Vai al contenuto
IGNORED

Oncia


ItaloP

Risposte migliori

Buon giorno, mi è stato regalato 1 dollaro USA 1990 dove c'è scritto " 1 oz FINE SILVER DOLLAR".

ho fatto delle ricerche e mi risulta Silver 999. Che significa? Che lega è?

Grazie anticipate per le Vs risposte.

Italo

Link al commento
Condividi su altri siti


@@ItaloP

L'oncia (ounce) è ancora utilizzata negli Stati Uniti, come retaggio del sistema imperiale britannico per misure di massa o di peso. In tale sistema sono stati storicamente attivi diversi riferimenti per la misura del peso. In particolare sopravvive il sistema avoirdupois in cui la libbra vale 453,59 grammi e quindi 1 oncia, pari a un sedicesimo (1/16) di libbra (pound), equivale a 28,35 grammi e si indica col simbolo oz.

È anche usata internazionalmente come unità di misura dai barman.

Tuttavia, per il commercio dei metalli preziosi è utilizzata in tutto il mondo l'oncia troy, che deriva dall'oncia del vecchio sistema "troy" in cui la libbra corrisponde a 373,24 grammi e l'oncia valeva un dodicesimo (1/12) di libbra. L'oncia troy dunque equivale a 31,1035 grammi e si indica col simbolo ozt.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buon giorno, mi è stato regalato 1 dollaro USA 1990 dove c'è scritto " 1 oz FINE SILVER DOLLAR".

ho fatto delle ricerche e mi risulta Silver 999. Che significa? Che lega è?

Grazie anticipate per le Vs risposte.

Italo

 

La lega è formata dal 99,93 % d'argento e dal 0,07 di rame.

In buona sostanza la moneta continene un'oncia troy di argento, e come si suol dire: puro al 99,9%

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@ItaloP

L'oncia (ounce) è ancora utilizzata negli Stati Uniti, come retaggio del sistema imperiale britannico per misure di massa o di peso. In tale sistema sono stati storicamente attivi diversi riferimenti per la misura del peso. In particolare sopravvive il sistema avoirdupois in cui la libbra vale 453,59 grammi e quindi 1 oncia, pari a un sedicesimo (1/16) di libbra (pound), equivale a 28,35 grammi e si indica col simbolo oz.

È anche usata internazionalmente come unità di misura dai barman.

Tuttavia, per il commercio dei metalli preziosi è utilizzata in tutto il mondo l'oncia troy, che deriva dall'oncia del vecchio sistema "troy" in cui la libbra corrisponde a 373,24 grammi e l'oncia valeva un dodicesimo (1/12) di libbra. L'oncia troy dunque equivale a 31,1035 grammi e si indica col simbolo ozt.

Grazie per l'esaudiente risposta, Italo.

Link al commento
Condividi su altri siti


 

La lega è formata dal 99,93 % d'argento e dal 0,07 di rame.

In buona sostanza la moneta continene un'oncia troy di argento, e come si suol dire: puro al 99,9%

Grazie, gentilissimo.

Alla prossima, Italo.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@ItaloP

L'oncia (ounce) è ancora utilizzata negli Stati Uniti, come retaggio del sistema imperiale britannico per misure di massa o di peso. In tale sistema sono stati storicamente attivi diversi riferimenti per la misura del peso. In particolare sopravvive il sistema avoirdupois in cui la libbra vale 453,59 grammi e quindi 1 oncia, pari a un sedicesimo (1/16) di libbra (pound), equivale a 28,35 grammi e si indica col simbolo oz.

È anche usata internazionalmente come unità di misura dai barman.

Tuttavia, per il commercio dei metalli preziosi è utilizzata in tutto il mondo l'oncia troy, che deriva dall'oncia del vecchio sistema "troy" in cui la libbra corrisponde a 373,24 grammi e l'oncia valeva un dodicesimo (1/12) di libbra. L'oncia troy dunque equivale a 31,1035 grammi e si indica col simbolo ozt.

Ancora una domanda: ma questa moneta come viene classificata? Cioè vorrei sapere se è una moneta in uso o che ha circolato o è una commemorativa? O cosa?

Grazie anticipate, Italo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ancora una domanda: ma questa moneta come viene classificata? Cioè vorrei sapere se è una moneta in uso o che ha circolato o è una commemorativa? O cosa?

Grazie anticipate, Italo

 

Bullion - dal significato letterale *lingotto* (da investimento).

http://www.coindatabase.com/coin_usa.php?id=5029

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono monete per Collezionisti o da Investimento come ti hanno gia ben spiegato i colleghi prima di me. Vorrei aggiungere solo che come investimento è solo a lungo termine (anni)o nel caso ci sia un'improvvisa corsa al metallo nobile (oro e argento ecc.) per inflazioni cartacee come ci fu qualche tempo fa.Il costo alla "base" è molto alto rispetto al valore intrinsico,cioè del metallo di cui sono composte,quindi Investimento si ma a lungo termine. :pleasantry:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.