Popular Post Sim 75 Posted October 9, 2015 Popular Post #1 Posted October 9, 2015 (edited) Ciao a tutti vi racconto la mia avventura odierna per le vie di Bologna.... il mese scorso ho acquistato una moneta importante, almeno per me, di Umberto I (se fate una ricerca nel forum la scoprite), considerato che ci sono una marea di falsi di tale pezzo, che il venditore non era tra i preferiti o comunque sicuri... ho deciso di farla vedere dal vivo ad un esperto o tale.... quindi mi sono preso un giorno di ferie (poiche tutti i negozi di numismatica sono chiusi al sabato) e sono andato a farla periziare... (magari con fare un po spaesato ed ignaro di ciò che avessi tra le mani).. ed è emerso di tutto un po, ho girato ben 4 negozi... e sentite un po... 1 negozio) - faccio vedere la moneta e mi viene giudicata autentica, non la perizia e mi dice.... "il valore in questa condizione... ehm.. 130 euro! sa non arriva al Mb" alchè un po sconsolato ringrazio e me ne vado.... prima di uscire..."se è intenzionato venderla mi faccia un prezzo.." io rispondo no grazie.... 2 negozio) - faccio vedere la moneta e mi viene guardata ma poi mi viene detto "non credo sia autentica... ci sono molti falsi" e mi viene consigliato un altro negozio della città... 3 negozio) - (famossimo e già in passato conosciuto con piacere) faccio vedere la moneta (praticamente all'ingresso del negozio), e mi viene giudicata autentica.... chiedo se me la periziano e il commesso/proprietario (non so) mi dice "sa noi siamo un negozio ad alti livelli internazionali, per la perizia se proprio la vuole costa 150 euro! ", rifiuto naturalmente.. e mentre mi rimettono la moneta dentro una bustina di plastica.... gli cade!!! avete capito bene gli cade!! per fortuna niente danni e allibito me ne vado, prima pero.... "se è intenzionato venderla mi faccia un prezzo.." io rispondo no grazie.... 4 negozio) finalmente.... faccio vedere la moneta e mi viene giudicata autentica , valore di circa 1300 €. (a mio avviso un po abbondante ma va bene) e finalmente riesco a farla sigillare con un BB+ e 20 euro di spesa... morale.... mi pare che in questo settore ci sia un pochino di superficialità e mi pare anche ci sia un po troppo il senso di voler non dico truffare, ma ingannanre raggirare o approfittare della presunta ignoranza nel settore.... mi accorgo sempre di più (anni fa ne ero già rimasto disgustato ad un convegno bohphilex e tantè che non li frequento più) che la numismatica è bellissima.. ma non altrettanto i professionisti del settore.... Edited October 9, 2015 by Sim 75 12 Quote
lele300 Posted October 9, 2015 #2 Posted October 9, 2015 Quanto vorrei conoscere i nomi dei negozi...vuoi farli??? Quote
ggpp The Top Posted October 9, 2015 #3 Posted October 9, 2015 Quanto vorrei conoscere i nomi dei negozi...vuoi farli??? La domanda è... può farli? 1 Quote Awards
petronius arbiter Posted October 9, 2015 #4 Posted October 9, 2015 La domanda è... può farli? Di sicuro non in pubblico sul forum, se vuole comunicarli a qualcuno in MP nessun problema, ma è una decisione che spetta a @@Sim 75. petronius Quote
tognon Posted October 9, 2015 #5 Posted October 9, 2015 Niente di nuovo all'orizzonte. Quando vuoi acquistare sono tutti gioielli,quando vuoi vendere sono tutti rottami. Ciao 7 Quote
ggpp The Top Posted October 9, 2015 #6 Posted October 9, 2015 Di sicuro non in pubblico sul forum, se vuole comunicarli a qualcuno in MP nessun problema, ma è una decisione che spetta a @@Sim 75. petronius Proprio quello che intendevo Quote Awards
simonesrt Posted October 9, 2015 #7 Posted October 9, 2015 Be direi che una differenza di stima da 130 a 1300 è sicuramente eccessiva e non giustificabile. Quote
maxxi Posted October 9, 2015 #8 Posted October 9, 2015 @@Sim 75 Dato che mi sembra di capire che non abitiamo lontani, mi interesserebbe sapere i nomi di questi professionisti, tramite MP ovviamente :) Quote
piras Posted October 9, 2015 #9 Posted October 9, 2015 Di periti e negozi di numismatica a Bologna non ve ne sono a centinaia quindi per chi è della zona credo già abbia capito in linea di massima di chi stia parlando sim... Quote
Sim 75 Posted October 9, 2015 Author #10 Posted October 9, 2015 Se me li richiedete in privato li dico senza problemi! Non credo comunque siano i gli unici a comportarsi così, ma credo sia la normalità del settore. Quote
