Vai al contenuto
IGNORED

Francescone 1770 R


Risposte migliori

Pietro Leopoldo di Lorena (1765-1790) - Francescone 1770
Zecca: Firenze - Fronte: busto paludato e corazzato del Granduca a destra - Retro: stemma coronato sovrapposto alla Croce di Santo Stefano e circondato dal Collare del Toson d'Oro.

 

Lo stemma al rovescio è più grande e Barocco.

 

la moneta è priva di schiacciature di conio, debolezze ed è ben centrata.

 

le foto sono di bassa qualità, ma la moneta presenta l'originale lucentezza dei fondi.

in mano più bella.

 

di Qualità.

 

 

Il Manzoni riporta come rarità R.

 

 

post-40880-0-79076500-1443501434.jpg

post-40880-0-85681400-1443501446.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


@@nando12 mi fa piacere che ti piaccia, sicuramente ce ne sono anche in FDC pieno a giro da qualche parte, ma questa per la sua integrità senza difetti consoni della coniazione dell'epoca mi sembrava ottima, credo che siamo sul mSPL come conservazione, se avessi una macchina, Reflex a modo si possono vedere di ogni particolare i suoi dettagli.

 

provo ad aggiungere due foto ancora col cellulare, ma con luce di finestra anche se oggi non ne ho molta.

ma non ha potenza, in mano è più nitida e bella.

 

@@dabbene è vero qualche bel francescone del 700 lo prendo, ma mi fermo al 700 quelli dell'800 mi sembrano già troppo moderni!

 

@@cippiri76 non si sente più..gli piacevano le Toscane.

 

saluti

fofo

post-40880-0-25437800-1443541161.jpg

post-40880-0-45487500-1443541222.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


post-44437-1443726399,9_thumb.jpgpost-44437-1443726415,73_thumb.jpg

Buonasera Fofo

Ti allego foto del mio esemplare di francescone del 1770, della stessa coppia di coni del Tuo.

La leggenda del D/ è sempre la stessa PETRVS LEOPOLDVS D.G.P.R.H.ET.B.A.A.M.D.ETRV. (per Grazia di Dio Principe Reale di Ungheria e Boemia, Arciduca d'Austria e Granduca di Toscana. Il segno di zecca con le accette sono riferite a Antonio Fabbrini.

Il bordo è composto da una sequenza di cerchi uniti con dentro un punto. I coni sono di Luigi Siries.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


post-44437-1443730040,03_thumb.jpgpost-44437-1443730057,45_thumb.jpg

Il Tallero che vi presento con piacere è la moneta per il Levante del 1774 con al D/ il busto a destra di Pietro Leopoldo con la parrucca annodata dietro i capelli fluenti sulle spalle, busto corazzato e con le insegne del Toson d'oro. Sul taglio del braccio la sigla dell'incisore Siries L.S.F. Nel R/ IN TE DOMINE SPERAVI 1774 X. Lo stemma semiovale con la corona imperiale inquartata è caricata di scudo coronato è partito di Lorena, Austria e Toscana, sovrapposto alla Croce di Santo Stefano, fiancheggiato da due aquile coronate e con la croce lorenese al collo ornato in basso dal collare del Toson d'oro. Sul taglio, in rilievo ed a caratteri minuti, tra vario ornatino IVSTITIA ET PAX.

Stato di conservazione Spl

Link al commento
Condividi su altri siti


@@foti.l.I ciao, è sempre un piacere leggerti!

 

che belle monete!

bella anche la spiegazione e le informazioni.

 

bhè che dire, 

 

per quanto riguarda la prima tua moneta, come hai ribadito già te, provengono dallo stesso conio, è il conio con minor difetti che ho visto sino ad oggi di quella tipologia.

hanno la stessa P ribattuta, aggiungo, la stessa conservazione pergiunta.

 

solo la tua ha un valore aggiunto che si chiama patina, mentre la mia la sta facendo, molto probabilmente da pochi anni.

 

la seconda moneta è ancora più interessante e particolareggiata, sicuramente per quanto riguarda la sua bellezza non ha paragoni manco con quelle degli altri stati dell'epoca ed è molto più rara, direì un R4.

 

Saluti

Rodolfo

Modificato da fofo
Link al commento
Condividi su altri siti


R4 per il tallero per il levante mi sembra un tantino un tantino inappropriato...è un 1774...se ne vedono spesso...e sono sempre belle monete da vedere...il rovescio con le due acquile coronate è bellissimo...

 

belle tutte le monete postate

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.