Vai al contenuto
IGNORED

moneta in bronzo


Risposte migliori

salve, stamattina al mercatino ho comprato questa moneta

diametro 27/28 mm

peso 12g

dritto: faccia maschile scritta, imp alexander__vsauC

rovescio: figura di umano in piedi con qualcosa nella gamba sx

a lato una S e una G

sopra la figura una P e una V

sapete dirmi che moneta è???

non ho dato molti esami di storia romana ma è esistito un imperator alexander??? on mi pare...

...al massimo è una riproduzione nutella ecc

http://img67.imageshack.us/my.php?image=dscn1647eb2.jpg

http://img208.imageshack.us/my.php?image=dscn1648yg2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


indubbiamente...Alessandro Severo, imperatore dal 222 al 235, ultimo della dinastia dei severi fu assasinato in una congiura comandata probabilmete da Massimino il trace...non mi carica il rovescio per cui non saprei collocare esattamente la moneta che comunque sembra genuina. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve proporrei il seguente sesterzio: al dritto effige a destra di Alessandro Severo e la scritta al contorno : IMPALEXANDERPIVSAVG . Il rovescio appare poco leggibile ma mi sembra di leggere una P ed una V ritengo sia la

SPESPVBLICA -

Allego un sesterzio di questo tipo per confronto.

Ritengo la moneta autentica.

post-1966-1159138527_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.