Vai al contenuto
IGNORED

Chiedo un aiuto


cronide

Risposte migliori

Buon pomeriggio a tutti.

Chiedo aiuto agli appasionati di monete greche per identificare un pezzo che ho postato nella Sezione "Richiesta Identificazione/valutazione/autenticità" con il titolo "moneta di Aspendos?".

Per stuzzicare l'orgoglio nazionale vi comunico che sulla rubrica Discussioni di Forum Ancient Coins questa moneta è ancora orfana di papà e mamma dopo numerose visualizzazioni.

Grazie infinite

Modificato da cronide
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, come mai l'hai titolata "moneta di aspedos"?

 

skuby

Innanzitutto grazie per l'attenzione, Skuby.

Ho solo ipotizzato Aspendos per le tre lettere greche presenti nell' incuso: epsilon, sigma, pi. Tuttavia, se ho trovato monete di Aspendos con un rovescio simile (triskeles e leone sovrapposto a uno dei tre arti) il dritto non riesco a identificarlo con nulla di simile. Cari saluti @skubydu

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto grazie per l'attenzione, Skuby.

Ho solo ipotizzato Aspendos per le tre lettere greche presenti nell' incuso: epsilon, sigma, pi. Tuttavia, se ho trovato monete di Aspendos con un rovescio simile (triskeles e leone sovrapposto a uno dei tre arti) il dritto non riesco a identificarlo con nulla di simile. Cari saluti @skubydu

 

Ma figurati, è un piacere.

Provo a guardare qualche testo in questi giorni.

Se puoi, prova a fare foto più a fuoco, soprattutto del R/ (la prima)

ciao

 

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@cronide

 

Secondo me devi cercare di 'accasare' anche la faccia con (mi sembra) un guerriero in piedi accanto al cavallo, come si trova ad es. su questo bronzo di Messina

 

post-703-0-65024800-1443386942_thumb.jpg

 

SICILY, Messana. The Mamertinoi. 211-208 BC. Æ Pentonkion (26mm, 12.20 g, 8h). Laureate head of Ares left; helmet to right / Warrior standing left, holding spear and leading horse left; Π (mark of value) to left. Särström Series VIII, Group A, 187–99; BAR Issue 24; CNS 25 Ds 1; HGC 2, 849. Fine, green-brown patina.

 

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie anche a te @apollonia per la paziente ricerca e l'interesse mostrati per la mia richiesta.

Devo cercare di postare una foto del dritto con una migliore risoluzione.

Alla visione diretta il guerriero sembra avere un copricapo particolare (un elmo?) e l'arma che imbraccia non sembra una lancia ma termina con una specie di rigonfiamento (uno scettro?).

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio a tutti, in particolare a @skubydu e a @apollonia per l'interesse manifestato verso la moneta difficilmente catalogabile che ho postato.

Aggiungo come premesso altre 2 foto del dritto, per quello che sono stato in grado di fare.

post-48044-0-19073600-1443626680.jpg

post-48044-0-19551000-1443626765.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.