Vai al contenuto
IGNORED

Solus


ggugliandolo

Risposte migliori

Carissimi amici,

in questo, purtroppo lungo periodo di assenza per motivi di studio e lavoro, ho effettuato alcune spese "pazze". Spero di avere indovinato gli acquisti e di non avere supervalutato i pezzi comprati :) Una cosa è certa la passione per le "greche" è ormai un vero e proprio "virus" :D

La prima moneta che sottopongo alla vostra attenzione l'ho acquistata nell'ultima asta di Artemide del 7 settembre scorso. E' veramente così rara? La descrizione della moneta presente nel catalogo è effettivamente rispondente? Vi dico subito che non ho ancora ricevuto la moneta e che le foto, di conseguenza, sono quelle prese dal sito della nota casa d'aste.

Ecco la descrizione della moneta: Sicilia - Solus

AE 20 mm. ca. 400 a.C. D/Testa virile galeata a sinistraR/Cavallo libero che galoppa a destra. Nel campo, caduceoCal. 9Metallo: AEPeso: 7.00 gr. RRRR

Della più grande rarità. Calciati ne cita un solo esemplare (Collezione Virz)

Ciao, Giacomo

post-1753-1159101263_thumb.jpg

post-1753-1159101274_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


io non conosco la monetazione di Solus, però su wildwinds http://www.wildwinds.com/coins/greece/sicily/solus/t.html

non c'è la tua

anche su magna grecia coins http://www.bio.vu.nl/home/vwielink/WWW_MGC...map/Solous.html

e su http://www.coinarchives.com/a/results.php?...00&search=Solus

manca!

Bè, complimenti per il pezzo! :D

Perchè non l'aggiungi al catalogo fotografico? Saremo l'unico sito ad avere la foto di questo pezzo! :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Alex,

ti ringrazio per i complimenti. Al più presto inserirò la moneta nel catalogo fotografico del sito. Tuttavia mi sarei aspettato un dibattito più approfondito in considerazione del fatto che la monetazione di Solus è di indubbio interesse. Ragazzi aiutatemi ad acquisire ulteriori informazioni sulla moneta. :)

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Giacomo, veramente una bella moneta.

Ho controllato nel Catalogue de la collection de Luynes di Babelon e neanche lì è presente...

Visto che non si trova mi sa che è veramente rara come afferma Artemide aste...

Ciao

Nunzio

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Alex,

ti ringrazio per i complimenti. Al più presto inserirò la moneta nel catalogo fotografico del sito. Tuttavia mi sarei aspettato un dibattito più approfondito in considerazione del fatto che la monetazione di Solus è di indubbio interesse. Ragazzi aiutatemi ad acquisire ulteriori informazioni sulla moneta.  :)

      Giacomo

156991[/snapback]

Ciao, io non so nulla su Solus, quindi non posso aprire alcun dibattito, :P ho solo cercato di rompere il ghiaccio

domani vedo se riesco a trovare il volume del Calciati relativo a Solus, così casomai prendo qualche informazione da lì

Buonanotte :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi sono fatto vivo perchè non ho la più pallida idea di come classificare la moneta in questione. :(

Ho dato un occhio ai manuali in mio possesso e ho fatto anche una ricerca sul web.

Ho cercato anche altre monetazioni con iconografia simile, ad esempio CLEITOR in Arcadia, che tra il 360 e il 300 a.C. coniò una moneta simile, ma era un obolo d'argento... <_<

Purtroppo l'unico manuale in mio possesso, che possa dare riferimenti sulla monetazione siciliana in bronzo è il montenegro, ma di questa moneta neanche traccia.

L'unico modo per aiutarti è possedere il famoso CALCIATI....che purtroppo non ho. :(

:cry:

Modificato da miglio81
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta sembra praticamente introvabile! Se è così dovrebbe davvero essere RRRR <_<

Questo almeno è quanto sostiene Artemide, secondo cui si troverebbe un solo esemplare conosciuto facente parte della già citata collezione Virzì. E' proprio così? :)

Solo il Calciati potrebbe chiarire qualche aspetto della misteriosa moneta :)

Giacomo

Modificato da ggugliandolo
Link al commento
Condividi su altri siti


se se ne conosce un solo esemplare dovrebbe essere RRRRR, chissà perchè la mettono R4 invece

per il calciati proverò ancora a chiedere al mio venditore, probabilmente l'ha prestato, se glielo tornano me lo faccio mettere da parte, prometto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimo Alex,

sei riuscito a procurarti il Calciati?

Ps. Credo che ci siano in giro pezzzi molto belli e, soprattutto, alquanto rari per quanto concerne la monetazione della Magna Grecia in Sicilia (e non solo!) Sarebbe opportuno che questi splendidi esemplari facessero parte dell'archivio fotografico del nostro bellissimo sito :) :)

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti


ok.. stamattina ho stampato la foto e la descrizione della moneta e l'ho portata dal mio venditore che possiede il Calciati

nell'esemplare del Calciati, dietro al cavallo, si trova un caduceo, mentre nella tua moneta, almeno dalla foto, non sembra esserci..

lui ha azzardato che possa essere qualcosa di punico-cartaginese :huh:

non so che dirti, mi spiace :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimo Alex,

sono veramente sorpreso :o Possiedo un paio di cataloghi di monete puniche e ritengo di potere escludere che la moneta in questione sia siculo - punica. Che non sia di Solus? Pensi di escludere che ci sia nel Calciati? Se così non fosse anche la nota casa d'aste avrebbe preso un abbaglio colossale. Ragazzi aiutatemi... :( :( :(

Modificato da ggugliandolo
Link al commento
Condividi su altri siti


io ti ho detto quello che mi ha riferito il negoziante, anche se anche per me è suonato strano che fosse siculo punica...

Nel calciati la "foto" (che in realtà non è una foto) si vede malissimo, nella descrizione cmq c'era scritto caduceo dietro cavallo...

hai già ricevuto la moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, ho ricevuto la moneta e l'ho guardata molto attentamente. Posso sostenere con certezza che nel campo si vede perfettamente un bastone, ma non riesco ad intravedere i serpenti. La moneta d'altra parte, pur se in buone condizioni, non è certamente SPL, per questo ritengo che i serpenti non si distinguano nitidamente per la naturale consumazione della moneta. Il fatto che ci sia il bastone è, a mio giudizio, confortante. Dovrebbe trattarsi proprio del Calciati 9. Dovrei comunque vedere l'immagine della moneta riportata nel catalogo e confrontarla con quella in mio possesso. Si tratta di un vero enigma!!! :(

Link al commento
Condividi su altri siti


va bene, cercherò di farmi prestare il I volume, però se ne parla per la prossima settimana, mi spiace :(

159770[/snapback]

Ha aspettato più di 2000 anni, una settimana non le farà paura.... :P

In qualche modo arriveremo a capire di più.

Secondo me è da studiare bene il dritto e vedere chi efferttivamente vi è rappresentato. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.