Vai al contenuto
IGNORED

tallero maria Teresa 1780


Risposte migliori

@@Georg

l'ho notato anch'io il cerchio, adesso che ho fatto la foto, non so è un cerchio in rilievo, allora il peso è 28,11grammi e il diametro varia da 40.14 a 40,73mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh, il diametro ...è la massima distanza tra due punti del contorno, e quindi è 40,73.

 

Tempo fa, qualcun altro aveva chiesto info su questo tallero, essendo incerto sulla questione del diametro.

 

Da una parte, Gigante dice chiaramente che quelli "romani" sono di 40 mm, e che dai 40,80 in poi sono austriaci;

dall'altra, come noterai, il buon Moruzzi propone due esemplari, di diametri compresi tra il 40 e il 40,80,

e li considera romani. Vai sul sito, alla pagina due di "Colonie Italiane".

 

 

Ora, c'è da chiedersi se il 40 mm sia da intendersi in senso stretto, oppure se siano ammesse delle variazioni,

comunque inferiori a 40,80..!:..

Evidentemente sono ammesse...!....

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, il diametro ...è la massima distanza tra due punti del contorno, e quindi è 40,73.

 

Tempo fa, qualcun altro aveva chiesto info su questo tallero, essendo incerto sulla questione del diametro.

 

Da una parte, Gigante dice chiaramente che quelli "romani" sono di 40 mm, e che dai 40,80 in poi sono austriaci;

dall'altra, come noterai, il buon Moruzzi propone due esemplari, di diametri compresi tra il 40 e il 40,80,

e li considera romani. Vai sul sito, alla pagina due di "Colonie Italiane".

 

 

Ora, c'è da chiedersi se il 40 mm sia da intendersi in senso stretto, oppure se siano ammesse delle variazioni,

comunque inferiori a 40,80..!:..

Evidentemente sono ammesse...!....

Escluderei che siano romani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sicuramente non si tratta della c.d. prima versione dei Talleri romani, in quanto non ha il bordo sfuggente.

Sarebbe, peraltro, bene vedere anche una foto del taglio.

Ti consiglio, comunque, di leggere questo bell'articolo che fa un po' di chiarezza sulle varie coniazioni di questa moneta e che merita un attento studio e il catalogo on line.

http://numismaticamente.it/collezionismo-numismatico/i-talleri-1780-coniati-in-italia

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-MTTL/1

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Puoi fare una foto ravvicinata alla parte centrale dello scudetto e ai pallini all'interno dei due becchi?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@nando12 ciao

 

Dallo scudo, si evince che si tratta della della zecca di Vienna.

 

Saluti 

Eppure io pensavo che fosse londra, so proprio difficili da identificare questi talleri, specie se sono usurati. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

Non è un tallero romano. Lo scudo già chiarisce abbastanza, però che i due puntini non si vedono mica tanto, se ne vede uno ma l'altro no.

Se guardi la conformazione dei puntini del becco a destra è (contando dall'alto quanto puntini ci sono su ogni linea interna al becco) è 2 6 4(?) 3 mentre nel conio romano è 2 (1+4) 5 3.

 

Londra è completamente differente e la differenza piú grossa sono il numero di penne nella coda che è organizzato come 1+2+1 mentre qui ne hai 1+3+1 (si fa come i puntini). Caratteristiche anche le perle al di sotto della corona nello scudetto centrale che tendono ad essere piú grosse che negli altri talleri.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è un tallero romano. Lo scudo già chiarisce abbastanza, però che i due puntini non si vedono mica tanto, se ne vede uno ma l'altro no.

Se guardi la conformazione dei puntini del becco a destra è (contando dall'alto quanto puntini ci sono su ogni linea interna al becco) è 2 6 4(?) 3 mentre nel conio romano è 2 (1+4) 5 3.

 

Londra è completamente differente e la differenza piú grossa sono il numero di penne nella coda che è organizzato come 1+2+1 mentre qui ne hai 1+3+1 (si fa come i puntini). Caratteristiche anche le perle al di sotto della corona nello scudetto centrale che tendono ad essere piú grosse che negli altri talleri.

Quindi se roma non è, londra non è, si presume che sia vienna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

Sì lo presumo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

concordo che si tratta della zecca di vienna non è certamente romana, a proposito sapete qualcosa dei cofanetti che potrebbero contenerla? io l'ho trovata anni fa in un cofanetto in velluto blu sarebbe molto interessante sapere se effettivamente è il suo originale....

 

la mia è molto più zigrinata ai bordi dovrebbe essere romana appena faccio foto le posto

Modificato da mourinho
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.