nrgriccardo Posted October 7, 2015 #1 Posted October 7, 2015 Salve a tutti, mi è capitato di ritrovare in un vecchio armadio di mio nonno 5 banconote nuovissime da lire 500.000 serie consecutive. Sapreste dirmi indicativamente il valore e come poterle venderle? (Ebay?) Grazie a tutti!!! Riccardo Quote
azaad Posted October 7, 2015 #2 Posted October 7, 2015 (edited) Che peccato trovarle ora. IL metodo più veloce è su ebay, ti consiglio di inserire le scannerizzazioni su questo sito, così da valutare lo stato di conservazione. Tieni conto che se le banconote sono immacolate, ossia mai piegate in vita loro, allora potrai ricavare il facciale ossia circa 260 euro. Se sono anche minimamente piegate la quotazione scende, quindi ti raccomando di maneggiarle con la massima cura. Il metodo più comodo e veloce è proprio ebay, facendo un'inserzione in cui si vende una banconota per volta e si mette in evidenza che la banconota proviene da un lotto di 5 banconote consecutive. Magari inserisci la foto della banconota che vuoi vendere assieme al lotto complessivo. Vendere al dettaglio permette di ricavare più rispetto al vendere il lotto tutto assieme (almeno in genere) Stai attento a mettere più in chiaro possibile che l'asta è per una sola moneta, perchè qualche sprovveduto che pensa di puntare per tutte le 5 banconote lo trovi sempre. Allego link alle vendite di queste banconote su ebay: http://www.ebay.it/sch/Banconote-Italiane-/43855/i.html?LH_Complete=1&LH_Sold=1&_from=R40&_nkw=raffaello Edited October 7, 2015 by azaad Quote
nrgriccardo Posted October 7, 2015 Author #3 Posted October 7, 2015 Che peccato trovarle ora. IL metodo più veloce è su ebay, ti consiglio di inserire le scannerizzazioni su questo sito, così da valutare lo stato di conservazione. Tieni conto che se le banconote sono immacolate, ossia mai piegate in vita loro, allora potrai ricavare il facciale ossia circa 260 euro. Se sono anche minimamente piegate la quotazione scende, quindi ti raccomando di maneggiarle con la massima cura. Il metodo più comodo e veloce è proprio ebay, facendo un'inserzione in cui si vende una banconota per volta e si mette in evidenza che la banconota proviene da un lotto di 5 banconote consecutive. Magari inserisci la foto della banconota che vuoi vendere assieme al lotto complessivo. Vendere al dettaglio permette di ricavare più rispetto al vendere il lotto tutto assieme (almeno in genere) Stai attento a mettere più in chiaro possibile che l'asta è per una sola moneta, perchè qualche sprovveduto che pensa di puntare per tutte le 5 banconote lo trovi sempre. Allego link alle vendite di queste banconote su ebay: http://www.ebay.it/sch/Banconote-Italiane-/43855/i.html?LH_Complete=1&LH_Sold=1&_from=R40&_nkw=raffaello Quote
nando12 Posted October 7, 2015 #5 Posted October 7, 2015 5 banconote da 500.000 lire whaw, del nonno poi, che bello... Quote Awards
Guysimpsons Posted October 8, 2015 #6 Posted October 8, 2015 Concordo con @@azaad, il metodo migliore è metterli su un'asta on line. Per qualcuno la numerazione consecutiva ha un valore aggiuntivo.... Venderle in blocco è rischioso: possono rimanerti "sulle croste" o svenderle a meno del valore facciale Quote
nikita_ Posted October 8, 2015 Supporter #7 Posted October 8, 2015 Un ""ex valore facciale"" che non esiste più da tempo. Quote Awards
heineken79 Posted October 8, 2015 #8 Posted October 8, 2015 Nei convegni qualcuno le offre fds (di poco) sotto il facciale. Quote
azaad Posted October 9, 2015 #9 Posted October 9, 2015 (edited) ricordo che la mia riuscii a trovarla su ebay in Fds, a poco più di 200 euro. Essendo una banconota comune, e con molti esemplari in vendita, per riuscire a ricavare i 250-260 euro da una vendita bisogna preparar bene l'asta, altrimenti se rimane seminascosta tra le altre aste si rischia di svenderle. A dire il vero, continuo a chiedermi come mai il valore di queste banconote sia rimasto così alto. Qualche anno fa avrei scommesso che di questi tempi i FdS passassero di mano a 150 euro, per la tanta offerta e la poca domanda, invece devo ricredermi. La banconota che non vale più nulla è la povera 100.000 lire caravaggio. Edited October 9, 2015 by azaad Quote
nikita_ Posted October 25, 2015 Supporter #10 Posted October 25, 2015 (edited) A dire il vero, continuo a chiedermi come mai il valore di queste banconote sia rimasto così alto. Qualche anno fa avrei scommesso che di questi tempi i FdS passassero di mano a 150 euro, per la tanta offerta e la poca domanda, invece devo ricredermi. La banconota che non vale più nulla è la povera 100.000 lire caravaggio. Per me è troppo presto per dirlo, sono passati solo 4 anni dalla perdita del facciale, sappiamo bene che quei 258,23 euro non ci sono più, prima c'erano anche se la banconota era strappata... Era una componente importante che teneva alto il prezzo d'acquisto, come può esserlo tutt'ora per un 500 marchi tedesco (quelle stampate dal 1970 in poi) convertibile a vita, o come un 500 dollari USA, addirittura quest'ultima anche se usatissima si acquista da 700 dollari in sù. Dobbiamo pure dire che, anche se è tra le più belle di sempre, la 500.000 lire è una banconota comune, indubbiamente un altro punto a suo sfavore. Edited October 25, 2015 by nikita_ Quote Awards
loris1980 Posted December 22, 2015 #11 Posted December 22, 2015 Della 500.000 andava tenuta solo la sostitutiva, ai tempi non si pagava praticamente niente.... Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.