Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gallo83

Sampietrino Fermo 1797

Risposte migliori

gallo83

l'ultimo ingresso in collezione.

penso che non sia una zecca semplice da trovare oltre una certa conservazione...questa mi piaceva...tutta leggibile con bella patina

altro particolare che mi affascina è il volto di san pietro completamente diverso da quello delle altre zecche(anche se ho visto che sempre per fermo ci son altri ritratti) :)

qualche parere? secondo voi come la posso classificare?

grazie a tutti

marco

post-25458-0-32876900-1443992455_thumb.j

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil

Chi si rivede... il sampietrino che volevo acquistare da Num. Picena ma che era già stato venduto !  ^_^

Ottimo acquisto ! Io lo avrei comprato perchè rispetto ad altri esemplari che ho visto, presenta nella legenda del diritto la variante della mancanza dei punti dopo la "P" di Petrus e dopo APOSTOLORUM, oltre che per l'ottima conservazione.

Stando alla descrizione del Muntoni è proprio questa punteggiatura classificata al n°322 a.

Riguardo il busto di S.Pietro, per quanto privo di iniziali dell'incisore, il conio è attribuibile a Camillo Scarpetti, che ha firmato alcuni conii del 1796 con la lettera "S"; lo stile è un indizio abbastanza consistente in tal senso.

Tra l'altro solo recentemente, in asta Ranieri, è passato un sampietrino fermano a firma di Tommaso Mercandetti, inedito per Fermo ma con il busto che siamo abituati a vedere per tutte le altre zecche :

post-35-0-76605400-1444071338.jpg

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti