Vai al contenuto
IGNORED

stemmi in legno dipinti


vanadio

Risposte migliori

salve a tutti! vorrei mostrarvi questi stemmi in legno dipinti visti in un mercatino e chiedervi se sapreste riconoscerli. per alcuni ho pensato a un ambito imperiale... l'aquila imperiale a tutto campo potrebbe riferirsi a una città imperiale, ma non saprei quale, per il leone rampante ho pensato alle fiandre... cmq non mi sono chiari e non saprei determinarne l'epoca... grazie in anticipo per l'aiuto! :)

post-32006-0-33025400-1444069441_thumb.j

post-32006-0-94000500-1444069458_thumb.j

post-32006-0-17712500-1444069477_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


vabè.. vedo tante visualizzazioni ma nessuno azzarda ipotesi.. evidentemente è un ginepraio. ci rinuncio dai.. ;) spero che almeno vi siate rifatti gli occhi, perché almeno a me sembrano molto belli. mi tengo l'enigma.

Link al commento
Condividi su altri siti


Belli, sicuramente moderne riproduzioni.

Dovresti cercare in rete (immagini stemmi araldici p.esempio) per capire a chi possono appartenere. Avevo trovato un link sugli stemmi araldici religiosi, se lo trovo lo posto

Ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La forma degli scudi è buona.

La forma delle figure, un po' meno...

I colori, ancora meno.

 

Non parlo di "bellezza" nè di "bruttezza", i gusti sono soggettivi e (quindi) fuori discussione.

 

Parlo dal punto di vista della tecnica araldica.

Occorre dire che questi stemmi hanno aspetti positivi e aspetti negativi.

E ritengo che i secondi prevalgano sui primi.

 

Penso di escludere che siano riproduzioni di stemmi esistenti.

Aquile rosse in campo oro, e leoni neri in campo simile, ne esistono in decine e decine di stemmi "veri".

 

Ma in questi scudi c'è imitazione, e non riproduzione.

:unknw:

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a entrambi! :) insomma niente di antico.. ma non solo.. quello che mi interessava di più in effetti, era capire se almeno potessero essere ascrivibili a qualche concreta città, regione o famiglia nobiliare, una riproduzione moderna magari sì, ma almeno storicamente "coerente", ma mi sembra di capire che così non sia.. peccato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, cercando e ricercando, prima o poi riusciremmo certamente a trovare città o famiglie che usano/usavano lo stemma con lo scettro oro su azzurro, o con l'aquila rossa su oro, o col leone eccetera.

Ma tutto ciò sarebbe soltanto frutto di coincidenza.

 

É molto difficile che il realizzatore di questi stemmi li abbia fatti seguendo qualcosa di diverso dalla propria fantasia.

 

Fantasia ne ha messa di sicuro nei primi due, quello col vajato e l'altro col giglio, e già a partire dai colori che tutto sono, meno che colori araldici... :nea:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.