Vai al contenuto
IGNORED

4 soldi Loredan, che tipo?


Risposte migliori

Buonasera,

 

mi sapete aiutare nell'attribuzione di questo 4 soldi di Leonardo Loredan?

 

dovrebbe essere papadopoli numero 46, ma tra nubi, stelle e varie varianti non sono sicuro.

 

Altra domanda: a cosa corrispondono i tipi 1 e 2 del Gamberini, Paolucci, e Montenegro? mi pare ci sia un po' di confusione.

 

grazie

 

 

 

 

post-27828-0-36685800-1444167393_thumb.j

post-27828-0-55557600-1444167404_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il doge può essere sulla destra rivolto a s. (come in questo caso) o sulla sinistra rivolto a d. Sul rovescio le nubi possono essere ampie o appena accennate (come in questo caso). Alcune varianti sono più rare di altre e comunque tutte non sono proprio comuni.

 

Arka

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

 

Bella monetina (che non ho!), molto aggraziata e se anche le nuvolette non siano propriamente "artistiche", creano una immagine nuova per la monetazione veneziana.

 

Avete già risolto il busillis, ma grazie alle risposte date, questa sera, mi faccio un po' di ripetizione.

 

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le differenze di rarità ci sono. Stiamo parlando comunque di Leonardo Loredan. Quello postato da fabry61 è la ''renovatio'' di Pasquale Ciconia di fine cinquecento. Altra differenza sono le lettere IC-XC ai lati del Redentore.

Per quanto riguarda la rarità, la cosa bella è cercare le varianti, così uno si fa un idea... Comunque sempre di monetina rara si tratta.

 

Arka

 

P.S. Effettivamente la resa delle nuvole non è tra le migliori...  :nea:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho mai capito perchè su monete dello stesso doge (Loredan) una differenza così variegata. IC-XC o senza, a dx o sx, ecc. ecc.Capisco 22 anni di dogato e una miriade di incisori,ma qui si sono presi delle libertà belle ampie. Siamo sicuri non ci sia scappato un ritrattino?  :rolleyes:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Non ho mai capito perchè su monete dello stesso doge (Loredan) una differenza così variegata. IC-XC o senza, a dx o sx, ecc. ecc.Capisco 22 anni di dogato e una miriade di incisori,ma qui si sono presi delle libertà belle ampie. Siamo sicuri non ci sia scappato un ritrattino?  :rolleyes:

Buona serata

 

"Poareto el Loredan" ... comunque è stato doge per vent'anni, tra l'altro in un periodo tra i più turbolenti per Venezia, ed in un periodo così lungo, sai quanti incisori sono passati dalla zecca?

 

Riguardo al ritrattino ..... vogliamo parlarne?

 

 

Leonardo Loredan parallelo 1.doc

 

 

Scusate, ma ce l'ho in pdf e non mi riesce di estrapolare le foto. Ci vedete qualche somiglianza o è solo suggestione?

 

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Aggiungo anche un'altra suggestione.

 

Michele Steno doge dal 1400 al 1413

 

Vi rammentate quanto ho scritto nella relazione riguardante l'incontro fatto al CCNM riguardo al viso del doge Antonio Venier, predecessore dello Steno?

 

..........Dopo qualche tempo, ma già sotto questo doge, i punzoni cominciarono a divenire stereotipati, mantenendo soltanto la barba come segno distintivo, ma senza essere particolarmente fedeli riguardo alle fattezze del doge; probabilmente i nuovi punzoni copiavano i precedenti; non ritornando quindi a modellarli sulla base del ritratto originale del doge, con tutte le conseguenze del caso.

 

Così la barba venne mantenuta anche nella raffigurazione del grosso del doge successivo, Michele Steno, ma senza nessun rapporto con le fattezze originali del nuovo Doge e nemmeno di quello vecchio, finché anche quella, probabilmente con la nuova svalutazione del 1404, venne abbandonata per ritornare all'immagine di un doge glabro.......

 

ed ecco infatti una scheda con rappresentato un Grosso del doge Michele Steno con la sua bella barbetta .... peccato che questo doge non portasse la barba, come si evince da un quadro che lo rappresenta e dal suo monumento funebre .... ed anche da un diverso Grosso.

 

Riguardo alla somiglianza del suo viso senza barba effigiata sul grosso e quella del quadro e del monumento?

 

Michele Steno parallelo 1.doc

 

Suggestioni ....

 

saluti

luciano

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Vedo adesso che nel pdf relativo a Michele Steno è scivoltata anche una comparazione riguardante Andrea Gritti, direi che c'è meno somiglianza tra il viso battuto sulle monete ed i quadri che lo rappresentano; però è stata preservata la barba :blum:

 

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


bello!

il loredan ritratto da Bellini, che se non erro ho visto al correr o all'accademia o alla ca d'oro non mi ricordo, è effettivamente molto sovrapponibile alla testa del doge nel ducato. mi sa che luciano ormai hai molta documentazione per demolire la solita diceria dei ritratti su moneta proibiti.

Link al commento
Condividi su altri siti


e comunque al limite parlerei di pareidolia, piuttosto che di suggestione :)

spesso ci sono cascato anche io! ma di sicuro c'è qualcosa sotto, qualche accordo verbale con gli incisori, doge per doge, per tentare di fare quello che il buon Marin Faliero aveva tentato solo pochi secoli prima, perdendo quella testa che forse avrebbe voluto sulle sue monete ben prima del Moro. Penso quindi che tutti i ritratti dogali sulle monete siano stati delle piccole concessioni fatte paradossalmente per ricordare quanto fosse importante la testa del doge

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

 

pareidolia ... :unknw: perché no?

 

Certamente c'era la contrarietà del governo della Repubblica verso la rappresentazione in moneta dell'effige del doge, come certamente esistono le eccezioni; nel mezzo ci può stare di tutto!

 

E' innegabile che su talune monete il viso del doge riportato, è particolarmente simile alle immagini che abbiamo dello stesso, raffigurato in quadri e statue; certamente sono casi dovuti alla bravura dell'intagliatore dei conii, che ha saputo rappresentare, magari anche un solo elemento del viso del doge regnante, che però è caratterizzante e questo ci condiziona.

 

Molte volte basta poco: se conosciamo un doge per i ritratti e le sculture che gli sono stati fatti e vediamo che la sua immagine è caratterizzata da un naso aquilino, o un mento sfuggente, o un profondo solco sulle guance e la medesima particolarità la troviamo nel viso riportato in una moneta coniata sotto il suo dogato, la cosa ci fa pensare.

 

Non è dato sapere se c'era qualche pressione del doge nei confronti dell'intagliatore dei conii (io non lo credo), magari questi casi sono frutto dell'iniziativa di un singolo intagliatore che, dotato di maggior sensibilità e maestria rispetto ad altri, riusciva a dare una immagine del doge più vicina alla realtà, sfruttando quella particolarità che lo connotava.

 

Sono infatti casi sporadici quelli che ci lasciano perplessi e che alimentano le nostre congetture, ma sono comunque belle suggestioni.

 

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Resta il fatto di avere 2 tipologie di grossi dello Steno, con o senza barba. Quanti ne sono a conoscenza? Sarebbe interessante sapere il grado di rarità

o visibilità della tipologia con barba. Magari con una breve ricerca su internet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Tutti gli esemplari del grosso di Steno che ho visto presentavano il doge con la barba... Hai qualche immagine del grosso con doge imberbe ?

 

Arka

Ciao!

 

apri il pdf Michele Steno che ho inserito e ne trovi uno con il doge bello sbarbato .... e somigliante alle immagini che conosciamo del doge

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.