Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Guerra Italo-Turca 1911-12


nando12

Risposte migliori

Salve a tutti, 

ho preso questa moneta/medaglia però sinceramente non so cosa ho acquistato, credo di aver fatto un buon acquisto, ma questo lo vorrei capire da qualcuno più competente. Grazie.

post-41934-0-02659400-1443444409_thumb.j

post-41934-0-30277900-1443444440_thumb.j

Modificato da nando12
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Nando.  Questa medaglia è stata coniata sia in argento che in bronzo argentato.

 

Ne esistono marcate con sigle diverse : L.Giorgi come la tua, Z coronata , S.J. ed anche senza alcuna sigla

 

La sospensione è a cambretta, per consentire il passaggio del nastro.

 

Ho verificato su alcuni testi che possiedo, ma non ho trovato alcuna indicazione sul fatto che siano state emesse anche medaglie non portative, come la tua.  Cosa che del resto non ha un gran senso : istituita da V.E. III con decreto n. 1342 del 21.11.1912 è una decorazione commemorativa  ufficiale e pertanto portativa ; il Decreto reale ufficializza anche il colore del nastro, 11 righe verticali alternate nei colori azzurro e rosso cupo.

 

Immagino tu abbia già verificato se sul bordo superiore esistono - magari limati - gli attacchi dell'appiccagnolo. 

Mi spiace non esserti d'aiuto, spero che altri la conoscano

 

@@nando12  @Limites

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente ha minor valore, e non tanto per la mancanza del nastro originale ma perché la medaglia è danneggiata - e non poco - per l'asportazione dell'appiccagnolo. 

 

Un nastro, ufficiale anche se non quello originale, lo si può trovare e aggiungere, purtroppo non si può ricostruire ciò che è andato perduto.

 

Peccato, anche perché questa medaglia ebbe vita breve in quanto - per ragioni di opportunità politica - dopo la pace di Ouchy del 18.10.1912 venne sotituita da una analoga medaglia che al verso, al posto della scritta originale, reca la dicitura Libia e il cui conferimento continuò sino al 10.6.1940.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@nando12

 

Sinceramente no. Segnata, vissuta, non bella sì, ma priva dell'appiccagnolo no.

 

Non potrà mai essere unita al nastro regolamentare previsto dal Decreto reale, non potrà mai essere appesa in un medagliere.

 

Non ne faccio una questione di prezzo, semplicemente non la vorrei.

 

Poi, è giusto che ognuno collezioni ciò che crede. 

Link al commento
Condividi su altri siti


@@nando12

 

Ciao Nando. Credo sia importante darsi un metodo, puntare alla qualità più che al numero.

 

Dieci euro non sono tanti, ma ci si può comprare una medaglia commemorativa, cercando un po'. 

 

Una medaglia rotta non fa bella figura in una collezione, "era" una medaglia......

 

Come ho già detto non è che un parere personale, ognuno fa le scelte che ritiene opportune. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si si, bhe... io di solito compro quello che mi piace e... dico che per questa faccio un'eccezione, la tengo tanto 10 euro spesi male non cambia nulla e poi e sempre un bel pezzo d'argento.:)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho fatto il test per l'argento, in pratica risulta d'argento non so di che titolo però è d'argerto e direi che anche il suono è il classico dell'argento, quindi tolti tutti i dubbi.  :yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 anno dopo...

ciao a tutti. come l'autore del post, anche io sono in possesso di questa (ex) medaglia "trasformata" in moneta.

la mia non ha la zecca. pare. secondo voi e'autentica? si trovava  in un grande lotto che ho preso 

 

ps l'altro verso non riesco a postarlo

IMG-20161215-WA0025.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dubito molto che qualcuno si diverta a trasformare una medaglia in un dischetto, a meno che non si tratti di un autolesionista : non c'è alcuno scopo e nel contento si deprezza notevolmente ciò che si possiede e che, se non interessa, può sempre essere alienato.

 

Da una foto, per di più poco chiara, non so dirti se la tua medaglia sia autentica o meno : dalle condizioni di usura propenderei per il sì.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...
Il 30/9/2015 alle 19:49, sandokan dice:

Sei certo che sia d'argento?  E' stata coniata anche in bronzo argentato.

Buondì, scusate se riapro la discussione dopo tanto tempo, c'è un modo per capire se tale medaglia è in argento oppure in bronzo argentato? Ci sono delle differenze tra i 2 materiali? Grazie. Matteo 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, TEO77 dice:

Buondì, scusate se riapro la discussione dopo tanto tempo, c'è un modo per capire se tale medaglia è in argento oppure in bronzo argentato? Ci sono delle differenze tra i 2 materiali? Grazie. Matteo 

Buongiorno Matteo : non comprendo il senso della tua domanda : il bronzo è una lega composta da Rame e Stagno (con l'aggiunta a volte in piccole proporzioni di altri metalli, com il Berillio), mentre l'Argento (AG) è un elemento, quindi la differenza è abissale. 

