Vai al contenuto
IGNORED

Austria - 1 scellino 1934 - Dollfuss


vathek1984

Risposte migliori

Moneta comune, appena entrata in collezione, tuttavia mi sembra molto gradevole ed in alta conservazione...poi ho sempre avuto un debole per questa particolare rappresentazione dell'aquila bicipite austriaca, tipica del regime di Dollfuss.

 

34ilpg3.jpg

 

986cn7.jpg

 

Il 1934 è proprio l'anno che vide la morte del dittatore austriaco, ad opera dei nazisti austriaci che volevano l'annessione alla Germania di Hitler. Engelbert Dollfuss aveva preso il potere nel 1932, fondato il Fronte Patriottico ed aveva rapidamente trasformato il suo governo in una replica del regime fascista italiano, tanto che oggi gli storici definiscono questo periodo come "Austrofascismo".

 

Tuttavia l'ascesa di Adolf Hitler in Germania nel 1933, creò gravi problemi al dittatore austriaco che aveva posto fuori legge tutti gli altri partiti, incluso quello nazista.

Dopo vari disordini, nel luglio del 1934 un gruppo di congiurati  assalì la Cancelleria mentre Dollfuss guidava un Consiglio dei Ministri, ed il dittatore rimase gravemente ferito al collo da un colpo d'arma da fuoco. Non gli venne dato soccorso e gli assalitori dichiararono alla radio le dimissioni di Dollfuss, mentre questi in realtà stava morendo dissanguato.

 

Mussolini ricevette immediatamente la notizia del tentativo di colpo di stato, e diede personalmente la notizia della morte di Dollfuss alla moglie ed ai figli che erano casualmente ospiti nella sua villa di Riccione.

In seguito Mussolini si fece garante dell'indipendenza austriaca e mandò quattro divisioni al Brennero, Adolf Hitler rimase stupito dalla reazone italiana e ritenendo di non essere ancora pronto per scatenare una guerra con le potenze occidentali sconfessò pubblicamente l'operato dei golpisti dichiarando il proprio cordoglio per l'assassinio di Dollfuss.

Kurt Alois Von Schuschnigg, represso il tentato colpo di stato, divenne il nuovo cancelliere austriaco proseguendo le politiche di Dollfuss sino al 1938, anno in cui avvenne il famigerato Anschluss ovvero l'annessione dell'Austria alla Germania con la connivenza dell'Italia fascista ormai divenuta alleata di Hitler.

 

24ox345.png

Modificato da vathek1984
  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti


Invidiabile moneta e ottima presentazione. Complimenti.

Buona giornata

 

Concordo in tutto.

 

Non l'ho mai vista in giro e sarà sicuramente uno dei miei prossimi obiettivi da mettere in collezione per la mia tipologica di valute mondiali. ;)

 

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' bene postarne una normalmente circolata per meglio esaltare la bellezza della moneta postata da vathek1984 :)

post-27461-0-74420100-1444581152.jpg

post-27461-0-42980900-1444581160.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bella moneta e mi piace molto il contesto per questo che tu hai fornito. ;)

 

Io aggiungo il mio contromarcate 1930 1-groschen, che sono venuto a pensare appartiene al periodo—e le lotte—che hai descritto in relazione il vostro 1-schilling del 1934.

 

v.

 

--------------------------------------------------------------

 

Nice coin, and I really like the context for it that you’ve supplied. ;)

 

I’ll add my countermarked 1930 1-groschen, which I’ve come to think belongs to the period—and the struggles—you’ve described in connection with your 1934 1-schilling.

 

v.

 

 

post-12167-0-07155400-1444585096.jpgpost-12167-0-39009800-1444585110.jpg

Modificato da villa66
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buena moneda y me gusta el contexto para lo que usted ha proporcionado. ;)

 

Añadiré mi 1930 contramarcada 1-groschen, que he llegado a pensar pertenece al período—y las luchas—ha descrito en relación con su 1-schilling de 1934.

 

 

In spagnolo questa volta...

Un buon 80% un italiano lo capisce benissimo :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In spagnolo questa volta...

Un buon 80% un italiano lo capisce benissimo :D

 

Beh, questo spiega un paio di cose! :D

 

(Stavo leggendo legge guatemalteca monetazione ieri sera fino a circa 2AM per il 1955 25-centavos vi posterò più tardi.)

 

:D v.

 

------------------------------------------------------------

 

Well, that explains a few things!  :D

 

(I was reading Guatemalan coinage law last night until about 2AM for the 1955 25-centavos I’ll post later.)

 

:D v.

Link al commento
Condividi su altri siti


È stata confusione con il 1934 1-schilling che ha costretto le autorità a riprogettare il austriaco 50-groschen del 1934, che è stato a volte denominato un "Nacht-schilling" (notte-schilling) perché gli errori moltiplicano in cattiva luce.

 

:) v.

 

---------------------------------------------------

 

It was confusion with your 1934 1-schilling that forced the authorities to redesign the Austrian 50-groschen of 1934, which was sometimes called a “Nacht-schilling” (night-schilling) because the mistakes multiplied in poor light.

 

:) v.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.