Jump to content

identificazione medaglia devozionale


Recommended Posts

Posted

Buonasera, e' possibile datare questa medaglia di S. Bruno.??Medaglia massiccia e abbastanza pesanta,,, misura 33mm in altezza senza gancio, larghezza 27mm, spessore 3mm. Credo sia in bronzo?!!.. Grazie

post-44842-0-91652500-1443639048_thumb.j

post-44842-0-93536200-1443639069_thumb.j

  • Like 1

Posted

Medaglia devozionale ovale, bronzo/ottone, dallo stile e forma dell'appiccagnolo dovrebbe essere della metà del XIX sec.(1840-1870). Ciao Borgho.


Posted

Medaglia devozionale ovale, bronzo/ottone, dallo stile e forma dell'appiccagnolo dovrebbe essere della metà del XIX sec.(1840-1870). Ciao Borgho.

 

Tempo fa ne ho avuta una bellissima ottocentesca di san Bruno ma di produzione francese. Aggiungo inoltre che si tratta di un santo molto venerato in Calabria ma di medaglie napoletane/calabresi non ne ho mai viste finora, in genere tutte di produzione romane o francesi. @@borghobaffo ma secondo te dove potrebbe esser stata coniata? Grazie


Posted

Tempo fa ne ho avuta una bellissima ottocentesca di san Bruno ma di produzione francese. Aggiungo inoltre che si tratta di un santo molto venerato in Calabria ma di medaglie napoletane/calabresi non ne ho mai viste finora, in genere tutte di produzione romane o francesi. @@borghobaffo ma secondo te dove potrebbe esser stata coniata? Grazie

Se devo dare una attribuzione per la coniazione direi area romana, ma non escluderei la possibilita che possa essere stata prodotta anche in area meridionale! Ciao Borgho.


Posted

borghobaffo grazie per la risposta, approfitto della tua competenza, per chiederti se e' una medaglia comune oppure rara. inoltre, gia' che ci sono, vorrei un tuo parere;,lasciarla cosi??, o pulirla per bene, magari lucidarla?'?? ciao


Posted

borghobaffo grazie per la risposta, approfitto della tua competenza, per chiederti se e' una medaglia comune oppure rara. inoltre, gia' che ci sono, vorrei un tuo parere;,lasciarla cosi??, o pulirla per bene, magari lucidarla?'?? ciao

E' sicuramente una medaglia non comune in particolare per ciò che rappresenta il rovescio,se è un pò sporca gli darei una lavatina con acqua e sapone neutro, naturalmente dopo il lavaggio asciugarla bene,(assolutamente proibita ogni tipo di lucidatura!). Dalla foto mi sembra che stia bene anche così. Ciao Borgho.


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...