Vai al contenuto
IGNORED

Moneta forata


gico

Risposte migliori

Ciao a tutti.

Mi è capitata una moneta in bronzo, molto compromessa dal cancro, nessuna iscrizione leggibile, di medie dimensioni (25mm).

Testa dell'imperatore su una faccia e figura con elmo lancia e scudo sull'altra.

La cosa particolare è che presenta un foro di circa 2mm - grosso modo sotto il mento dell'imperatore.

Il foro sembra avere l'età della moneta. La moneta non è deformata nel punto del foro. Ill foro non è stato prodotto quindi per punzonatura. Il bordo del foro, su entrambe le facce, è leggermente rialzato.

Nella mia ignoranza non so se siano mai state coniate monete forate ed immagino quindi che la foratura sia stata praticata successivamente però me ne sfugge il motivo.

Esistono precedenti e spiegazioni in merito? per esempio usanze perticolari dell'epoca che comportavano la foratura delle monete?

Se servisse e fosse di interesse faccio un paio di foto e le posto.

Ciao e grazie.

Gico

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto sono importanti le foto al fine di poter capire di quale imperatore si tratta.

La moneta non è nata con il foro di sicuro ma gli è stato praticato successivamente, ma sempre in antichità, per qualche scopo da individuare fra quelli legati agli usi extramonetali delle monete come la trasformazione in monile.

La cosa particolare però mi sembra di individuarla nel fatto che il foro si trova al centro della moneta, sul ritratto dell'imperatore che fa pensare quindi ad un uso ancora diverso quale ad esempio l'impiego come "porta fortuna" ipotizzabile con l'affissione della moneta su una parete o su una porta, ecc.. mediante un chiodo centrale.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il foro non è al centro della moneta ma leggermente decentrato, e non è neppure così vicino al bordo da far supporre l'utilizzo come pendaglio.

Credo che un paio di foto siano più esplicative.

Per queste però bisogna aspettare domattina (causa indisponibilità della macchina fotografica).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


io sono in possesso di una moneta di constantino II del tipo gloria exercitvs che prorio centralmente presenta un foro quadrato di circa 3mm di lato ,forata sicuramente con un chiodo romano. secondo me' venivano inchiodate a mobilia o a cinturoni di cuoio ipotesi accreditata dal fatto che i romani adoravano applicare bronzo,argento e oro alle cose a loro piu' preziosi. ricordo di aver visto inqualche museo dischetti tipo bottone diam. 15 spess. 5mm con ancora dei chiodi in bronzo inseriti e ricurvati per ''ribattinarli'' a pettorali di cuoio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa l'ho pagata 50 euro e non mi pentirò mai di averlo fatto .... quando la guardo non posso fare a meno di proiettarmi nel passato ed immaginare chi poteva avere l' interesse a trasformare un Dupondio in un Amuleto .... la forza simbolica intrinseca nella moneta si presta a mille interpretazioni .....

Cornuc. e Caduceo post-119-1159309892_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...

mi pare di scorgere nel rovescio, oltre al foro tondo del chiodo utilizzato, la forma quadrata della testa del chiodo. Ma potrei sbagliarmi. Molto probabilmente come fatto notare da altri utenti esperti prima di me è probabile che fosse stata inchiodata a qualcosa ritenuto importante... Attendiamo il parere di altri utenti più preparati in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Consiglio la lettura di questo interessantissimo studio di Claudia Perassi:

http://www.academia.edu/1098687/Monete_romane_forate._Qualche_riflessione_su_un_grand_theme_europeen_J.-P._Callu_

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve.

Venendo alla possibile identificazione della moneta (cosa non molto semplice), in base al diametro fornito e a ciò che riesco a vedere, direi si tratti di qualcosa di simile: http://numismatica-c.../moneta/R-I2/46

L'importanza del personaggio è be nota: infatti, credo proprio che sia stato risparmiato, nel corso del tempo, dal foro praticato. Fu forse questo il motivo della "trasformazione" della moneta in oggetto?

La scheda è tratta dai nostri Cataloghi.

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco le foto. Di suo la moneta è presa male e la macro della mia MInolta fa veramente pena.

Se qualcuno fosse in grado di identificarla sarebbe veramente bravo.

Ciao per me è il dupondio di Giulio Cesare con al diritto la Vittoria e al rovescio minerva....

http://www.acsearch.info/ext_image.html?id=573771

Modificato da snam
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti a Caio Ottavio e Snam per l'identificazione, la moneta sembra proprio essere quella!

Chissa' se chi aveva fatto la richiesta ci legge ancora, e' una discussione del 2006!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti a Caio Ottavio e Snam per l'identificazione, la moneta sembra proprio essere quella!

Chissa' se chi aveva fatto la richiesta ci legge ancora, e' una discussione del 2006!!! :D

E' vero!!! non mi ero accorto che fosse cosi' vecchia! ed inoltre non avevo neanche letto il post di Caio.......ora sono rin...;) Ciao Cliff

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.