Vai al contenuto
IGNORED

5 FRANCS 1883 LUGANO SWITZERLAND


nando12

Risposte migliori

Salve a tutti, 

vi posto il mio nuovo acquisto, anche se per me non lo è, appena ho sentito il prezzo non potevo assolutissimamente lasciarla li, mi potete dare un vostro parere su conservazione e valore, grazie.

 

post-41934-0-18896000-1443449076_thumb.j

post-41934-0-65944500-1443449110_thumb.j

  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

E' indubbiamente fantastica, un vero basso rilievo artistico.... Complimenti! :good:
Posso solo ammirarne la bellezza, da collezionista di monete per la comune circolazione non posso andare oltre.
So che poteva esser spesa al pari di una moneta dello stesso valore in occasione dei giorni della festa di tiro della federazione, possibilmente veniva usata come 5 Franchi anche oltre... ma questo non ne fa di certo una moneta nata appositamente per essere spesa quotidianamente.

Naturalmente il mio è un discorso di parte, giusto perché non le colleziono, o forse è solo invidia.... :rofl:

Al solito aspetta altri pareri riguardo conservazione e valore :)

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

bellissima @@nando12,complimenti ;)

sicuramente uno degli scudi dell'UML 

più belli in assoluto.

Moneta sicuramente superiore allo SPL,

credo valga intorno agli 80/90 euro

se l'hai pagata meno di 60/70 hai

fatto un affarone

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@papalcoins

sinceramente ne ho un'altra di queste nella medesima conservazione circa, all'epoca pagata più o meno 70 euro da quel poco che mi ricordo, però questa mi è sembrata leggermente superiore, era buttata li in mezzo ad altre monetine della repubblica e alle penne, agendine, bicchieri, piatti ecc. ecc.

Prima la prendo in mano la guardo e poi mi dico, caspita ma che ci fa questo pezzo di gnocca in mezzo a questa ferraglia? bhoo?! senza portarla alle lunghe il titolare della bancarella mi guarda come per dirmi qualcosa ma io nello stesso tempo la lascio con molto disinteressamento ma dopo qualche secondo ci ritorno e chiedo ma che chiede di questa moneta? mi dice, poco 30 euro e te la porti via, mha... scuoto un pò la testa passa qualche altro secondo e dico se me la lasci per 25 la prendo, nello stesso tempo la riposo in mezzo alla ferraglia della repubblica, vai vai prendi pure, non ci credevo, insomma alla fine do i 25 euro eee meee laaa soon pooortaata viaaaa. 

Modificato da nando12
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@papalcoins

sinceramente ne ho un'altra di queste nella medesima conservazione circa, all'epoca pagata più o meno 70 euro da quel poco che mi ricordo, però questa mi è sembrata leggermente superiore, era buttata li in mezzo ad altre monetine della repubblica e alle penne, agendine, bicchieri, piatti ecc. ecc.

Prima la prendo in mano la guardo e poi mi dico, caspita ma che ci fa questo pezzo di gnocca in mezzo a questa ferraglia? bhoo?! senza portarla alle lunghe il titolare della bancarella mi guarda come per dirmi qualcosa ma io nello stesso tempo la lascio con molto disinteressamento ma dopo qualche secondo ci ritorno e chiedo ma che chiede di questa moneta? mi dice, poco 30 euro e te la porti via, mha... scuoto un pò la testa passa qualche altro secondo e dico se me la lasci per 25 la prendo, nello stesso tempo la riposo in mezzo alla ferraglia della repubblica, vai vai prendi pure, non ci credevo, insomma alla fine do i 25 euro eee meee laaa soon pooortaata viaaaa. 

nando lo vuoi un consiglio? hahahaha gioca qualche schedina perchè mi pare che a fortuna voli! e io guardo sempre in mezzo alla ferraglia ma al massimo ci sono i soliti cessi di falsi

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.
 
Complimenti per l'affascinante tondello, in superba conservazione.
 
"sicuramente uno degli scudi dell'UML più belli in assoluto."
 
Sul fatto che si tratti di una "moneta" avrei molti dubbi, e ciò mi pone in dissenso con le conclusioni a cui si è pervenuti in altra recente discussione, avente ad oggetto proprio questo tondello:

http://www.lamoneta.it/topic/137935-svizzera-tiro-federale-lugano-1883/
 
Peraltro, già nella citata discussione è stato postato un link riferibile alla Swiss Mint, relativo al riepilogo delle coniazioni ufficiali della Confederazione Elvetica e questi tondelli (che forse potremo chiamare a buon diritto "gettoni" e non medaglie, visto che recano un valore e che potevano essere spesi in occasione di quelle competizioni) non sono ricompresi nelle emissioni ufficiali, neppure fra le coniazioni "commemorative".
 
