Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione medaglie di guerra


Nicol95

Risposte migliori

La croce al merito di guerra fu istituita alla fine della prima guerra mondiale e venne concessa a tutti i combattenti italiani che avessero per un tempo stabilito in zona di guerra o feriti o caduti in battaglia.

 

mentre l'altra medaglia fu istituita nel 1920 e la particolarità sta nella scritta sul retro "coniata nel bronzo nemico", è che il decreto istitutivo per la realizzazione di questa medaglia prevedeva che doveva essere realizzato con il bronzo delle artiglierie sequestrate in guerra al nemico.

 

due belle medaglie nulla da dire.... :-) peccato con i nastrini originali sarebbero state anchora più belle!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


la prima frase l'ho scritta male, la riscrivo:

La croce al merito di guerra fu istituita alla fine della prima guerra mondiale e venne concessa a tutti i combattenti italiani che avessero combattuto per un tempo stabilito in zona di guerra,  feriti oppure caduti in battaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per le informazioni :)

Davvero due medaglie interessanti, ma sono veramente autentiche?

Grazi ancora per l'aiuto,

distinti saluti,

Nicola

P.s.I miei dubbi circa la loro autenticità sorgono dal confronto con le stesse medaglie trovate online. Per quanto riguarda la "Croce al merito di guerra", il gladio situato nella parte inferiore sembra un po corto rispetto alle foglie della pianta dalla quale viene avvolto; mentre nel confronto della medaglia "coniata nel bronzo nemico", ho notato che alcune lettere sono un po diverse da quelle presenti nelle stesse medaglie che ho trovato. Ma probabilmente questa differenza di caratteri può essere dovuta al fatto che quasta medaglia (l'ultima) é stata prodotto in diverse fabbriche, nel mio casa dalla M.Nelli.Inc.

Modificato da Nicol95
Link al commento
Condividi su altri siti


Predetto che mi rimane sempre il dubbio ma la medaglia realizzata con il bronzo nemico a me sembra autentica...

 

mentre la croce effettivamente presenta alcune diversità, oltre a quelle da te predette, dovrebbe essere presente sulla corona un crocetta e questa non è visibile assolutamente, almeno cosi pare dalla foto... si intravede solamente un punto....

 

magari possiamo attendere qualche parere di qualcun altro... e vedere cosa dice :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sono ben 14 le sigle marcate sulla croce, corrispondenti ad altrettante manifatture che le hanno prodotte, inoltre ve ne sono anche senza alcuna sigla.

 

Questa medaglia è comunissima, non credo avesse un gran senso falsificarla.....ma certamente alcune piccole differenze possono esserci tra un conio e l'altro. Ne esiste un tipo senza sigla in cui anche l'appiccagnolo è leggermente diverso (più sottile).

 

Lo stesso si può dire per la "Medaglia commemorativa della guerra 1915-18 per il compimento della Unità d'Italia", prodotta con sei marchi diversi : anche questa è comunissima.

 

Dimenticavo : presso i negozi di forniture militari sono ancora reperibili i nastri nei colori previsti dai Decreti di emissione che ne specificano colori e disegni.

Certo, quelli originali come anche i brevetti di conferimento aggiungono un altro interesse e valore alle decorazioni, ma se tu collezioni questo genere di medaglie se credi puoi anche corredarle con il nastro previsto.

 

@@Nicol95

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@Nicol95

 

Probabilmente già li conosci, in caso contrario  i nastri previsti per le tue decorazioni sono riportati nelle foto che allego.

post-2460-0-62129500-1443874899_thumb.jp

post-2460-0-51876600-1443874912_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...
Il 1/10/2015 alle 17:57, sandokan dice:

Sono ben 14 le sigle marcate sulla croce, corrispondenti ad altrettante manifatture che le hanno prodotte, inoltre ve ne sono anche senza alcuna sigla.

 

Ciao Sandokan,

le sigle a cui ti riferisci sono le lettere in basso a destra vicino all'impugnatura del gladio? La mia reca la "B" ma da una breve ricerca ne ho viste anche con la "M" o senza nulla.

E' possibile risalire alla manifattura ed eventualmente al periodo di produzione?

Saluti

Simone

IMG_1657.JPG

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, uzifox dice:

Ciao Sandokan,

le sigle a cui ti riferisci sono le lettere in basso a destra vicino all'impugnatura del gladio? La mia reca la "B" ma da una breve ricerca ne ho viste anche con la "M" o senza nulla.

E' possibile risalire alla manifattura ed eventualmente al periodo di produzione?

Saluti

Simone

IMG_1657.JPG

Buongiorno Simone,

 a me risultano tantissime sigle , in particolare :

1) una Z coronata

2) A - F - FZ - J - M - P - R - SJ - (queste sigle sono impresse nel metallo)

3) B - FLM - H - M - R - (queste sigle invece sono incise)

4) nessuna sigla

Può darsi  esistano pubblicazioni  più particolareggiate di quelle che ho io ma francamente non le ho neppure cercate : si tratta di decorazioni molto comuni e mi sono limitato a tentare di chiarire il perché di tante piccole differenze.

La stessa cosa accadde per la nota Eisernes Kreuz tedesca, la Croce di Ferro, della quale vennero coniati circa 13 milioni di esemplari da varie Ditte fornitrici e con varietà anche nei metalli impiegati,  progressivamente più poveri a mano a mano che la seconda guerra mondiale richiedeva sempre più metalli e leghe pregiate per l'industria bellica.

Mi spiace non poterti essere più preciso, un saluto cordiale.

@uzifox

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.