Vai al contenuto
IGNORED

scudo Lucca 1743


Risposte migliori

Salve,

 

mi è capitata questa moneta in mano e come per magia mi ha trasmesso un bella sensazione di bellezza e anche di originalità di fattura e di freschezza per la tipologia di conservazione.

 

non so se le foto rendono, sono fatte al cellulare, ma ha una bella patina di monetiere, ha un diritto intonso con il suo stemma "Libertas" e in tutti i suoi punti, la corona e il resto di tutti i suoi dettagli.

al rovescio ha un bel punto di contatto perchè la moneta non è perfettamente diritta e comunque ha dei grossi rilievi come la gamba del San Martino a cavallo o la faccia che esce proprio dal conio, per il resto basta vedere i muscoli del povero, i dettagli dell'erba, del mantello, del cavallo per notare la sua bellezza, anche i fondi e il bordo sono nitidi e perfetti.

 

credo sia al diritto un spl/fdc e al rovescio un spl o un qspl per quel forte contatto incentrato su quei punti.

la foto non rende l'idea della sua bellezza.

 

in complesso credo di poter dire SPL o SPL+ con patina di monetiere. (cosa ben rara per questa tipologia)

 

@@dabbene te che ne hai viste di queste..mi piacerebbe fartela vedere di persona, certo in fdc pieno una di queste dev'essere uno spettacolo puro!! (quasi impossibili da trovare) che iconografia e che espressione di conio in questi tondelli!

 

Mario ma il San Martino a cavallo dona una sua parte di mantello al povero? la taglia con la spada?

che dinamicità dei movimenti e nelle torsioni dei muscoli..

 

saluti

fofo

post-40880-0-06288800-1443617885.jpg

post-40880-0-36887400-1443617892.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh @@fofo questa è una delle monete italiche che preferisco in assoluto, se guardi la discussione appena sotto c'è molto di me e dello spirito divulgativo, l'aspetto simbolico, anche estetico, direi quasi scultoreo ne fa una delle nostre grandi monete....certamente discussioni come quella e come quella che sta avvenendo ora con lo scudo di Filippo II non si possono fare per ovvii motivi tutti i giorni...

Il gesto rappresentato è quello di San Martino a cavallo mentre taglia il mantello per il mendicante e nel " per " sta l'atto alto e simbolico  per l'altro....

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@nando12 ti posso assicurare che la moneta in complesso è sopra la media, il rovescio è così perchè il tondello non è diritto come sempre sono consueti i difetti di conio.

 

ma la moneta x chi se ne intende ha punti molto accesi e brillanti con patina quasi cangiante sinonimo di buona qualità!

 

aggiungo altre due foto.

 

@@dabbene lo so che ne sei innamorato delle Lucchesi, intendo delle monete!! :rofl:  :rofl:

sapresti indicarmi se la moneta è rara e cosa dice il Bellesia?

 

ciao

Rodolfo

post-40880-0-28707400-1443623996_thumb.j

post-40880-0-33916000-1443624032.jpg

post-40880-0-69912500-1443624366_thumb.j

post-40880-0-35861900-1443624399_thumb.j

Modificato da fofo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per la tipologia e difetti di conio inevitabili su queste monete e forse anche per le immagini volanti....credo che sicuramente sia meglio di quello che risulta qui, comunque l'impressione è già più che buona sicuramente....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mario possiamo anche affermare che questa serie ad esempio il 1743/1747 ecc sono con disegno e rilievi piùevidenti e sporgenti, mentre sulle serie del panterino ad esempio gli anni venuti dopo il 1750 i rilievi sono più bassi e quindi é più faaaacile trovare il diritto e rovescio meno consunti.

Credo che aldilà della consumazione di alcune sporgenze dei rilievi più acuti quasi scultoreì di questa serie, la moneta so denoti più fresca da altre per fondi, patina e particolari.

Saluti

Fofo

Link al commento
Condividi su altri siti


@@foglionco che ne pensi?

 

@@nando12 ti ringrazio, ti assicuro che dal vivo si vede subito, a parte i due punti di contatto in altissimo rilievo dovuti all'irregolarità del tondello da coniazione, il resto della moneta è patinata, con particolari pungenti e brillanti, una moneta accesa no spenta come molte di Lucca in BB.

 

@@dabbene visto che particolari?

 

saluti

Rodolfo

Modificato da fofo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,concordo che la data e' comune ma la conservazione e' superiore alla media e anche la patina e' molto bella ,se anche il bordo e' integro senza segni di appiccagnolo ,sicuramente e' un reale molto vicino allo Spl che per questo tipo di moneta questa conservazione e' molto rara .Complimenti bel pezzo.saluti

Modificato da LVCA
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie dei commenti positivi.

Al dilà del grado credo che se la vedete in mano ve ne rendete conto che é patinata brillante, la moneta da senso di freschezza.

Particolare il bordo, cosa sono foglie?

hanno tre petali o tre linee.

Saluti

Fofo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.