Vai al contenuto
IGNORED

Autenticità denario traiano


Risposte migliori

Buongiorno. Sono un novizio in numismatica, ma desideroso di iniziare una piccola collezione di monete romane. Ho trovato questo denario Traiano su e-bay presso un rivenditore professionale di oggetti di antiquariato  ma che vende solo tramite internet. Come dicevo, non sono in grado di riconoscere se la moneta in questione sia autentica o presunta tale.Chiedo a voi che siete sicuramente più esperti. Nel caso lo fosse potrei gentilmente sapere una sua valutazione e se mi consigliate l'acquisto? Grazie.

post-48178-0-09964100-1444209616_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo la moneta risulta sia stata pulita e senza patina (che definisce la reazione del materiale di cui è composta con a contatto con l'aria) è difficile stabilire se si tratta di un falso oppure no. Il mio consiglio è quello di provare ad acquistarne qualcuna senza spendere troppo e leggere molto a riguardo, in particolare testi che trattano dei materiali di cui erano composte.

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo la moneta risulta sia stata pulita e senza patina (che definisce la reazione del materiale di cui è composta con a contatto con l'aria) è difficile stabilire se si tratta di un falso oppure no. Il mio consiglio è quello di provare ad acquistarne qualcuna senza spendere troppo e leggere molto a riguardo, in particolare testi che trattano dei materiali di cui erano composte.

???? :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno. Sono un novizio in numismatica, ma desideroso di iniziare una piccola collezione di monete romane.

 

E' un mondo difficile... comunque benvenuto nel Forum :)

 

Ho trovato questo denario Traiano su e-bay presso un rivenditore professionale di oggetti di antiquariato  ma che vende solo tramite internet. Come dicevo, non sono in grado di riconoscere se la moneta in questione sia autentica o presunta tale.Chiedo a voi che siete sicuramente più esperti. Nel caso lo fosse potrei gentilmente sapere una sua valutazione e se mi consigliate l'acquisto? Grazie.

 

Le foto sono sfocate, difficile dare un giudizio certo, mi sembra di vedere striature di conio che potrebbero essere a favore della bontà della moneta, non vedo segni evidenti di falsità, almeno dalle foto.

In ogni caso, per l'acquisto è consigliabile rivolgersi ad esperti del settore che rilasciano regolare ricevuta, questo per non incorrere in problemi futuri, ne trovi tanti anche solo guardando le pubblicità sul Forum.

 

La moneta è pulita e spatinata, come purtroppo avviene per il 99% dei denari in vendita.

 

Meglio spendere per qualche libro di numismatica, prima di acquistare monete.

Anche frequentare il Forum è un valido inizio.

 

Buon proseguimento, Exergus.

Modificato da Exergus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo la moneta risulta sia stata pulita e senza patina (che definisce la reazione del materiale di cui è composta con a contatto con l'aria) è difficile stabilire se si tratta di un falso oppure no. Il mio consiglio è quello di provare ad acquistarne qualcuna senza spendere troppo e leggere molto a riguardo, in particolare testi che trattano dei materiali di cui erano composte.

Si, qualcosa ho letto, anche riguardo i suberati. Con quali monete ( repubblicane o imperiali ) mi consigli di cercare come inizio?

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Buongiorno. Sono un novizio in numismatica, ma desideroso di iniziare una piccola collezione di monete romane.

 

E' un mondo difficile... comunque benvenuto nel Forum :)

 

Ho trovato questo denario Traiano su e-bay presso un rivenditore professionale di oggetti di antiquariato  ma che vende solo tramite internet. Come dicevo, non sono in grado di riconoscere se la moneta in questione sia autentica o presunta tale.Chiedo a voi che siete sicuramente più esperti. Nel caso lo fosse potrei gentilmente sapere una sua valutazione e se mi consigliate l'acquisto? Grazie.

 

Le foto sono sfocate, difficile dare un giudizio certo, mi sembra di vedere striature di conio che potrebbero essere a favore della bontà della moneta, non vedo segni evidenti di falsità, almeno dalle foto.

In ogni caso, per l'acquisto è consigliabile rivolgersi ad esperti del settore che rilasciano regolare ricevuta, questo per non incorrere in problemi futuri, ne trovi tanti anche solo guardando le pubblicità sul Forum.

 

La moneta è pulita e spatinata, come purtroppo avviene per il 99% dei denari in vendita.

 

Meglio spendere per qualche libro di numismatica, prima di acquistare monete.

Anche frequentare il Forum è un valido inizio.

 

Buon proseguimento, Exergus.

 

Ti ringrazio. Mi par di capire che mi sconsigliate l'acquisto. Naturalmente prima di scrivervi ho letto qualcosa, ma ho solo un'infarinatura dell'argomento ( in modo da non scrivere solamente delle castronerie). Certamente ne so molto poco. Come da messaggio precedente chiedo cortesemente a voi un consiglio su quale moneta/e iniziare.

Link al commento
Condividi su altri siti


La scelta di cosa collezionare è soggettiva, se vuoi cominciare a "toccare" la storia, personalmente ti consiglierei di iniziare con bronzetti del basso impero, diciamo 3° - 4° secolo d.C. sono monete per la maggior parte con prezzi abbordabili, credo che molti di noi abbiano iniziato così.

