Vai al contenuto
IGNORED

Provinciale con contromarca da identificare


Risposte migliori

Buonasera a tutti,

 

Pongo alla vostra attenzione la seguente moneta che suppongo si tratti di una provinciale con contromarca (Epsilon in cerchio al diritto). Al diritto mi pare di riconoscere un'augusta del periodo dei Severi (Giulia Domna?) mentre al rovescio sono rappresentate due figure in piedi, una maschile e l'altra femminile. Da notare che il busto al diritto è rivolto a sinistra (da una ricerca condotta sul web sembra che quasi la totalità dei busti di Auguste Severe siano invece rivolti a destra).

Sapete dirmi qualcosa in più relativamente alla sua identificazione, per favore? Ve ne sarei realmente grato!

Peso 15,14g

Diametro 21mm

 

Grazie mille a tutti coloro che interverranno.

post-26154-0-07009100-1444328251_thumb.j

post-26154-0-94341700-1444328265_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Potrebbe essere effettivamente Iulia Domna, a destra sembra di leggere: DO.. A suo nome, le provinciali sono numerosissime, ed i rovesci con due figure che si danno la mano sono molto frequenti (ne ho appena visto uno di Gaza sul Sear); credo quindi difficile dire di più, visto che l'etnico non si legge.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille @@gpittini

Io penso che la chiave per l'identificazione possa essere il busto rivolto a sinistra che è una caratteristica decisamente rara anche nelle provinciali. Non ho trovato monete simili sul web (forse non ho utilizzato la giuste parole nella ricerca...)

Modificato da Ross14
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...

Per completezza riprendo questa discussione che cominciai quasi un anno fa.

Si tratta di GIULIA PAOLA e non Giulia Domna  com precedentemente ipotizzato. La zecca è SIDE.

D: IOVΛ·KOP·ΠAVΛA CEB Busto drappeggiato e diademato a sinistra

R: CIΔHTΩN Atena e l'imperatore Elagabalo si stringono la mano sopra un altare con fiamma.

https://www.acsearch.info/search.html?id=164011

 

164011.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.