appah Posted October 2, 2015 #1 Posted October 2, 2015 Salve, sapreste dirmi a quale doge assegnare questo pezzo? Non è mio ma di un conoscente, e non ne conosco peso e diametro... Grazie in anticipo 2 Quote
Andreas Posted October 2, 2015 #2 Posted October 2, 2015 (edited) Denaro piccolo di Lorenzo Tiepolo, 1268-75 faccia convessa, partendo da h 6: + LA TE DVX Al rovescio il solito S.MARCVS Notte, Andreas Edited October 2, 2015 by Andreas 2 Quote
fabry61 Posted October 2, 2015 #3 Posted October 2, 2015 @@Andreas Io però ci vedo qualche cosa di strano, sarà la foto ma a me la seconda lettera sembra una V. Sbaglio ????? 1 Quote Awards
gigetto13 Posted October 2, 2015 #4 Posted October 2, 2015 La T di teupl è inconfondibile. ma se se fosse IA anziché LA? Quote
gigetto13 Posted October 2, 2015 #5 Posted October 2, 2015 anzi ritiro tutto, mi pare un LAV TE, magari esiste come variante sul Paperopoli, ora controllo. quindi come sempre @@Andreas docet. :hi: Quote
gigetto13 Posted October 2, 2015 #7 Posted October 2, 2015 questo umile esempio della mia raccolta è il LA.TE di base, come dovrebbe apparire. L'esemplare di Appah mi sembra presenti una legenda LAV.TE peraltro non recensita dal papadopoli, a meno che (data la consunzione e/o ossidazione di quella parte della moneta)il punzone per la A non si sia fuso con quello per la T... Quote
Andreas Posted October 2, 2015 #8 Posted October 2, 2015 Dunque, andando per ordine, effettivamente potrebbe essere IA.TE, ma c'è il problema che non risulta che Venezia dal 1205 al 1268 e quindi anche sotto Iacopo Tiepolo abbia mai coniato denari piccoli, quindi come lettura avrebbe bisogno di una maggiore certezza, trattandosi in quel caso di un esemplare unico. Riguardo alla V, anche a me sembra di vederla, ma in realtà si tratta di due segni irregolari e soprattutto in posizione troppo elevata rispetto al resto delle lettere. Ergo si tratta semplicemente di ossidazioni, sotto le quali si vedono benissimo le basi delle gambe della A e soprattutto il trattino centrale di forma cilindrica (ben evidenziato dalla sua ombra molto scura), assolutamente identico a quello visibile sulla moneta di gigetto13. Purtroppo quando si lavora su foto queste problemi di lettura sono molto comuni. Buona notte, Andreas 2 Quote
Doge92 Posted October 2, 2015 #9 Posted October 2, 2015 Grazie Andrea, sono d'accordo con te, notte. Quote
appah Posted October 3, 2015 Author #10 Posted October 3, 2015 Grazie a tutti per le informazioni. Come testi che trattano questa monetazione ho solo, ahimè, il Biaggi, che dà questa tipologia come R2. È veramente rara? Non mi fido molto di questo testo... Quote
417sonia Posted October 3, 2015 Supporter #11 Posted October 3, 2015 Grazie a tutti per le informazioni. Come testi che trattano questa monetazione ho solo, ahimè, il Biaggi, che dà questa tipologia come R2. È veramente rara? Non mi fido molto di questo testo... Buona giornata La moneta è considerata rara (R2 è esagerato), ma non particolarmente costosa. E' un tipo che, fortunatamente, si trova a costi ragionevoli pur avendo sulle spalle secoli di storia. La tua la potresti trovare a €. 50,00 circa; quella che ho acquistato io, da un commerciante NIP e un po' più carina della tua, la pagai l'anno scorso a €. 70,00. Ti rimando al link dove puoi trovare dettagli di questa moneta e in generale sulle monete veneziane.. http://incuso.altervista.org/docs/Le_monete_di_Venezia-1.pdf .... e non solo! http://incuso.altervista.org/ saluti luciano 2 Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.