Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Fabiosv11

ID e Valutazione Quattrini?

Risposte migliori

Fabiosv11

Buongiorno,chiedo cortesemente alcune informazioni su questa moneta,sono certamente 3 Quattrini Gian Gastone de Medici per la zecca di Firenze,la data a me sembra 1727,confermate?

Se la data è giusta la moneta come da catalogo è R4?se si in questo stato di conservazione su cui non voglio mettere mano che valore può avere?sono monete interessanti?

Grazie in anticipo

post-39423-0-79744400-1444044445_thumb.j

post-39423-0-46399600-1444044483_thumb.j

post-39423-0-59763500-1444044761_thumb.j

Modificato da Fabiosv11

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giuglio cesare

Ciao ho consultato il libro del gigante 2015 riporta la data del 1791 di FIRENZE le cataloga come quatrino non dice 1 0 3 ma comunque sono quelle!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fabiosv11

-dovrebbe essere un 3 quattrini per Pisa e non Firenze http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GGMP/1

-dovrebbe essere un 3 quattrini per Pisa e non Firenze http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GGMP/1

Direi di sì per Pisa,la data è 1727 non 1791,il 2 lo vedo bene ,poi nel 1791 riportano scudo e leggende diverse,non sono sicurissimo ma anche secondo me sono tre quattrini 1727 per Pisa,non ho trovato foto in rete per quella data ma 1726

Si è sono molto simili

Quindi può essere un R4?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fufluns

Si, anche a me sembra di leggere 1727 quindi se così è proprio R4.

Premetto che non sono un esperto per questa monetazione, ma in questo stato non credo abbia un alto valore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fabiosv11

Non sono esperto neppure io,mi chiedevo solo se occorresse un restauro o la moneta è meglio non toccarla e lasciarla così,magari un esperto potrebbe migliorarla?le incrostazioni verdi presenti su di essa potrebbero essere rimosse?la patinana sotto è colore marrone,non so se come patina è considerata anche quella verde o sono incrostazioni non desiderate

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fufluns

Non sono esperto neppure io,mi chiedevo solo se occorresse un restauro o la moneta è meglio non toccarla e lasciarla così,magari un esperto potrebbe migliorarla?le incrostazioni verdi presenti su di essa potrebbero essere rimosse?la patinana sotto è colore marrone,non so se come patina è considerata anche quella verde o sono incrostazioni non desiderate

Il marrone che vedi sotto è il rame, quella verde è la patina.  

Non togliere la patina verde (è opera di madre natura) probabilmente si porterebbe via parte del metallo sottostante.

Se già hai provato a tenerla a bagno in acqua demineralizzata, non andare oltre ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fabiosv11

Si ho già passato in distillata e poi in olio d'oliva,però secondo me una patina scura sotto quella verde c'è,solo che ho provato altre volte e cercando di togliere quella verde che nasconde i dettagli viene via anche quella scura e rimane il rame vivo,la patina scura marrone o rossa che sia la vedo ,dove manca si vede il rame ,almeno a me sembra così

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo
Supporter

Si ho già passato in distillata e poi in olio d'oliva,però secondo me una patina scura sotto quella verde c'è,solo che ho provato altre volte e cercando di togliere quella verde che nasconde i dettagli viene via anche quella scura e rimane il rame vivo,la patina scura marrone o rossa che sia la vedo ,dove manca si vede il rame ,almeno a me sembra così

Non toccarla piu' !!!

Lasciala cosi' che puoi solo peggiorare!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fabiosv11

Si non la tocco più,ho fatto solo il minimo indispensabile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti