Vai al contenuto
IGNORED

Voi spatinereste o no? 1 lira 1917


Risposte migliori

Buongiorno a tutti!

Stamane ho preso questa moneta, il prezzo mi sembrava buono e mi piaceva. Mi piacciono in generale anche le patine scure, ma in questo caso è saltata su parte del R/ ed anche a spot al D/. Voi la lascereste così o la spatinereste per farla patinare meglio?

Nonostante le foto a bassa risoluzione, se voleste anche azzardare un parere sulla conservazione ve ne sarei grato! Già faccio fatica a valutarla sulle quadrighe, con questa patina mi diventa impossibile..

Grazie!

post-44504-0-34461600-1443264244_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


A me personalmente la patina sull'argento non piace, e sempre personalmente in questo caso farei un bagnetto in acqua calda e bicarbonato, ma tieni conto che i rilievi sono molto pronunciati in questa moneta quindi una pulizia poco accorta potrebbe lasciare zone residue di patina che sarebbero orribili a vedersi. È anche vero che parliamo di una moneta comune quindi io rischierei, ma ripeto che è un parere opinabile quindi valuta tu.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono un grande amatore delle patine ma ad un certo punto vanno fermate per non creare l'effetto opposto.....in questo caso siamo andati oltre.....

Usa appositi prodotti per monete d'argento, falla ripatinare e te la godrai di nuovo da capo.....anche perchè di rilievi è gradevoli....ben oltre il BB di sicuro.

 

Saluti

 

Facci sapere come è andata poi

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono un grande amatore delle patine ma ad un certo punto vanno fermate per non creare l'effetto opposto.....in questo caso siamo andati oltre.....

 

sono d'accordo, secondo me però già in passato è stata pulita. noto dei segni in alto sul rovescio.

 

che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti dei consigli!

Ho deciso di spatinarla, ho provato a girarmela in mano per un po e ho pensato che così non mi piace perché se non c'è una luce perfetta non si intuiscono nemmeno i rilievi e le chiazze chiaro scuro confondono..

L'argentil non le ha fatto un baffo, proverò ancora o mi dedicherò agli esperimenti col bicarbonato, provando prima con un 500 lire caravelle magari per evitare danni visto che non è FDC ma è la mia prima quadriga.. :)

Posterò il risultato! Nel frattempo grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti


....Chiedo scusa..

 

...non è FDC, quindi è già un po' usurata....

....te la rigiri in mano...

....le dai l'argentil...

...mediti addirittura esperimenti col bicarbonato, che è abrasivo...

 

...e poi scrivi: "magari per evitare danni"???.....Peggio di così, puoi solo metterla nel frullatore!....

 

 

Lasciala stare, che è meglio. Così, invece di valere zero, 4 lire almeno le vale!.....

Modificato da Georg
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Georg!

Il rigirarmela in mano non essendo FDC non so quanto possa farle male, se dovessi limitarmi a guardarle in bustine o sul velluto senza poterle soppesare non le collezionerei neppure credo..

Il bicarbonato è abrasivo se lo sfrego sulla moneta suppongo, perché è in granuli, l'intenzione era di scioglierlo in acqua calda con la moneta a bagno..è un errore?

Link al commento
Condividi su altri siti


...eh ma, caro....i nostri bei fdc, quasifdc, spl, quasislplendido...ecc ecc,...diminuiscono proprio rigirandole, pasticciandole (e spendendole) ! ;)....

 

....secondo me, il bicarbonato (rigorosamente Solvay)....è meglio berlo per digerire....

oppure fattici TU, il bagnetto...che ammorbidisce! Con anche un metro e mezzo di schiuma tipo Blob e ascoltando una canzone rilassante con l' "aipod", come faccio io! ;)....Oppure leggendo un bel libro....

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


....comunque, che emozione...la tua prima quadriga! ;)....

Io ho tenuto per anni (dai 15 fin quasi ai 30) un 2 lire del 14 di una vecchia collezione di un parente....e l'ho sempre considerato il "pezzo forte", proprio per la bellezza...

 

...e anche io, da adolescente stolto, lo avevo un po' pasticciato e maltrattato, spostandolo da una tasca all'altra.... :blush:

 

Poi, recentemente, l'ho sostituito con uno del 17...assolutamente non pasticciato..;)...

Modificato da Georg
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


io la lascerei così.

non è in altissima conservazione,lavarla col liquido potrebbe far saltar fuori di tutto(anche pulizie maldestre e segnetti vari).

la moneta ha un valore relativamente basso,se la si vuole super basta spender 20 euro. :)

questa ha la sua storia così.

 

mio parere

 

marco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il bicarbonato con acqua bollente non è male, se la moneta è in condizioni precarie funziona bene. Io l'ho usato su una piastra del '700 con pesanti concrezioni verdi e ha dato un miglioramento notevole. Ovviamente non va sfregata, bisogna solo sfruttare la reazione chimica.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono dal tablet e si vede poco bene. Non la pulire principalmente perché una patina pesante è, se originale, bella e copre i difetti leggeri della Monet?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A occhio e croce direi che la patina è fasulla, buttata su per coprire i segni evidenti di una pulizia, le foto mostrano righe nei campi.

Non è neanche una gran patina, procurati un liquido per il lavaggio delle monete in argento, al prossimo convegno numismatico che hai in zona.

Lasciala poi patinare naturalmente....non è in alta conservazione, ma neanche messa poi tanto male...forse il danno più grande l'anno fatto con la maldestra pulizia.

 

Renato

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti non riesco a fare delle foto che rendano l'idea di com'è la patina, è una specie di grigio canna di fucile perlato.. Confermo i graffi nei campi al R/.

Vedo un attimo cosa fare, in ogni caso appunto non è in alta conservazione..vedrò!

Grazie a tutti per l'aiuto che mi date sempre, davvero! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

leggo ora questa discussione.

Condivido l'analisi fatta da Renato. La patina attuale non mi convince per niente. Mi sembra tutto fuorchè una patina nata dal passare del tempo, troppo spessa e scura. La farei sparire col liquido apposito. 

Inoltre ho la sensazione che la patina così spessa possa nascondere una moneta vicina allo Spl. Non capisco i motivi che abbiano indotto a ridurla così. Probabilmente i graffi sono molto più visibili in assenza di patina

Stai attento a non usare argentil e roba del genere. L'argentil non è catastrofico, ma tende a rimanere sulla moneta, si elimina con difficoltà e per fare il suo lavoro perfettamente la moneta andrebbe strofinata (cosa da evitare come la peste).

Il liquido per l'argento non da questi problemi.

Modificato da azaad
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @@azaad!

Mi procuro questo liquido appena ne ho l'occasione, anche perché da principiante mi fa piacere a questo punto capire cos'ho in mano e vedere i dettagli visibili essendo la prima che vedo, e con questa copertura non è possibile arrivare ad una conclusione. Mal che vada verranno fuori graffietti che si ricopriranno col tempo, tanto starà con me a lungo credo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Colgo l'occasione per chiedere se potete consigliarmi una marca specifica di prodotti per la pulizia dell'argento che vadano bene in questi casi. In situazioni analoghe ho sempre usato il metodo del bicarbonato, più che altro sulle caravelle, ottenendo sempre buoni risultati, ma un minimo di sfregamento è inevitabile...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.