gatto preistorico Posted September 30, 2015 Share #1 Posted September 30, 2015 (edited) ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno aveva modo di identificarmi questa monetina romana d'argento Concordia. In rete ho trovato un paio di versioni ma in questa non riesco a leggere il nome dell'imperatore e in più si tratta di un esemplare in cattive condizioni. Se necessitano foto più chiare cerco di farle domani con la luce del giorno perché queste le ho fatte con lo scanner misura moneta 12 mm peso non lo so perché ho bilancino rotto Grazie a tutti come sempre Edited September 30, 2015 by gatto preistorico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
legioprimigenia Posted September 30, 2015 Share #2 Posted September 30, 2015 (edited) Io propendo per Nerva! ci sono diverse tipologie con le mani al rovescio. Difficile per me dirti quale! Edited September 30, 2015 by legioprimigenia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gatto preistorico Posted September 30, 2015 Author Share #3 Posted September 30, 2015 anche io avevo pensato a Nerva ma era solo un'ipotesi poiché non si capisce la scritta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted September 30, 2015 Share #4 Posted September 30, 2015 come già detto, si tratta certamente di Nerva... anche la versione delle mani senza lo stendardo legionario con l'aquila comporta classificazioni diverse per me potrebbe essere RIC 14, S 3020 Denarius Obv: IMPNERVACAESAVGPMTRPCOSIIIPP - Laureate head right.Rev: CONCORDIAEXERCITVVM - Hands, in handshake. January - September 97 (Rome). oppure la Ric 2 RIC 2, C 16 Denarius Obv: IMPNERVACAESAVGPMTRPCOSIIPP - Laureate head right.Rev: CONCORDIAEXERCITVVM - Hands, in handshake. 96 (Rome). 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gatto preistorico Posted October 1, 2015 Author Share #5 Posted October 1, 2015 Grazie mille!!! ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts