Vai al contenuto
IGNORED

aiuto id romana


Risposte migliori

ciao a tutti,

volevo chiedere se qualcuno aveva modo di identificarmi questa monetina romana d'argento Concordia. In rete ho trovato un paio di versioni ma in questa non riesco a leggere il nome dell'imperatore e in più si tratta di un esemplare in cattive condizioni. Se necessitano foto più chiare cerco di farle domani con la luce del giorno perché queste le ho fatte con lo  scanner

misura moneta 12 mm

peso non lo so perché ho bilancino rotto

Grazie a tutti come sempre

post-31474-0-45233800-1443646597.jpg

post-31474-0-35463900-1443646601.jpg

Modificato da gatto preistorico
Link al commento
Condividi su altri siti


Io propendo per Nerva! ci sono diverse tipologie con le mani al rovescio. Difficile per me dirti quale! 

Modificato da legioprimigenia
Link al commento
Condividi su altri siti


come già detto, si tratta certamente di Nerva... 

anche la versione delle mani senza  lo stendardo legionario con l'aquila comporta  classificazioni diverse

per me potrebbe essere 

nerva019.jpg
RIC 14, S 3020 Denarius Obv: IMPNERVACAESAVGPMTRPCOSIIIPP - Laureate head right.
Rev: CONCORDIAEXERCITVVM - Hands, in handshake. January - September 97 (Rome).

 

oppure la Ric 2

 

nerva034.jpg
RIC 2, C 16 Denarius Obv: IMPNERVACAESAVGPMTRPCOSIIPP - Laureate head right.
Rev: CONCORDIAEXERCITVVM - Hands, in handshake. 96 (Rome).

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.