Vai al contenuto
IGNORED

Eracliano, una curiosità numismatica


Poemenius

Risposte migliori

poiché magari non tutti ne hanno sentito parlare, oppure nemmeno sanno di cosa parliamo, Eracliano.

 

usurpatore in africa nel 411-413 circa... la curiosità numismatica è la seguente:

 

RIC X - pg 137 - traduco "a braccio"

"in assenza di un posto migliore per citarlo, si fa qua menzione di un pezzo che avrebbe la pretesa di essere di Eracliano, che si ribellò in africa nel 413. trattasi in effetti di un radiato di Aureliano con al retro Concord Milit il cui dritto è stato manomesso per leggervi IMP HVRACLIANVS AVG...."

 

poiché trattasi di un disegno comunque da un testo abbastanza raro, poco noto e assolutamente desueto, vi presento questa curiosità storico-numismatica

 

bye

:)

 

post-38959-0-06533200-1443440719.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Iconograficamente rimanda molto a Aureliano

 

brm_107042.jpg

 

...possibile fosse un pezzo di base di Aureliano bulinato a dovere e fatto passare per Eracliano?

...in fin dei conti, il nome al dritto si presta, con poche modifiche: AVRELIANVS > HVRACLIANVS. Quanto al rovescio una volta levato l'esergo, il gioco è fatto.

Le fonti storiche, cosa ci dicono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oltre che citarlo giustamente a livello numismatico , credo utile inquadrare anche la figura storica di Eracliano :

https://it.wikipedia.org/wiki/Eracliano_(usurpatore)

 

Insomma nient'altro che un ubriacone ed un corrotto, in assoluta coerenza con quegli anni...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


sottomano non ho il RIC motivo per cui lo sguardo mi ha portato a Aureliano.

...aggiungi anche che il RIC X non è tra i volumi che consulto maggiormente (ho la fissa con il vol. V :D ).

in più, c'è poi da dire che stilisticamente è un po' lontanina dai canoni del 400.

E' comunque una chicca di storia e di storia numismatica.

Aureliano taroccato a parte, sono note monete riconducibili a questo usurpatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

no ma il punto è che il collezionismo del XVIII secolo era un bimbo in fasce, quindi le conoscenze numismatiche erano abbastanza arretrate da poter rifilare a un collezionista una moneta del III secolo, bulinata, facendola passare per un conio del V sec.

 

la ricerca del pezzo storicamente pertinente da poter modificare è un passaggio successivo, già da '800....

Link al commento
Condividi su altri siti


si, e già li eravamo più avanti nel tempo, e la sua scelta è già più ricercata..... con Cigoi, ci cascò chiunque... immaginiamoci nel 1720, un ricco nobile cosa avrebbe potuto comprare....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.