lele300 Posted October 9, 2015 #11 Posted October 9, 2015 E poi si parla di come trovare il modo di unire la numismatica..... Bisogna guardare un pò dentro i problemi....... Maaa....... -_- -_- -_- 4 Quote
b8b8 Posted October 9, 2015 #12 Posted October 9, 2015 volevo scrivere lo stesso di @@lele300...... Questo è IL problema della Numismatica . Allontana molta gente che ai primi approci rimane sbigottita dalla "superficialità" e le poche "certezze" che questo mondo ed alcuni dei suoi operatori offre UN PECCATO :hi: 2 Quote
Sim 75 Posted October 9, 2015 Author #13 Posted October 9, 2015 Io non sono ai primi approcci, colleziono da 25 anni, e di certo non mi allontanano dalla passione... diciamo che ci sono rimasto male dai comportamenti ma spl tutto si parla pur sempre di soldi... e non si vive con le passioni Quote
Ronca Posted October 9, 2015 #14 Posted October 9, 2015 Non si può fare ovviamente di tutta l'erba un fascio... Qualche bravo e onesto commerciante esiste. Detto questo credo siano molti i "furbetti"... Credo anche che la crisi nel settore sia dovuta in buona parte anche a questo modo di operare... Provate a pensare per un attimo ad un povero collezionista... che si avvicina a questo mondo per la prima volta. Uno dice autentica ma vale 100 perché é molto malconcia.. l'altro é falsa ma non so... Il terzo la fa cadere ... Il quarto é autentica e vale mille... A quel punto il povero, ingenuo, aspirante collezionista pensate davvero che si appassioni alla materia ? Non crederá forse, ad un mercato ambiguo, inquinato, pilotato da persone disoneste e incompetenti? Di chi si puó fidare ? Se non conosce persone preparate pronte ad aiutarlo e indicarli la retta via... lui ... da solo... come puó fare ? Non tutti purtroppo hanno il tempo/la voglia di approfondire cosí tanto l'argomento. La passione, la voglia di approfondire in molti casi (per me é stato cosí)viene dopo .. Ma queste possibili nuove "reclute" del dopo non ne vorranno nemmeno piú sentir parlare ... 1 Quote
cippal Posted October 9, 2015 #15 Posted October 9, 2015 volevo scrivere lo stesso di @@lele300...... Questo è IL problema della Numismatica . Allontana molta gente che ai primi approci rimane sbigottita dalla "superficialità" e le poche "certezze" che questo mondo ed alcuni dei suoi operatori offre UN PECCATO :hi: Cosi come é stata raccontata non si tratta di superficialità. Io non la definisco così.. 2 Quote
Popular Post Tinia Numismatica Posted October 9, 2015 Popular Post #16 Posted October 9, 2015 A me invece, come operatore del settore e membro NIP, farebbe piacere che questi nomi venissero fatti e , qualora uno o più degli interpellati fosse anche socio NIP, che venisse fatta una segnalazione dell'accaduto anche all'associazione... Fanno solo del male alla numismatica e alla categoria. 14 Quote
luigi78 Posted October 9, 2015 Supporter #17 Posted October 9, 2015 Premesso che se porti un'aureo romano da un compraoro e ti lamenti che te la paga a peso....... Una tale distanza di prezzo fa capire , ma è banale, che bisogna camminare sempre con il sedere al muro onde evitare dispiaceri, in numismatica come in tutti i settori commerciali Come è stato già detto quando compri è tutto fdc, quando vendi ...c'è crisi, attenzione, questo vale per i livelli medio bassi del commercio, per fortuna non tutti i commercianti son così. Ps un neofita che avesse quest'esperienza passa ai tappi di bottiglia 1 Quote
lele300 Posted October 9, 2015 #18 Posted October 9, 2015 A me invece, come operatore del settore e membro NIP, farebbe piacere che questi nomi venissero fatti e , qualora uno o più degli interpellati fosse anche socio NIP, che venisse fatta una segnalazione dell'accaduto anche all'associazione... Fanno solo del male alla numismatica e alla categoria. Appoggio in pieno il suo pensiero e apprezzo il suo intervento. Saluti Quote
Sim 75 Posted October 9, 2015 Author #19 Posted October 9, 2015 Premesso che se porti un'aureo romano da un compraoro e ti lamenti che te la paga a peso....... Una tale distanza di prezzo fa capire , ma è banale, che bisogna camminare sempre con il sedere al muro onde evitare dispiaceri, in numismatica come in tutti i settori commerciali Come è stato già detto quando compri è tutto fdc, quando vendi ...c'è crisi, attenzione, questo vale per i livelli medio bassi del commercio, per fortuna non tutti i commercianti son così. Ps un neofita che avesse quest'esperienza passa ai tappi di bottiglia Certo hai ragione.. ma io non sono andato da un compro oro o simili, ma da professionisti.. non so se siano NIP. Quote
