Vai al contenuto
IGNORED

PANORAMA NUMISMATICO n. 310 OTTOBRE 2015


Risposte migliori

Segnalo l'uscita del nuovo numero di Panorama Numismatico

 

  • Curiosità numismatiche – Pag. 3
  • Michele Chimienti e Guglielmo Cassanelli, Scudo e mezzo scudo della zecca di Bologna sotto il pontificato di Pio VI – Pag. 7
  • Realino Santone, I bolognini di Guardiagrele – Pag. 25
  • Renzo Bruni e Stefano Ferrucci, I quattrin de donna Fabia Fabron de Fabrian. Un gradevole e curioso gettone satirico – Pag. 29
  • Raffaele Iula, Nomismata tiranni Caii Iulii Saturnini Augusti seu orationem de historica collocatione monetarum eius – Pag. 33
  • Domenico Zannier, Il profilo di Dante di Piero Monassi nel 750° anniversario della nascita del poeta – Pag. 43
  • Recensioni – Pag. 46
  • Notizie dal mondo numismatico – Pag. 52
  • Emissioni numismatiche 2015 – Pag. 59
  • Mostre e Convegni – Pag. 62
  • Aste in agenda – Pag. 63

post-8785-0-16649500-1443623268.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Arrivata la copia di questo mese, ho iniziato subito la lettura, con l'articolo sulla monetazione tribale dell'Africa, un articolo che ha ampliato il mio orizzonte e che fa capire come in passato si usassero molti oggetti al posto delle nostre monete, infatti con l'articolo si riesce bene a capire come anche in Europa sicuramente si usassero gli stessi metodi per gli scambi prima dell'introduzione della moneta.

 

La lettura continua.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un plauso a Michele Chimienti e Guglielmo Cassanelli per l'articolo Scudo e mezzo scudo della zecca di Bologna sotto il pontificato di Pio VI, congruo ed esaustivo.

Molto interessante il pezzo di Realino Santone, I bolognini di Guardiagrele, una zecca raramente trattata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Continuo la lettura, nell'articolo sulle monete dell'usurpatore Saturnino, del quale si conoscono solo due aurei esistenti, interessantissimo articolo che conferma come anche gli usurpatori dell'Impero avessero come scopo quello di coniare monete per mantenere a se i generali e le persone di alto rango con il pagamento in aurei, forse non si è fatto in tempo dato il breve periodo di regno a coniarsi monete per i piccoli scambi quotidiani, ma come sempre chissà che un giorno non appaiano altri esemplari a testimoniare che la zecca di Antiochia abbia coniato monete per Saturnino.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Caio Ottavio

Ciao,

Purtroppo non posso reperire il numero di panorama. Volevo chiederti quali sono i due esemplari che hai censito. Se possibile, vorrei vedere le foto. Il tutto, perché ho trovato un catalogo del 1895 che ne riporta un esemplare, proveniente da un tesoretto di monete romane trovato in oriente. Vorrei vedere se coincide a uno dei tuoi. Credo di si, però......

Ciao

Modificato da snam
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Ho controllato un tuo vecchio post e l esemplare noto (e postato) coincide con quello catalogo. Ti riporto i dati bibliografici, del catlogo, se mai ti dovessero servire:

"Monnaies romaines en or trouvees en orient"- Raymond Serrure 1895-Parigi

Purtroppo non ci sono informazioni sul ritrovamento del tesoretto.

Ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@snam, molto interessante la notizia che ci fornisci ed il catalogo che citi, poiché si tratta proprio della stessa moneta venduta in quest'asta da te citata da Serrure. Il materiale di questo tesoretto (ulteriori e più estese notizie le ho riportate nel mio articolo) fu sottoposto al numismatico francese da un mercante orientale di nome Kaouam. Il tesoretto che portava con sé, forse, proveniva da una località chiamata Ben-Ha, in Egitto, tra Alessandria e Il Cairo. Comunque, dimmi se non riesci a reperire il giornale: in tal caso, sarà mia cura farti pervenire una scansione dell'articolo. :)

Fammi sapere.

Ti ringrazio per l'interesse.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.