Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia devozionale tedesca


rob

Risposte migliori

Ho recentemente acquistato quel che ritengo sia una medaglia votiva, o comunque religiosa.

Le legende

"DIS IST MEIN LIEBER SOHN"

"EMANUEL CHRISTUS"

mi indirizzano all'area tedesca. L'ortografia "DIS" (invece di "das" in tedesco standard) mi fa pensare alle regioni nord-occidentali, o all'area basso-renana. Le mie supposizioni però si fermano qui: qualcuno mi saprebbe dare altre indicazioni?

Diametro: 10 mm

Peso (stimato): 1,7 gr.

Metallo presunto: lega d'argento

post-1118-1159294762_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un "Kerzendreier" di Norimberga, un gettone dei primi del 1700 che veniva usato per l'acquisto delle candele (Kerzen) dell'Altare oppure come offerta (con una candela) al momento del Battesimo :-)

Non sono informazioni proveniente dal mio sacco, ma tratte da internet (cercando "die ist mein lieber sohn" TRA VIRGOLETTE).

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un "Kerzendreier" di Norimberga, un gettone dei primi del 1700 che veniva usato per l'acquisto delle candele (Kerzen) dell'Altare oppure come offerta (con una candela) al momento del Battesimo :-)

Non sono informazioni proveniente dal mio sacco, ma tratte da internet (cercando "die ist mein lieber sohn" TRA VIRGOLETTE).

156403[/snapback]

Accidenti Mirko, sei un asso! :) Non sapevo proprio di questi gettoni.

Vista la dritta mi sono messo a cercare e ho scoperto che il mio pezzo è un gettone in biglione del primo tipo senza anno coniato a Norimberga, come descritto in un paio d'aste

Vcoins

Muenzenauktion

Il riferimento di catalogo è Goppel, Plum, Holler 1123, Slg. Erlanger 967

La legenda "DIS IST MEIN LIEBER SOHN" si riferisce ad un passo del vangelo secondo Matteo ("Dies ist mein lieber Sohn, an dem ich Wohlgefallen habe", Matthäus 3, 17 - Questi è il mio figlio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto) riferito alla voce divina che scende dal cielo al battesimo di Gesù nel Giordano da parte di S. Giovanni Battista.

Visto che c'ero ho cercato una descrizione e definizione dei Kerzendreier, e ho messo assieme le informazioni da varie fonti:

I Kerzendreier erano gettoni a tema religioso (solitamente riportanti l'immagine del Cristo), coniati a Norimberga nel primo XVIII secolo. Erano coniati in biglione o argento ed originariamente avevano un controvalore di 3 kreuzer: di qui il nome - letteralmente pezzo da 3 per candele. A volte erano chiamati anche Taufpfennig, o pfennig per il battesimo: infatti veniva usato per l'acquisto delle candele (Kerzen) dell'Altare oppure come offerta (con una candela) al momento del Battesimo; era spesso legato alla candela o immerso nella cera.

Nella tradizione popolare gettare un Kerzendreier proteggeva il neonato dalle forze del male.

Esempio di un altro Kerzendreier

Nel tempo sono stati coniati gettoni a tema erotico, a volte con l'iscrizione "Kerzendreier", che si ritiene fossero usati per gioco o nei bordelli.

Esempio: "Gallo e gallina"

Fonti:

numispedia.de

weischenfeld.de

Insomma, che bella storia esce da un tondello di metallo di cui non sapevo niente e che ho comprato solo perchè mi piaceva l'aspetto! E, a vedere i prezzi che girano nelle case d'asta e sul noto sito, a € 8,22 spese di spedizione incluse dovrei aver pure comprato bene... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.