lele300 Posted October 9, 2015 #20 Posted October 9, 2015 (edited) Ora che ci penso ho diverse perizie del negozio n. 3. Le devo conservare che valgono tanti soldi... :D :D :D Grazie Sim Edited October 9, 2015 by lele300 Quote
Filippo1948 Posted October 9, 2015 #21 Posted October 9, 2015 (edited) Naturalmente non si può generalizzare, tuttavia non bisogna dimenticare che buona parte dei mercanti numismatici vende monete esattamente come i mercanti di qualunque altra specie merceologica: quanti rivenditori di automobili conoscete? quanti ce ne sono che vendono mobili? Credete che tutti i rivenditori di auto siano ingegneri meccanici e che i venditori di mobili siano falegnami o ebanisti? eppure molti di loro si danno arie da specialisti. Beata ingenuità. In ogni campo trovate lo specialista e il semplice "rivenditore", e da sempre i rivenditori costituiscono la porzione prevalente. Il titolo di perito numismatico si richiede alla camera di commercio senza alcun bisogno di effettive competenze: ho conosciuto qualcuno che aveva un negozio di ricambi elettronici, gli è andato male e l'ha convertito in negozio di numismatica. Si è costruito anche un sito internet dove si fregia di "essere diventato" perito della camera di commercio e dopo pochi mesi anche del tribunale. La professionalità non si acquisisce con la compilazione di un modulo o con le pratiche di apertura di un'attività, ma in parte è frutto di un talento personale e in parte è coltivata con il tempo trascorso studiando e lavorando nel campo specifico. Edited October 9, 2015 by Filippo1948 4 Quote
gennydbmoney Posted October 9, 2015 #22 Posted October 9, 2015 ho avuto un'esperienza simile all'ultimo convegno di riccione,ho mostrato una moneta a 4 commercianti di grosso calibro e comunque di diverse regioni d'italia,il primo mi ha detto che era genuina e molto rara,il secondo dopo averla avuta tra le mani mi ha detto che era una moneta che non esiste,il terzo non sapeva neanche cosa fosse , l'ultimo che era un falso d'epoca,alla fine mi sono fatto una risata e me ne sono tornato a casa... Quote
luke_idk Posted October 9, 2015 #23 Posted October 9, 2015 Vi racconto un aneddoto che riguarda mio zio e si riferisce a fine anni '40 o primo anni '50 quando, totalmente a digiuno di numismatica e bisognoso di "monetizzare" decise di vendere alcune monete della repubblica di Genova primo negozio: gli offrono una cifra corrispondente ad un gelato secondo negozio: gli offrono una cifra corrispondente ad un bel paio di scarpe (all'epoca una cosa non indifferente) terzo negozio: gli offrono circa il 10-20% in meno rispetto al precedente Diciamo che uno dei tre era un truffatore? Qualche aneddoto che riguarda me, in posti diversi Ero ragazzo e mi offrirono circa il 10% del loro prezzo di vendita... non impiegai molto a capire che non era il caso... eppure da questo negozio ho acquistato anche in seguito; so che posso acquistare ma, per nessun motivo venderei a loro In vetrina, moneta a prezzo spropositato con tanto di peso e diametro palesemente non corrispondente alla moneta Acquisto di una moneta da 1 Krajczar della guerra d'indipendenza: prezzo inferiore al Krause (che è tutt'altro che sopravvalutato) E' una categoria ampia; normale trovare di tutto e di più Quote
Sim 75 Posted October 9, 2015 Author #24 Posted October 9, 2015 (edited) Ora che ci penso ho diverse perizie del negozio n. 3. Le devo conservare che valgono tanti soldi... :D :D :D Grazie Sim Eh sì magari...va detto che nell'altra occasione che ebbi di andare nel negozio 3 ci fu massima professionalità Edited October 9, 2015 by Sim 75 Quote
david7 Posted October 9, 2015 #25 Posted October 9, 2015 Non bisogna mai generalizzare, ma purtroppo in questo mondo bisogna stare molto attenti ed essere diffidenti. I commercianti seri si possono contare sulle dite di una mano. Tant'è che oramai nei convegni so già da chi andare. Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.