Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
favaldar

Napoli 6G. Sicilia

Appassionati di carta antica e non solo, chi può aiutarmi con questo documento?

Oggi per un'imprevisto mi sono ritrovato in un mercatino che si svolge ogni 4 domenica del mese in zona Eur a Roma.

Ho preso questo in allegato e un calibro digitale che era tempo che vedevo su Ebay ma al costo di 70/80 euro,invece l'ho portato a casa con 20 euro.

Il bollo dovrebbe essere da 6 Grani,giusto?

Nelle prima riga dovrebbe esserci la data" L'anno dell' Ottocentodieci,il giorno quindici di Marzo".

Sto cercando di decifrarlo tutto!

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

metto la foto più grande della marca. :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aspetto che tu possa leggere qualcosa, io purtroppo dalla foto non riesco a decifrare molto.

Per ora posso dirti che la marca da 6 grana è abbastanza comune e che, dalle poche parole che ho capito, dovrebbe trattarsi di un atto tra privati; dunque non rientrerebbe nel vero e proprio settore scripofilo che, lo ricordo, si occupa di azioni obbligazioni e quant'altro emessi da società, compagnie assicurative, enti pubblici e privati.

Ma è sicuramente un documento interessante e aspetto ulteriori notizie :)

ciao.

petronius B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessante e anche bello da vedere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto bello, sarebbe interessante sapere cosa c'è scritto nel foglio.... :rolleyes: .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono riuscito a leggere tutto,devo farmi aiutare,però in qualche punto c'è scritto che un certo tal dei tale deve ottocento Grani o simile,diviso per un tot al mese ad un'altra persona. Forse un certo Duca di Tortona. Però non riesco a capire se questo non è stato fatto e il foglio è una denuncia oppure è il contratto per questo debito.

Se qualcuno vuole la scansione in alta risoluzione..........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Niente, più di tanto non si va! :angry:

Ho chiesto anche aiuto a vicini di casa......si riesce a leggere solo una parte. :(

Di sicuro un certo Michele deve un debito di Quattrocentottanta Scudi (?) ad ....... per 14 Ducati al mese vita durante.

Poi si parla di altri soldi per del materiale agricolo.

Visto che c'è scritto anche un Duca ........ di Tortona ho pensato che potrebbe essere una vendita o un affitto di terreno con attrezzi e altro.

Ho provato anche con OCR ma nemmeno le virgole riconosce.

E' su un foglio unico piegato in quattro pagine.

Grazie ancora

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ducati, non scudi. se mi mandi la scansione te lo decifro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto Ducati!

Ora te la mando in email, però è grande!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti