Vai al contenuto
IGNORED

E' una moneta greca, ma di quale area?


Artax

Risposte migliori

ciao, non sono esperto in questo campo, ma la lepre è tipica di Messina. Per quanto girata dalla parte opposta il tipo mi pare molto simile a questo, che peraltro pesa quasi il triplo.

 

post-43481-0-72120000-1443733051.jpg

SICILY, Messana. ca 407-396 BC. AE Tetras. MESSANIWN, hare running left; lagabolon above, K & locust left below / Cuttlefish. Calciati 1.

Modificato da Caio153
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:good:  adesso controllerò in un catalogo le monete di Messina

 

 

Sembra più un AE Hexas di Messina.....ma purtroppo dall'altro lato non riesco proprio a distinguere cosa ci sia.....

Modificato da Artax
Link al commento
Condividi su altri siti


Ne sono poco o nulla sulle monete magnogreche, ma potrebbe trattarsi di un taglio inferiore... al rovescio mi sembra di vedere le volute dei tentacoli del polpo, anche se l'immagine non è chiara. L'altra città dove compare l'iconografia della lepre secondo Plant è Reggio, cioè ad un tiro di schioppo da Messina... :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao, premetto che con queste immagini la vedo un po dura.

Tuttavia, nella prima immagine da te postata sembrerebbe esserci un cavallo al galoppo a dx con sopra un chicco.

 

Nei bronzi siciliani, questo abbinamento è presente in ziz:

 

http://www.acsearch.info/search.html?id=2161214

 

post-7579-0-92222900-1443792788_thumb.pn

 

 

GRIECHEN
SIZILIEN
ZIZ
AE (1,84g). ca. 380 - 260 v. Chr. Vs.: Protome eines menschenköpfigen Stieres (Flußgott) n. r. Rs.: Galoppierendes Pferd n. r. Darüber Gerstenkorn, CNS I S. 272 Nr.10. RR! Schöne dunkelgrüne Patina, ss
Ex NAC B, Zürich 1992, 1179.

 

ecco il tuo Rovescio:

 

post-7579-0-54512100-1443792968.jpg

 

 

 

Il peso inferiore del tuo esemplare potrebbe essere dato dall'usura.

Servono cmq immagini migliori, della sola moneta, se possibile.

 

grazie

 

skuby

Modificato da skubydu
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


:good:  magnifico! Sei stato MAGNIFICO (questa volta l'urlo ci vuole, permettimelo!)   :D  è proprio questa! Solo che non riesco a capire di quale città sia adesso.....   o.O

 

 

 

 

 

Trovata! E' di Palermo

Modificato da Artax
Link al commento
Condividi su altri siti


:good: magnifico! Sei stato MAGNIFICO (questa volta l'urlo ci vuole, permettimelo!) :D è proprio questa! Solo che non riesco a capire di quale città sia adesso..... o.O

Trovata! E' di Palermo

È un piacere sia corretta l identificazione.

Ziz era l antico nome punico di Panormos, l attuale Palermo.

Se vuoi altre informazioni, chiedi!

Ciao

Skuby

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora credo che questa sia una simile anche se quì non ci sta un cavallo, ma sembra Ercole con la pelle di Leone in testa....credo sia di Agyrion

post-1580-0-89240300-1443813713_thumb.jp

post-1580-0-17207800-1443813722_thumb.jp

Modificato da Artax
Link al commento
Condividi su altri siti


Posta le immagini della sola moneta, scontornando il superfluo.

Sarebbe cmq importante, se sono monete diverse, aprire un altra discussione a Doc, nella sezione identificazione, poi qua come approfondimento, se servisse.

Grazie Skuby.

Spostero questa nell area siciliane

Link al commento
Condividi su altri siti


......   :( ahimé non ho modi per farle a risoluzioni più alte e comunque la moneta è proprio messa così

Modificato da Artax
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, ecco il tuo R orientato correttamente:

 

post-7579-0-26412400-1443861761.jpg

 

e questa è il riferimento (non so il peso della tua però..)

 

http://www.acsearch.info/search.html?id=1972150

 

 

post-7579-0-81118900-1443861875_thumb.pn

 

 

Sicily, Himera as Thermai Himerensis, c. 430-400 BC. Æ (15mm, 3.03g, 6h). Head of Hera r. with stephane. R/ Head of Herakles in lion's skin r. CNS I, 9. Green patina, Good Fine / VF

 

ciao

skuby

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.