Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
DanieleHmmr

Piccolo splendore da bancarella

Risposte migliori

DanieleHmmr

Buongiorno a tutti,

premetto che sono un completo ignorante in campo di numismatica. Sono appassionato di storia antica ma la cosa non si è mai "spostata" alla numismatica... fino a ieri.
Ad una bancarella abbastanza anonima la mia attenzione è stata catturata da una moneta molto, molto piccola e malmessa. Non so dirvi perchè, ma data la spesa irrisoria (10 €) l'ho comprata - insieme ad altre.

Ora, guardando con occhio da pivello (il mio), credo che le poche lettere visibili siano greche.. così come anche il profilo sul lato meglio conservato.

Qui si ferma quello che so. Ora vorrei capire qualcosa di più di questo piccolo capolavoro che mi ha colpito così tanto.

Potete aiutarmi?

Queste lo foto - non eccezionali ma se serve posso ovviamente provare a farne di migliori. Tenete conto che le condizioni sono abbastanza misere.

2j32xpg.jpg

fkvg60.jpg

25kjucn.jpg

2e33bkh.jpg

La moneta è di circa un cm di diametro, irregolare, si direbbe fatta "a mano".

Il materiale è metallico - bronzo o rame.

Il peso è troppo piccolo per permettermi di misurarlo, non essendo io organizzato per un simile compito.

So che è una richiesta difficile ma spero possiate aiutarmi. Mi incuriosisce da matti la storia di questa moneta.
Sono a disposizione per qualunque domanda possa esservi d'aiuto.

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

se si  riuscisse a vedere la moneta e non solo i riflessi, saremmo molto contenti di esaudire le tue curiosità... :whome:

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DanieleHmmr

Vedrò di provvedere il prima possibile, ma per com'è conservata questo era il modo migliore per far risaltare i dettagli ;)

Entro sera dovrei riuscire. Intanto, grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciosky68
Supporter

Bronzetto tardo imperiale

Forse Onorio

Roberto

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DanieleHmmr

Bronzetto tardo imperiale

Forse Onorio

Roberto

Grazie, penso che sia corretto. Confrontando la mia con questa https://it.wikipedia.org/wiki/Zecca_di_Ravenna#/media/File:Solidus_Honorius_402_76001657.jpg in effetti il lato "testa" corrisponde in ogni dettaglio.

Grazie mille davvero, anche per la rapidità, e complimenti per la preparazione!

Modificato da DanieleHmmr

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

@@DanieleHmmr..l.    A prescindere da cio........... insisto nel dire che  l'immagine  deve essere  nitida per poterla identificare.

Poi  ..potrebbe essere anche giusto Onorio, certamente non puoi confrontarla con quella che hai indicato in quanto  un solido di Ravenna, non c'entra assolutamente con quello che vuoi identificare.   

Poichè scrivi che......" ti incuriosisce da matti la storia di questa moneta"....  se non la identifichi in tutti i dettagli, non saprai mai  la storia di essa..!

Comunque contento tu..... :whome:

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DanieleHmmr

@@DanieleHmmr..l.    A prescindere da cio........... insisto nel dire che  l'immagine  deve essere  nitida per poterla identificare.

Poi  ..potrebbe essere anche giusto Onorio, certamente non puoi confrontarla con quella che hai indicato in quanto  un solido di Ravenna, non c'entra assolutamente con quello che vuoi identificare.   

Di una moneta  bisogna conoscere  l'imperatore che l'ha emessa. la tipologia e la zecca di emissione,...

Comunque contento tu..... :whome:

No no, sono qui per imparare. Quando torno a casa dall'ufficio faccio e posto foto migliori, come promesso!

Su cose come questa sono sempre avido di infomazioni ;)

Edit: in effetti mi sa che ho scoperto una nuova passione e sono semplicemente troppo entusiasta per avere la giusta e dovuta pazienza ;)

Modificato da DanieleHmmr

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciosky68
Supporter

Ricordati di fare foto con luce chiara e scrivi peso e diametro...

Roberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DanieleT

Spero queste foto siano più utili ed in linea con quanto necessario.

2s9f6dj.jpg

2yov0rc.jpg

2dsl3kj.jpg

2gua841.jpg

Per le dimensioni, un cm di diametro.

Per il peso: purtroppo non lo so, non sono attualmente attrezzato con un bilancino di precisione. Se è una condizione indispensabile me ne procurerò uno asap. Anche perché, con questa moneta, inizio a sembrare Gollum con l'unico anello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciosky68
Supporter

VICTORIA AVGG

DN HONORIVS PF AVG

17270.m.jpg

R.

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gallienus

@@DanieleHmmr

Moneta sicuramente affascinante, complimenti!

Valore economico contenuto ma enorme valore storico.

Modificato da Gallienus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Afranio_Burro

Sconsiglierei l'acquisto di monete del genere presso "anonime bancarelle"..

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti