Vai al contenuto
IGNORED

ESPOSIZIONE 1871


Risposte migliori

Supporter

Per gli amici Napoletani posto questa bella medaglia in argento che ho visto girovagando in rete.

 

 

post-12140-0-79278700-1444513510_thumb.j

post-12140-0-56777500-1444513541_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per la cronaca venduta a ben 420,00 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la cronaca venduta a ben 420,00 euro.

 

Se non avesse avuto l'effigie del sovrano sabaudo avrei anche partecipato all'asta, ad ogni modo è una medaglia rara in questo metallo. La medaglia, per lo stesso avvenimento, che noi medaglisti consideriamo di più è questa in allegato ..... questa sì che sarebbe carina da avere in argento!  :good:

post-8333-0-60566900-1445250785_thumb.jp

post-8333-0-04780300-1445250801_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia in questione è stata aggiudicata da un feedback 0(ora risulta-privato-) che,molto probabilmente,usando un boot simula offerte all'ultimo secondo riuscendo a vincere tutte le aste.

Lo stesso account si è aggiudicato,nello scorso week end, oggetti per migliaia e migliaia di euro.

Simone.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@Jolly-Roger non sono io l'aquirente, troppo costosa per le mie tasche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Simone, non ho capito, ho una certa età , cerco di aggiornarmi e di essere il più possibile tecnologico ma naturalmente ho dei limiti......spiegami meglio per favore. Grazie

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Jolly-Roger non posso aggiungere di più.

Nel mio scritto precedente,ci sono verità è anche provocazioni.

Per parlare di numismatica...la medaglia oggetto del tread rappresenta ,semplicemente,il miglior ritratto mai apparso di V.E.II.

Arnaud figlio era un artista eccezionale e gli amici napoletani, anziché concentrarsi sulla "barba lunga" - che tanto li fa arrabiare-potrebbero concentrarsi sul rovescio,pieno zeppo di omaggi a Napoli.

Per finire,una medaglia con tanti "unicum", aggiudicata ad un prezzo basso.

Saluti Simone.

Modificato da NoNmi4PPLICO
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Jolly-Roger non posso aggiungere di più.

Nel mio scritto precedente,ci sono verità è anche provocazioni.

Per parlare di numismatica...la medaglia oggetto del tread rappresenta ,semplicemente,il miglior ritratto mai apparso di V.E.II.

Arnaud figlio era un artista eccezionale e gli amici napoletani, anziché concentrarsi sulla "barba lunga" - che tanto li fa arrabiare-potrebbero concentrarsi sul rovescio,pieno zeppo di omaggi a Napoli.

Per finire,una medaglia con tanti "unicum", aggiudicata ad un prezzo basso.

Saluti Simone.

Sono perfettamente d'accordo con te.

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte la bellezza delle medaglie, vedo qui due medaglie per lo stesso evento, cosa erano le esposizioni industriali marittime e perchè due conii diversi per le premiazioni ? ... di cui, una con l'effige del re e l'altra no.  

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte la bellezza delle medaglie, vedo qui due medaglie per lo stesso evento, cosa erano le esposizioni industriali marittime e perchè due conii diversi per le premiazioni ? ... di cui, una con l'effige del re e l'altra no.  

 

Una era premio ad personam ed una era commemorativa.

..... artisticamente parlando bisogna comunque prendere atto che l'effigie del re Vittorio Emanuele II in questa medaglia è forse il miglior ritratto che si conosca, Luigi Arnaud è stato in grado di creare le ondulazioni degli zigomi e del viso che altri incisori non sono stati in grado di fare.

Modificato da francesco77
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate.....ma ci sono altri tipi di medaglie per questa esposizione a Napoli ? .... mi spiego, esistono medaglie diverse da quella del post 1 ?

 

Grazie

 

@@palpi62@@francesco77@@providentiaoptimiprincipis@@Jolly-Roger@@NoNmi4PPLICO@@Michelangelo2

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti


L'altra più comune che ogni tanto appare,è quella uguale ma in bronzo,sempre col nome della ditta premiata.

Pensandoci bene cambia,di molto,il diametro.

Il bronzo è dato con diametro 58mm

L'argento è dato con diametro 42mm.

Leggendo l'altra discussione,mi sembra di ricordare che i premiati classe argento,venivano divisi in ulteriori tre classi.

Cioè 1°-2°-3° sottoclasse e ad ogni sottoclasse corrispondeva un diametro diverso della medaglia,pur mantenendo lo stesso materiale.

Quindi può essere che esista una medaglia in argento con diametro maggiore,perché 42 mm mi sembra davvero poco come misura....sempre che non sia un errore dell'inserzione.

Simone.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@NoNmi4PPLICO .... ecco, adesso incomincia ad interessarMi.

 

Potresti linkare cortesemente l'altra discussione ?

 

Le premiazioni si ebbero in oro e argento, con medaglie divise tra premiazioni di 1^ e 2^ classe e non in 3.....mentre il Bronzo era unico.

Venivano conferiti anche, diplomi d'onore e menzioni onorevoli.

 

Ma quella del post 1 di che diametro è ?

 

Grazie

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rex Neap,

La discussione alla quale facevo riferimento è quella "medaglie premio dati interessanti"(dallo smartphone non posso linkare, mi spiace) ma avevi partecipato anche tu.

Per quanto riguarda le classi hai ragione,la terza non c'era.

Infine,il diametro di quella del post 1 è 42mm.

Simone.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si...certo, se non sbaglio li si parlava di un altro tipo e non di questa....ma il succo non cambia.

 

Grazie per avermelo ricordato.

 

Se quella è un 42 mm effettivamente potrebbe essere (anzi quasi certo) che sia un'argento di 2^ classe e che la 1^ sia della stessa dimensione del bronzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.