Vai al contenuto
IGNORED

5 marchi 1936A e 1 marco 1908D


marco91

Risposte migliori

Buon pomeriggio a tutti! :D domenica ho acquistato queste monete perchè mi sono state proposte a un prezzo più che giusto anche sapendo il valore solo del 5 marchi che valutavo dai 5 ai 7 euro. Invece il marco l'ho preso un po al buio anche se per i 10 euro totali rischiavo poco :D mi sapreste dire quanto può valere? Aggiungo che per me è spl ha molto lustro che faccio fatica a rendere in foto. il 5 marchi direi bb-spl ha lustro solo tra le scritte. Grazie a tutti

post-43116-0-75775400-1443620641_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non è l'affare del secolo... ma un mini-colpaccio l'hai fatto! :)
Una diecina di ero il marco più una quindicina di euro il 5 marchi... meglio di così :good:

Per la conservazione aspetta altri pareri.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non è l'affare del secolo... ma un mini-colpaccio l'hai fatto! :)

Una diecina di ero il marco più una quindicina di euro il 5 marchi... meglio di così :good:

Per la conservazione aspetta altri pareri.

grazie :D il 5 marchi pensavo meno! Ma è la lettera A che fa la differenza?
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

grazie :D il 5 marchi pensavo meno! Ma è la lettera A che fa la differenza?

 

10/12 euro o 15 la sostanza non cambia, se si ha un po' di pazienza si trova anche a 7/8 molto usurata, ho scritto solo un prezzo medio, per chi la compra online, per esempio, deve pure aggiungere le spese postali, trasferimento denaro ecc. i prezzi variano, in buona sostanza una moneta comprata a 10 euro al mercatino alla fine costerà di meno della stessa proposta a 8 euro in internet, quale è il prezzo migliore delle due?

Poca differenza per la lettera A, magari per chi ci tiene alle zecche (io faccio la tipologica e non mi arrovello nemmeno con le date figurati) quella di Berlino (la A per l'appunto) è la più comune.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

sbagliato link :D
 
http://en.numista.com/catalogue/pieces5218.html
 
Io ho una bella 1937 D ....  questa mi è capitata a suo tempo!  :lol:

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Questa è la meno coniata di tutte le zecche ma ancora non ho capito perchè non risulta almeno NC.

 

Non lo sappiamo di sicuro, scorrendo il link di numista si nota che altre date sono date per rare (1939 E - 1939 G) nonostante tirature più alte della tua 1938 E , sarà una questione di ritiro dalla circolazione? :unknw:

Anche in Italia c'è qualcosa di simile, la prima che mi viene in mente è il 2 lire italiano degli anni '40.

La 1942, nonostante una tiratura molto alta (2.450.000) è più rara del 1941 (1.865.000) e del 1943 (600.000), è addirittura più rara di quella in nickel del 1936 (120.000) - (fonte tirature: Gigante).

Guardando i numeri sembrerebbe inspiegabile.... ci saranno sicuramente motivazioni ben precise che non conosco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non lo sappiamo di sicuro, scorrendo il link di numista si nota che altre date sono date per rare (1939 E - 1939 G) nonostante tirature più alte della tua 1938 E , sarà una questione di ritiro dalla circolazione? :unknw:

Anche in Italia c'è qualcosa di simile, la prima che mi viene in mente è il 2 lire italiano degli anni '40.

La 1942, nonostante una tiratura molto alta (2.450.000) è più rara del 1941 (1.865.000) e del 1943 (600.000), è addirittura più rara di quella in nickel del 1936 (120.000) - (fonte tirature: Gigante).

Guardando i numeri sembrerebbe inspiegabile.... ci saranno sicuramente motivazioni ben precise che non conosco.

Si si, sicuramente ci saranno dei buoni motivi, rimane solo di approfondire la situazione per capire bene il perchè di questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

c'è un errore nella descrizione, non credo sia argento 900

 

E' 900% sicuro al 100% :D

:good:

 

post-27461-0-99053800-1443642683.jpg

post-27461-0-95974700-1443642689.jpg

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Si si, sicuramente ci saranno dei buoni motivi, rimane solo di approfondire la situazione per capire bene il perchè di questo.

 

L'unica è un forum tedesco, armati di traduttore:

 

 https://translate.google.com/?hl=it

 

e divertiti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io mi sono innamorato delle monete da 1 marco, aquila grande e piccola e le sto collezionando tutte per data e zecca. Sono pazzo :D

Ma ancora più amo quelle da mezzo marco... Si trovano in conservazioni altissime, e con patine stupende.

10 euro spesi bene, è il suo valore.

Per il 5 marchi invece ottimo affare, sotto i 10 euro non le vende nessuno.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.