Vai al contenuto
IGNORED

Venditori ebay e certificato di autenticità


Pallino93

Risposte migliori

Ciao a tutti, è il primo post che pubblico su questo forum, quindi chiedo scusa per le domande (forse) ingenue che vi sottoporrò.

Sono un appassionato di storia e da qualche anno colleziono libri e manoscritti antichi. Vorrei cominciare a collezionare monete medievali e cercando su internet ho scoperto questo portale.

Ho notato che su ebay ci sono numerosi venditori professionisti (a volte dei negozi di numismatica che usano ebay come vetrina) che propongono un nutrito catalogo. 

In particolare, avevo notato questo venditore: http://stores.ebay.it/Phil-Coins-Collector

Qualcuno di voi lo conosce e/o ha avuto esperienze di acquisto?

Sulle pagine di presentazione dei prodotti in vendita è scritto che gli esemplari proposti sono tutti di lecita provenienza. Vorrei sapere se venditori professionisti di questo genere potrebbero rifilare agli incauti acquirenti (o ai novellini) dei falsi o se le monete in vendita vengono sempre spedite corredate da un certificato di autenticità.

Alcuni di voi hanno avuto esperienza con questo venditore o con altri venditori professionisti su ebay?

Sapreste consigliarmene qualcuno che, in allegato alla moneta, invii anche il relativo certificato di autenticità?

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Premettendo che i falsi possono capitare a tutti, per errore umano o per altri motivi (possiamo tralasciare), io prima di avventurarmi in questo fantastico mondo della numismatica inizierei a focalizzarmi su un periodo storico in particolare e su un ambito geografico ben delimitato. In base a queste scelte acquisterei dei manuali che trattano dell'argomento.

Poi per farti le ossa dovresti iniziare a frequentare mercatini, ma soprattutto convegni, nei quali puoi toccare con mano le monete, ascoltando le informazioni-nozioni degli esperti, facendoti un'esperienza reale sul campo.

 

Le monete su internet le lascerei per un secondo momento, quando avrai acquistato un minimo di dimestichezza con la materia.

 

Questi sono piccoli consigli e naturalmente sarai tu a dover decidere se iniziare subito con le monete in rete o piuttosto partire con esperienze reali.

 

Buona collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per i tuoi consigli, Ares!

Volendo acquistare online, quali sono i venditori che reputi migliori? 
Inoltre, la vendita delle monete deve essere sempre accompagnata da un certificato di autenticità? Insomma, è possibile che dei negozi di numismatica veri e propri (quindi non semplici venditori privati) rifilino dei falsi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Insomma, è possibile che dei negozi di numismatica veri e propri (quindi non semplici venditori privati) rifilino dei falsi?

 

In linea teorica non dovrebbe essere possibile, in pratica, come giustamente sottolineato anche da Ares, tutti possono sbagliare, e può capitare che un venditore professionale, in buonafede (la malafede non voglio nemmeno prenderla in considerazione, altrimenti vorrebbe dire che il venditore non è professionale), venda per buona una moneta che buona non è.

 

Per quanto riguarda il venditore ebay su cui chiedi informazioni, premesso che non lo conosco, non posso però fare a meno di notare che ha quasi 2300 feedback, tutti positivi...credo che se non ci si fida di un venditore così, non ci si possa fidare di nessuno, e a quel punto, forse, è meglio lasciar perdere ebay ;)

 

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per i tuoi consigli, Ares!

Volendo acquistare online, quali sono i venditori che reputi migliori? 

Inoltre, la vendita delle monete deve essere sempre accompagnata da un certificato di autenticità? Insomma, è possibile che dei negozi di numismatica veri e propri (quindi non semplici venditori privati) rifilino dei falsi?

Abbiamo un po' di confusione sul concetto del " falso numismatico", a quanto vedo.

Un "buon" falso, lo si definisce tale quando riesce a ingannare un esperto, non certo un dilettante, quindi può benissimo capitare che un venditore professionale venda " inconsapevolmente" una moneta falsa perché è così ben fatta da averlo tratto in inganno. La certezza matematica dell'autenticità, specialmente sulle monete antiche ( e per antiche intendo di 2000 anni fa e più) non la si ha su tutte le monete , per motivi troppo lunghi e specialistici da spiegare qui. Quindi buon commerciante è chi sbaglia meno , ma, soprattutto, chi si assume la responsabilità piena di un eventuale errore.

Per cui, così come l'infallibilità, per dogma ce l'hanno solo il Papa e mia madre, e siamo disposti ad accettare che anche un chirurgo sbagli e ci ammazzi, a maggior ragione dobbiamo accettare che un numismatico possa sbagliare in buona fede.

se questo non ti si confà, non cominciare nemmeno a collezionare...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Io posso consigliarti di affidarti a un commerciante serio e conosciuto. Ti direi di rivolgerti ad uno che puoi andare a trovare di persona con un vero negozio. Almeno se ti vende monete fasulle sai dove andare a contestare. È utile averne uno sotto mano anche per avere consigli e scambiare due chiacchiere ogni tanto. Per iniziare ti consiglio di comprare su Ebay monete da massimo 50 euro per non rischiare troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo una cosa. Poi dipende pure da dove vivi. Se abiti ad esempio a Roma o Milano hai l'imbarazzo della scelta. Se poi vivi in un paesino sperduto della Sardegna allora le cose si complicano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.