Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
appah

VENEZIA Scodellato Venezia - Quale doge?

Risposte migliori

appah

Salve,

sapreste dirmi a quale doge assegnare questo pezzo? Non è mio ma di un conoscente, e non ne conosco peso e diametro...

Grazie in anticipo

post-3273-0-33424600-1443819448_thumb.jppost-3273-0-21816800-1443819449_thumb.jp

• Mi piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andreas

Denaro piccolo di Lorenzo Tiepolo, 1268-75

faccia convessa, partendo da h 6: + LA TE DVX Al rovescio il solito S.MARCVS

Notte,

Andreas

Modificato da Andreas
  • Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabry61

@@Andreas Io però ci vedo qualche cosa di strano, sarà la foto ma a me la seconda lettera sembra una V. Sbaglio ?????

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigetto13

La T di teupl è inconfondibile. ma se se fosse IA anziché LA?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigetto13

anzi ritiro tutto, mi pare un LAV TE, magari esiste come variante sul Paperopoli, ora controllo. quindi come sempre @@Andreas docet.

:hi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigetto13

questo umile esempio della mia raccolta è il LA.TE di base, come dovrebbe apparire. L'esemplare di Appah mi sembra presenti una legenda LAV.TE peraltro non recensita dal papadopoli, a meno che (data la consunzione e/o ossidazione di quella parte della moneta)il punzone per la A non si sia fuso con quello per la T...

post-27828-0-74729100-1443822100.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andreas

Dunque, andando per ordine, effettivamente potrebbe essere IA.TE, ma c'è il problema che non risulta che Venezia dal 1205 al 1268  e quindi anche sotto Iacopo Tiepolo abbia mai coniato denari piccoli, quindi come lettura  avrebbe bisogno di una maggiore certezza, trattandosi in quel caso di un esemplare unico. Riguardo alla V, anche a me sembra di vederla, ma in  realtà si tratta di due segni irregolari e soprattutto in posizione troppo elevata rispetto al resto delle lettere. Ergo si tratta semplicemente di ossidazioni, sotto le quali si vedono benissimo le basi delle gambe della A e soprattutto il trattino centrale di forma cilindrica (ben evidenziato dalla sua ombra molto scura), assolutamente identico a quello visibile sulla moneta di gigetto13. Purtroppo quando si lavora su foto queste problemi di lettura sono molto comuni.

Buona notte,

Andreas

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Doge92

Grazie Andrea, sono d'accordo con te, notte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

appah

Grazie a tutti per le informazioni. Come testi che trattano questa monetazione ho solo, ahimè, il Biaggi, che dà questa tipologia come R2. È veramente rara? Non mi fido molto di questo testo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Grazie a tutti per le informazioni. Come testi che trattano questa monetazione ho solo, ahimè, il Biaggi, che dà questa tipologia come R2. È veramente rara? Non mi fido molto di questo testo...

Buona giornata

La moneta è considerata rara (R2 è esagerato), ma non particolarmente costosa.

E' un tipo che, fortunatamente, si trova a costi ragionevoli pur avendo sulle spalle secoli di storia. La tua la potresti trovare a €. 50,00 circa; quella che ho acquistato io, da un commerciante NIP e un po' più carina della tua, la pagai l'anno scorso a €. 70,00.

Ti rimando al link dove puoi trovare dettagli di questa moneta e in generale sulle monete veneziane..

http://incuso.altervista.org/docs/Le_monete_di_Venezia-1.pdf

.... e non solo!

http://incuso.altervista.org/

saluti

luciano

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti