Vai al contenuto
IGNORED

Argento MCato


Risposte migliori

M. Porcius Cato, Quinario, Roma, 89 a.C.; AR (g 1,82; mm 14; h 6); Testa di Libero a d. con corona di foglie di edera; dietro, M CATO; sotto, lettera di controllo, C, Rv. La Vittoria seduta verso d., tiene patera e ramo di palma; in ex. VICTRIX. Crawford 343/2b; Porcia 7; Sydenham 597c.

 

http://www.acrauctions.it/auction/view/239/337

Link al commento
Condividi su altri siti


INFO...da wikipedia.

 

Marco Porcio Catone Uticense (latinoMarcus Porcius Cato Uticensis, detto anche l'Uticense oMinor per distinguerlo dal suo avo Marco Porcio Catone detto pertanto MaiorRoma95 a.C. – Utica12 aprile 46 a.C.) è stato un politicomilitarescrittore e magistrato monetario romano.

Se si eccettua l'accusa, non verificata, di ebrius (ubriacone) mossagli da Giulio Cesare, l'Uticense è descritto persino dalle fonti a lui ostili come una figura di somma rettitudine, personaggio incorruttibile, imparziale e molto scomodo per gli avversari. È mostrato come il campione delle prische virtù romane per antonomasia, uomo fuori del suo tempo, citato ogni qual volta si volevano lodare (o anche sbeffeggiare, come in Marziale) i Romani dei tempi eroici.

Seguace della filosofia stoica e celebre oratore, Catone Uticense viene ricordato, oltre che per la sua caparbietà e tenacia, per essersi ribellato alla presa di potere da parte del suo rivale Cesare, preferendo il suicidio piuttosto che farsi arrestare e assistere alla fine dei valori repubblicani di Roma, che aveva sempre difeso.

 

R.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.