Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

Comincio la Domenica mattina sottoponendovi un nuovo e difficile (per me) quesito: mi aiutereste ad identificare la seguente moneta, per favore?

Al diritto dovrebbe esserci il busto velato e turrito di Tyche rivolto a destra mentre al rovescio un figura in piedi stante a sinistra.

Peso: 6,52g

Diametro: 20mm

Grazie mille a tutti coloro che interverranno.

post-26154-0-55451000-1443337889_thumb.j

post-26154-0-17230000-1443337913_thumb.j

Inviato (modificato)

io al R/ vedrei Hermes...  forse con clamide e patera

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie mille

Per @@antonio bernardo:

relativamente alla prima da te postata non corrispondono i ponderali e Tyche non è velata;

riguardo alla seconda, la figura al rovescio per me dovrebbe essere maschile con clamide, come indicato da @@profausto

Modificato da Ross14

Inviato

io al R/ vedrei Hermes...  forse con clamide e patera

Avevo ipotizzato anch'io hermes però non riesco a trovare la combinazione Tyche VELATA con questo rovescio.

Ad esempio nel link seguente la moneta potrebbe essere simile ma Tycyche non è velata:

https://www.vcoins.com/it/stores/forum_ancient_coins/62/product/forvm_korykos_cilicia_1st_c_bc_tyche___hermes_wearing_petasos_vf/609273/Default.aspx

Inviato

Inoltre cosa vi sembra quella segno a sinistra della figura stante? Mi sembra troppo lontano per essere una patera. Una lettera?

Inviato

Ciao @@Ross14..

condivido le precenti opinioni espresse, ossia l'accoppiata Tyche/Hermes..

in alternativa, giusto per parlarne, propongo:
Macedonia, Tessalonica tempo di Antonino Pio, 7,09 g. 20 mm

2148083.m.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao @@Ross14..

condivido le precenti opinioni espresse, ossia l'accoppiata Tyche/Hermes..

in alternativa, giusto per parlarne, propongo:

Macedonia, Tessalonica tempo di Antonino Pio, 7,09 g. 20 mm

Ottimo Eliodoro! Nella mia purtroppo non si leggono le legende ma la tua è un'ipotesi plausibile: i ponderali corrispondono, Tyche è velata e c'è anche la O al rovescio nella stessa posizione della mia (è l'unica lettera che si vede...).

Qualcosa nella postura della figura stante è diverso, ma potrebbe essere una differenza di conio.

Posto il link della moneta da te citata

https://www.pecunem.com/auction-23/lot-531

Una precisazione: la moneta da te postata è definita del tempo di Antonino Pio mentre lo stesso tipo viene ritenuto coniato al tempo dei Severi su altri siti.

Modificato da Ross14

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.