 

Poi, se la passione continua, va dove ti porta il cuore :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La scelta di cosa collezionare è soggettiva, se vuoi cominciare a "toccare" la storia, personalmente ti consiglierei di iniziare con bronzetti del basso impero, diciamo 3° - 4° secolo d.C. sono monete per la maggior parte con prezzi abbordabili, credo che molti di noi abbiano iniziato così.

 

Poi, se la passione continua, va dove ti porta il cuore :)

Temo dovrò "reimpostare" la mia fame di storia. Al contrario stavo guardando un denario Porcia di epoca repubblicana...

Modificato da sardegna72
Link al commento
Condividi su altri siti


 

Buongiorno. Sono un novizio in numismatica, ma desideroso di iniziare una piccola collezione di monete romane.

 

E' un mondo difficile... comunque benvenuto nel Forum :)

 

Ho trovato questo denario Traiano su e-bay presso un rivenditore professionale di oggetti di antiquariato  ma che vende solo tramite internet. Come dicevo, non sono in grado di riconoscere se la moneta in questione sia autentica o presunta tale.Chiedo a voi che siete sicuramente più esperti. Nel caso lo fosse potrei gentilmente sapere una sua valutazione e se mi consigliate l'acquisto? Grazie.

 

Le foto sono sfocate, difficile dare un giudizio certo, mi sembra di vedere striature di conio che potrebbero essere a favore della bontà della moneta, non vedo segni evidenti di falsità, almeno dalle foto.

In ogni caso, per l'acquisto è consigliabile rivolgersi ad esperti del settore che rilasciano regolare ricevuta, questo per non incorrere in problemi futuri, ne trovi tanti anche solo guardando le pubblicità sul Forum.

 

La moneta è pulita e spatinata, come purtroppo avviene per il 99% dei denari in vendita.

 

Meglio spendere per qualche libro di numismatica, prima di acquistare monete.

Anche frequentare il Forum è un valido inizio.

 

Buon proseguimento, Exergus.

 

Un' ulteriore informazione. Ho contattato in giornata il venditore il quale dice che la moneta è accompagnata da certificato di autenticità e provenienza. Questo mi metterebbe a riparo da eventuali imbrogli o falsificazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti


per me e' buona,ma sempre peso e diametro,questa e' una "regola" se si vuole collezionare,e in questo caso piu' specifico per capire se si tratta di un suberato.ciao

Modificato da massi75rn
Link al commento
Condividi su altri siti


per me e' buona,ma sempre peso e diametro,questa e' una "regola" se si vuole collezionare,e in questo caso piu' specifico per capire se si tratta di un suberato.ciao

Peso 2.92 gr, diametro 18-19.3

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno. Sono un novizio in numismatica, ma desideroso di iniziare una piccola collezione di monete romane. Ho trovato questo denario Traiano su e-bay presso un rivenditore professionale di oggetti di antiquariato ma che vende solo tramite internet. Come dicevo, non sono in grado di riconoscere se la moneta in questione sia autentica o presunta tale.Chiedo a voi che siete sicuramente più esperti. Nel caso lo fosse potrei gentilmente sapere una sua valutazione e se mi consigliate l'acquisto? Grazie.

Ciao e benvenuto nel forum e in questo affascinante mondo.

Non entro nel merito della valutazione economica della moneta ma ti posto alcune personali considerazioni. Dalle (pessime) foto la moneta sembra autentica (tra ore 10 e 11 del diritto puoi vedere i più evidenti segni di coniazione). Considera che molte volte non è possibile dare giudizi univoci su una moneta con foto ha immagina quindi con queste foto, se comunque acquisti da un venditore che ti rilascia la documentazione di cui parli non avrai comunque problemi se dovessi renderti conto che non è buona.

La moneta è storicamente importante in quanto il rovescio PARTHICO P M TR P COS VI P P SPQR celebra l'appellativo di Partico quindi il cognomina ex virtute conferito a Traiano per la conquista della Parthia.

Considerando che la tua sarà una piccola raccolta sicuramente questa sarà una moneta che avrà qualcosa da raccontare in quanto legata a un evento storico ben preciso.

Modificato da Massenzio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto nel forum e in questo affascinante mondo.

Non entro nel merito della valutazione economica della moneta ma ti posto alcune personali considerazioni. Dalle (pessime) foto la moneta sembra autentica (tra ore 10 e 11 del diritto puoi vedere i più evidenti segni di coniazione). Considera che molte volte non è possibile dare giudizi univoci su una moneta con foto ha immagina quindi con queste foto, se comunque acquisti da un venditore che ti rilascia la documentazione di cui parli non avrai comunque problemi se dovessi renderti conto che non è buona.

La moneta è storicamente importante in quanto il rovescio PARTHICO P M TR P COS VI P P SPQR celebra l'appellativo di Partico quindi il cognomina ex virtute conferito a Traiano per la conquista della Parthia.

Considerando che la tua sarà una piccola raccolta sicuramente questa sarà una moneta che avrà qualcosa da raccontare in quanto legata a un evento storico ben preciso.

Molto gentile per la risposta. Ti ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.