Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
anto R

Convegno Torino 17-18 ottobre

Buongiorno a tutti voi amici cordusiani! Nella sezione convegni del forum generale esiste già una discussione dedicata all'imminente convegno che si terrà in quel di Torino nel weekend 17/18 ottobre. Io ed @@aleale ci saremo il sabato (sarà un piccolo "atto di fede numismatica" come direbbe @@dabbene), così abbiamo pensato di coinvolgere tutto il gruppo nel tentativo di reclutare anche qualcun'altro...non c'è il due senza il tre (e poi si può sempre salire)!

Buona giornata,

Antonio

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Inviato (modificato)

Ciao,

giusto averlo proposto, temo di non potere esserci , però mai dire mai...., di certo c'è una splendida conferenza di Catalli che spero seguirete e magari riferirete poi qui sulle collezioni private presenti negli Enti Museali e nei Medaglieri Pubblici, tema sempre importante e sensibile, ci aggiorniamo comunque,

Mario

Modificato da dabbene

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un convegno che unisce l'aspetto culturale a quello commerciale... conferenze sicuramente molto interessanti alle quali non mancheremo....il tutto in una città magnifica come Torino... con il rinnovato Museo Egizio e tanti altri luoghi di interesse da vedere...

 

ma...speriamo di ritrovare qualche altro cordusiano in questa trasferta torinese... 

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Aggiorniamo la discussione sul Convegno di Torino, eravamo presenti del Cordusio, io, AntoR, aleale, dave95, poi c'era marcoB, quindi una importante delegazione tra l 'altro tutta di giovani ,che fa ben sperare per il futuro, tranne ovviamente il sottoscritto.

La parte commerciale devo dire che l'ho trovata non molto rappresentativa, non capisco perché i commercianti, tranne rarissime eccezioni portino monete da 1.500 Euro in su e trascurino quelle che potrebbero attirare i più da 50,100,200 Euro, tra l'altro ti permetterebbero di conoscere collezionisti o potenziali nuovi acquirenti.

Tra l'altro essendovi anche case d'aste a volte potrebbero portare invenduto o fare dei listini su monete che hanno in casa.

Ottima invece, come detto in discussione, la parte culturale con Catalli in primis sulle disfunzioni statali e museali delle collezioni da loro custodite, tra l'altro giusto il suggerimento piuttosto di non fare nulla, fotografarle una per una dando loro solo un numero di inventario, quanto meno ci sarebbe una traccia fotografica dei pezzi con un numero per una futura catalogazione, ma almeno il pezzo rimarrebbe tracciato dalle immagini.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?