pagano Posted September 30, 2015 #1 Posted September 30, 2015 Buonasera, e' possibile datare questa medaglia di S. Bruno.??Medaglia massiccia e abbastanza pesanta,,, misura 33mm in altezza senza gancio, larghezza 27mm, spessore 3mm. Credo sia in bronzo?!!.. Grazie 1 Quote
borghobaffo Posted September 30, 2015 #2 Posted September 30, 2015 Medaglia devozionale ovale, bronzo/ottone, dallo stile e forma dell'appiccagnolo dovrebbe essere della metà del XIX sec.(1840-1870). Ciao Borgho. Quote
francesco77 Posted October 1, 2015 #3 Posted October 1, 2015 Medaglia devozionale ovale, bronzo/ottone, dallo stile e forma dell'appiccagnolo dovrebbe essere della metà del XIX sec.(1840-1870). Ciao Borgho. Tempo fa ne ho avuta una bellissima ottocentesca di san Bruno ma di produzione francese. Aggiungo inoltre che si tratta di un santo molto venerato in Calabria ma di medaglie napoletane/calabresi non ne ho mai viste finora, in genere tutte di produzione romane o francesi. @@borghobaffo ma secondo te dove potrebbe esser stata coniata? Grazie Quote
borghobaffo Posted October 1, 2015 #4 Posted October 1, 2015 Tempo fa ne ho avuta una bellissima ottocentesca di san Bruno ma di produzione francese. Aggiungo inoltre che si tratta di un santo molto venerato in Calabria ma di medaglie napoletane/calabresi non ne ho mai viste finora, in genere tutte di produzione romane o francesi. @@borghobaffo ma secondo te dove potrebbe esser stata coniata? Grazie Se devo dare una attribuzione per la coniazione direi area romana, ma non escluderei la possibilita che possa essere stata prodotta anche in area meridionale! Ciao Borgho. Quote
pagano Posted October 1, 2015 Author #5 Posted October 1, 2015 borghobaffo grazie per la risposta, approfitto della tua competenza, per chiederti se e' una medaglia comune oppure rara. inoltre, gia' che ci sono, vorrei un tuo parere;,lasciarla cosi??, o pulirla per bene, magari lucidarla?'?? ciao Quote
borghobaffo Posted October 1, 2015 #6 Posted October 1, 2015 borghobaffo grazie per la risposta, approfitto della tua competenza, per chiederti se e' una medaglia comune oppure rara. inoltre, gia' che ci sono, vorrei un tuo parere;,lasciarla cosi??, o pulirla per bene, magari lucidarla?'?? ciao E' sicuramente una medaglia non comune in particolare per ciò che rappresenta il rovescio,se è un pò sporca gli darei una lavatina con acqua e sapone neutro, naturalmente dopo il lavaggio asciugarla bene,(assolutamente proibita ogni tipo di lucidatura!). Dalla foto mi sembra che stia bene anche così. Ciao Borgho. Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.