Vai al contenuto
IGNORED

moneta medievale zecca di Como


cristian.dimarco

Risposte migliori

Sembra un grosso da 4 denari della zecca di Como. La moneta sembra di buona qualità. Peccato per quella mancanza/frattura nel bordo del tondello. Servirebbero foto meno sfuocate e l'indicazione del peso, per definitiva conferma.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a voi,

bellissimo esemplare. A me dalla foto pare autentico. Notare la “O croxata” che permette di attribuirlo esattamente al periodo 1251 c. - 1254.

 

Cordialmente, Teo

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


appena riesco farò foto migliori , ma nessuno sa dirmi un sito dove si possa trovare la stessa moneta? o conoscerne il valore esatto 50 euro 500 1000 ..mi arrivano molte offerte ma non conoscendone il valore.... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di dare un valore commerciale che tenga conto dello stato della moneta, della rarità e dell'interesse collezionistico per il pezzo, credo sia più giusto valutare immagini migliori e non sarebbe per niente male conoscerne inoltre il peso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Asta Varesi 54, coll. Este Milani, lotto 525: aggiudicato a 1200 Euro.

 

Nota di servizio:

Attenzione ad usare il libro di Bellesia: è un po’..., come dire..., “pasticciato"!!!  ;)

 

Buona giornata, Teo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


sono riuscito a fare le foto e a farla pesare , la moneta pesa 1,20 grammi circa, calcolando che ne manca un pezzo nel bordo dovrebbe essere giusto come peso.

post-42110-0-83864300-1444667163_thumb.j

post-42110-0-30898600-1444667168_thumb.j

Modificato da cristian.dimarco
Link al commento
Condividi su altri siti


Ritengo che il pezzo valga attorno ai mille euro.

Ovviamente la stima è da prendere "cum grano salis", viste le foto, ma stante il realizzo alla Este Milani direi che ci aggiriamo attorno a quella cifra.

Tenga presente che un commerciante le offrirà un 25/30% in meno, percentuale corrispondente al suo guadagno.

Modificato da Alberto Varesi
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo sostanzialmente con Alberto. In asta intorno ai mille può realizzarli, anche considerando il difetto nel bordo, non irrilevante. Brevi manu, 700/800, probabilmente. Ma fossi nel proprietario lo terrei.

Link al commento
Condividi su altri siti


nelle ultime aste il mezzo grosso di como non fa meno di 1500-2000 euro in condizioni spl....e questo sbirciando un po in coinarchives .....questo anche se raro lo possiamo considerare un BB+ dovrebbe valere tra gli 800-1000 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti


11 erano quelli censiti da Lorenzelli nel lontano 1987; in questi ultimi anni ne sono apparsi diversi. A mio avviso una ventina è una stima attendibile. E' sempre comunque una moneta molto rara.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera , dopo varie ricerche sono arrivato ad una conclusione , la moneta è un grosso e non mezzo grosso, ne esiste al mondo solo 1 esemplare che però è spaccato in 4 parti, partiva da una base di 3500 franchi ma è rimasto invenduto essendo rotto completamente. Allego link del sito di aste mondiali dove son passate monete simili ma non la mia variante , mi sembra strano ricevere stime cosi basse .http://www.acsearch.info/search.html?term=grosso+como+4+denari&category=1-2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&currency=usd&thesaurus=1&order=0&company=

Link al commento
Condividi su altri siti


chiedo gentilemente a voi di postarmi i link dove realmente è stata venduta una moneta identica alle cifre da voi citate per avere un confronto , grazie a tutti. Io allego una foto della moneta sopracitata rotta in 4 di cui si parla nel libro di bellesia 12 Ab e di cui hanno fatto l asta.

post-42110-0-64494200-1444764362_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.