Inoltre andrebbe anche ricordato come a causa del progressivo deprezzamento dell'argento, i membri della U.M.L. riuniti a Parigi nell'ottobre del 1878, si impegnarono a sospendere le emissioni degli scudi, concedendo una deroga al solo Regno d'Italia, che infatti batterà queste monete ancora nel 1878 e nel 1879.
 
Come noto, la ripresa delle coniazioni dello scudo d'argento da parte dei Paesi membri dell'U.M.L. avverrà solo nel XX secolo.
 
Sulla base di quanto esposto, appare poco condivisibile quanto riportato nell'articolo pubblicato su P.N.

http://www.panorama-numismatico.com/wp-content/uploads/LE-MONETE-DI-TIRO-FEDERALE.pdf
 
secondo cui le 
 
"....gli Stati dell'Unione Monetaria Latina fecero pressione sulla Svizzera perché la loro emissione terminasse e sparissero dalla circolazione.Per questo motivo, l'ultima moneta da 5 franchi battuta per commemorare una festa di tiro fu quella di Berna: correva l'anno 1885."

 

Ricordato come la stessa Svizzera, in sede di U.M.L., si fosse impegnata formalmente nel 1878 a sospendere la coniazione degli scudi d'argento, non si comprende perché gli svizzeri avrebbero dovuto disattendere gli impegni assunti, coniando questi tondelli nel 1879, 1881, 1883 e 1885 e ricevendo pressioni dalla U.M.L. solo dopo la coniazione del 1885 (e perché non fin dall'emissione del 1879, che già era avvenuta in contrasto con gli accordi)?

 

Quanto alla possibilità che questi "gettoni" possano aver circolato anche come monete e anche fuori dalla Svizzera, non si può escluderlo, posto che possiedono le stesse caratteristiche pondometriche e di metallo degli scudi.

 

Tuttavia, andrebbe anche ricordato come le tirature dei "talleri dei tiri federali" si sono attestate su contingenti che non hanno superato i 30.000 esemplari ad emissione e ciò, considerato anche l'elevato interesse collezionistico che li circondava fin dalla loro uscita sul mercato, rende davvero poco probabile che siano finiti nell'ordinaria circolazione.

 

Se poi ciò fosse anche avvenuto, questo fenomeno non è sufficiente a trasformarli in "monete di Stato".

 

Saluti.

Michele  

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


@@bizerba62

grazie per l'intervento, comunque ha una bella storia dietro le spalle, purtroppo io sono ignorante in materia ma mi piace tanto collezionare monete e banconote. Apprezzo molto quando mi viene spiegato tutto quello che è accaduto dietro le quinte di una moneta. Grazie ancora. :hi:  

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@papalcoins

sinceramente ne ho un'altra di queste nella medesima conservazione circa, all'epoca pagata più o meno 70 euro da quel poco che mi ricordo, però questa mi è sembrata leggermente superiore, era buttata li in mezzo ad altre monetine della repubblica e alle penne, agendine, bicchieri, piatti ecc. ecc.

Prima la prendo in mano la guardo e poi mi dico, caspita ma che ci fa questo pezzo di gnocca in mezzo a questa ferraglia? bhoo?! senza portarla alle lunghe il titolare della bancarella mi guarda come per dirmi qualcosa ma io nello stesso tempo la lascio con molto disinteressamento ma dopo qualche secondo ci ritorno e chiedo ma che chiede di questa moneta? mi dice, poco 30 euro e te la porti via, mha... scuoto un pò la testa passa qualche altro secondo e dico se me la lasci per 25 la prendo, nello stesso tempo la riposo in mezzo alla ferraglia della repubblica, vai vai prendi pure, non ci credevo, insomma alla fine do i 25 euro eee meee laaa soon pooortaata viaaaa. 

Complimenti.   :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grande affare, complimenti!! La moneta è davvero stupenda, spero di riuscirne a trovare anche io un esemplare a buon prezzo... :D

Me lo auguro di vero cuore, anche se non è facile, comunque la pazienza e la virtù dei forti (fortunati)  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.