più che di una ribattitura su un conio precedente si tratti di un "semplice" salto di conio. Nota come la punta della piramide risulti sdoppiata leggermente sulla sinistra, facendoci caso le lettere sdoppiate corrispondono esattamente a quelle presenti nella legenda..  O ad esempio nella prima immagine dopo "SAGESSE" si vede chiaramente la ribattitura del SE finale.. poi magari potrei anche sbagliarmi, aspetta pareri più autorevoli del mio :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo pensato anche io ad un salto di conio : però, sempre al rovescio, la lettera sotto la E di Respublica mi sembra una D, al massimo una O. Poi ci sono altri piccoli particolari che non mi convincono. Sto facendo delle prove con altri Monneron...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo nel salto di conio perché al massimo sdoppia appena la figura, non riesce a spostarsi più di qualche millimetro, mentre la ribattuta è molto probabile. Ora bisogna capire se su lo stesso tipo o su un'altra simile.?!?

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che questo foto confermi che non si tratta di un salto di conio, ma di una ribattitura su un precedente e forse non identico 2 sols.

 

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

 

34s5hmh.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto complimenti per la bellissima moneta!

Anche io sono d'accordo con chi pensa sia stata ribattuta (girandola di qualche grado) su una moneta uguale. Nel primo ingrandimento si vede una piramide che punta verso una G nel campo, proprio come i rilievi veri e propri. E anche AERE ecc sembra tutto coincidere

Ancora complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.