Vai al contenuto
IGNORED

Aquilino un po strano


Risposte migliori

Voi che ne pensate, la spellatura ,specie al dritto,indica un'argentatura che viene via , se si puo' essere d'epoca, il peso è 4,9--5g sui bordi riesco con la lente a trovare qualche rosetta difficilmente fotografabile.

Grazie dei vostri pareri.

post-18309-0-91310900-1443798830_thumb.j

post-18309-0-94046200-1443798863_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao @@zenith1 se si tratta di un falso a mio avviso ha realmente circolato e quindi ci troviamo davanti a un falso d'epoca. solitamente venivano realizzati con il piombo (del tipo argentato) e cio' spiegherebbe la sfaldatura dell'argentatura. hai provato a verificare se e' attratto dalla calamita?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Saturno invece secondo me la moneta non e' conforme. guarda bene il secondo 9 della data. 

Si ho visto, ma secondo me non basta a dichiararla falsa: il peso è conforme, anche il rovescio , a parte la pesante patina, è coerente con l'originale, non ci sono particolari che denunciano il falso.

Link al commento
Condividi su altri siti


si @@Saturno hai ragione effettivamente quelli  in piombo avevano un peso di 3,5. ma come si spiega quella specie di spellatura a cui fa riferimento @@zenith1

Non saprei, le monete ne vedono di tutti i colori; mi sono capitate, per esempio, monete che avevano una specie di colla su una faccia, segno che erano state appiccicate in un quadro, per toglierla ho faticato non poco, perchè era diventata dura e si toglieva a scaglie.. A me sembra che pure questa sia così...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto grazie a tutti per l'interesse, la moneta non è calamitabile@@contemax67,non è colla@@Saturno , da come si nota è sicuramente metallo quasi certamente argento ,ed è piu lucido del fondo, se notate sul bordo del retro  a ore 10 vi è un'altro pezzetto con il medesimo problema ,potrebbe essere stata riargentata per qualche motivo ? anche se strano riargentare un'argento,o potrebbe essere un difetto della fusione del tondello stesso prima della coniazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è autentica.

Leggendo la foto,posso supporre che le parti della nuca più chiare siano,semplicemente,zone in cui l'argento non ha patinato.

Saluti Simone.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le varie "impastature" sulle lettere del dritto mi fanno propendere che la moneta non sia stata coniata con i canoni ufficiali. Anche il cognome di Romagnoli termina con un grumo di materiale. Sinceramente ho i miei dubbi sull'autenticità. La colorazione della patina del rovescio non mi piace. Boh sono perplesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che il mistero si stia svelando.

Ho analizzato la moneta con un microscopio di un'amico che fa un lavoro in cui si utilizza per particolari ricerche,non posso aggiungere altro, e abbiamo visto che in coincidenza delle stesse vi era una specie di pellicola vetrificata, da cio si è dedotto che molto probabilmente la moneta a suo tempo sia stata trattata con qualche composto in modo da evitare l'annerimento dell'argento in modo da mantenerne la lucentezza,magari per tenerla a contatto della pelle,poi con il tempo il materiale usato ha cominciato a staccarsi restando presente solo nei punti che ora risultano piu' lucidi.Penso che sia un'ipotesi plausibile,ho voluto darvene notizia .

grazie a chi è intervenuto

Raffaele

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.