Per ragioni di costo, una medaglia in lega metallica può successivamente essere dorata o argentata per motivi estetici ed anche di significato, così chi la conferisce  evita di sobbarcarsi il costo di un metallo nobile : ad esempio, in campo sportivo se tu vinci una gara e ti consegnano la Medaglia d'Oro in quanto vincitore della gara, è il simbolo che conta (anche nel caso sia solo dorata).

Quanto al metodo per scoprire di che metallo si tratta, guardarne una foto non serve praticamente a nulla : occorre prima un esame da vicino, poi la verifica del peso con una bilancia per preziosi - quindi precisissima - e al limite un saggio compiuto da un orafo sul metallo che però può lasciare una traccia.

Resta il fatto che in una medaglia a cui è stato segato l'appiccagnolo poco importa se sia stata realizzata in bronzo o in argento in quanto il danno riportato per un collezionista è gravissimo : personalmente non la inserirei nella mia raccolta.

Saluti.

@TEO77

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, sandokan dice:

Buongiorno Matteo : non comprendo il senso della tua domanda : il bronzo è una lega composta da Rame e Stagno (con l'aggiunta a volte in piccole proporzioni di altri metalli, com il Berillio), mentre l'Argento (AG) è un elemento, quindi la differenza è abissale. 

Per ragioni di costo, una medaglia in lega metallica può successivamente essere dorata o argentata per motivi estetici ed anche di significato, così chi la conferisce  evita di sobbarcarsi il costo di un metallo nobile : ad esempio, in campo sportivo se tu vinci una gara e ti consegnano la Medaglia d'Oro in quanto vincitore della gara, è il simbolo che conta (anche nel caso sia solo dorata).

Quanto al metodo per scoprire di che metallo si tratta, guardarne una foto non serve praticamente a nulla : occorre prima un esame da vicino, poi la verifica del peso con una bilancia per preziosi - quindi precisissima - e al limite un saggio compiuto da un orafo sul metallo che però può lasciare una traccia.

Resta il fatto che in una medaglia a cui è stato segato l'appiccagnolo poco importa se sia stata realizzata in bronzo o in argento in quanto il danno riportato per un collezionista è gravissimo : personalmente non la inserirei nella mia raccolta.

Saluti.

@TEO77

Scusa se sono stato poco chiaro; ho letto che di questa medaglia (Guerra italo-turca) ne esistono sia in bronzo argentato che in argento. Volevo sapere se le 2 medaglie differiscono per qualche evidente caratteristica di modo da, in caso di acquisto, sapere quale si stia comprando senza dover poi verificarne il peso. Non mi riferivo alla medaglia comprata dall'autore di questa discussione ma di questa tipologia di onorificenza. Grazie. Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Matteo : sì, alcune piccole differenze ci sono :

La medaglia originale reca le sigle L.Giorgi , Z(coronata) , S.J. o anche nessuna sigla e al recto, attorno al volto del Re, vi è un punto di interpunzione tra una parola e l'altra ed è stata coniata sia in Argento che in Bronzo argentato.

 

Nella variante sullo stesso lato figurano solo due punti : sono posti ai lati della cifra III.

 La sigla che compare è solo quella della S.J

E' stata coniata sia in lega metallica argentata che in Bronzo

C'è infine una una differenza notevole nella cambretta per cui viene fatto passare il nastro : nella medaglia originale ha una sezione circolare (in pratica, come quella di filo di ferro) mentre nella variante la cambretta è piatta.

Spero di avere risposto al tuo quesito, un saluto cordiale.

@TEO77

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 21/11/2020 alle 18:36, sandokan dice:

Ciao Matteo : sì, alcune piccole differenze ci sono :

La medaglia originale reca le sigle L.Giorgi , Z(coronata) , S.J. o anche nessuna sigla e al recto, attorno al volto del Re, vi è un punto di interpunzione tra una parola e l'altra ed è stata coniata sia in Argento che in Bronzo argentato.

 

Nella variante sullo stesso lato figurano solo due punti : sono posti ai lati della cifra III.

 La sigla che compare è solo quella della S.J

E' stata coniata sia in lega metallica argentata che in Bronzo

C'è infine una una differenza notevole nella cambretta per cui viene fatto passare il nastro : nella medaglia originale ha una sezione circolare (in pratica, come quella di filo di ferro) mentre nella variante la cambretta è piatta.

Spero di avere risposto al tuo quesito, un saluto cordiale.

@TEO77

Scusa se insisto; prendiamo in esame la medaglia originale: può essere sia in argento che in bronzo argentato, come posso capire, al momento dall'acquisto, quale io stia comprando? Solo tramite il peso o un esame di un orefice? Grazie e scusa se sono troppo pedante. Saluti. Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.