Vai al contenuto
IGNORED

primo post...


worn-out

Risposte migliori

ciao, volevo dire che mi sono fatto una bella ricerca sui modi per pulire le monete qui sul forum, dal limone, al bicarbonato, alla tazza con l'alluminio, ad acqua e sapone a niente...insomma il materiale nn manca.

però sarebbe carino se si organizzasse un post in cui elencare tutti i metodi con relativi pro e contro per ogni tipo di metallo, e anche i metodi di conservazione migliori

un post ufficiale diciamo.

poi da quel che ho capito le monete nn si lucidano, e le monete in oro sono quelle che meno si rovinano in generale......adesso vi faccio drizzare i peli delle gambe :lol:

avevo un 15 anni quando ho trovato questa monetina d'oro, 20 Lire di vitt manueleII re di sardegna del 1959 della zecca di genova ( <_< )...non sapete la fatica per trovare il segno della zecca....e sarà stata la +totale ignoranza....ho pensato bene di lucidarla :ph34r: ....

essendo la moneta in oro secondo voi ha subito molti danni?

eccetto qualche graffietto è in ottime condizioni direi, solo una piccolina macchiolina tra due lettere che nn so come levare.

poi volevo sapere come fare a classificare la mia moneta, se bellissima, splendida o altro.

il suo valore cambia notevolmente da se MB o BB o SPL

appena posso vi posto una foto

grazie a tutti coloro che risponderanno

Link al commento
Condividi su altri siti


20 Lire di vitt manueleII re di sardegna del 1959 della zecca di genova ( <_<

156336[/snapback]

Che Vittorio Emanuele sia tornato in periodo Repubblicano per vedere in quali condizioni era l'Italia? :rolleyes: B)

Link al commento
Condividi su altri siti


essendo la moneta in oro secondo voi ha subito molti danni?

eccetto qualche graffietto è in ottime condizioni direi, solo una piccolina macchiolina tra due lettere che nn so come levare.

poi volevo sapere come fare a classificare la mia moneta, se bellissima, splendida o altro.

il suo valore cambia notevolmente da se MB o BB o SPL

appena posso vi posto una foto

grazie a tutti coloro che risponderanno

156336[/snapback]

Ciao worn,

una lucidatura danneggia sempre una moneta, per il fatto che lascia graffi e che toglie la patina. Nel caso dell'oro, la patina non c'è (l'oro non si ossida), ma i graffietti da lucidatura e la falsa limpidezza della moneta ne hanno sicuramente abbassato il valore.

Per determinare la conservazione del tuo esemplare ... beh ... puoi postarne un'immagine e sentire il parere ESPERTO ( :D ) di questo forum.

Comunque, mi complimento per la tua onestà nell'ammettere errori di gioventù. Non è da tutti.

Un saluto a te e alla bella Sicilia.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao worn-out e benvenuto nel forum :)

Il 1859 è un anno importante per il risorgimento, quindi la tua moneta ha un suo fascino storico patriottico.

Per la sporcizia tra le lettere prova a lasciarla immersa in acqua demineralizzata un'oretta e poi usa con delicatezza un cotton fioc. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

e sarà stata la +totale ignoranza....ho pensato bene di lucidarla

Purtroppo non sei il solo... io forse ho fatto anche di peggio :unsure:

E' un classico di chi ha iniziato da ragazzo senza avere qualcuno un minimo esperto che lo consigliasse, niente di cui farsi una colpa secondo me. E' andata così :ph34r:

ragzzi nn riesco a comprimere le foto rendendole +piccole di 65kb come richiesto

Se .jpg ed usi Windows prova ad aprire con Microsoft Photo Editor e salvare con altro nome (o con un altro editor abbassando la risoluzione). Credo che da qualche parte nel sito sia descritto maeglio come fare (od almeno ricordo che l'argomento era già stato trattato).

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, volevo dire che mi sono fatto una bella ricerca sui modi per pulire le monete qui sul forum, dal limone, al bicarbonato, alla tazza con l'alluminio, ad acqua e sapone a niente...insomma il materiale nn manca.

però sarebbe carino se si organizzasse un post in cui elencare tutti i metodi con relativi pro e contro per ogni tipo di metallo, e anche i metodi di conservazione migliori

un post ufficiale diciamo.

156336[/snapback]

sante parole!!!

ma se le cose non le fa un utente non le fa nessuno purtroppo.

basterebbe un minimo di iniziativa e di compartecipazione per fare tantissimo e questo limite penso che si avverta tantissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, volevo dire che mi sono fatto una bella ricerca sui modi per pulire le monete qui sul forum, dal limone, al bicarbonato, alla tazza con l'alluminio, ad acqua e sapone a niente...insomma il materiale nn manca.

però sarebbe carino se si organizzasse un post in cui elencare tutti i metodi con relativi pro e contro per ogni tipo di metallo, e anche i metodi di conservazione migliori

un post ufficiale diciamo.

156336[/snapback]

sante parole!!!

ma se le cose non le fa un utente non le fa nessuno purtroppo.

basterebbe un minimo di iniziativa e di compartecipazione per fare tantissimo e questo limite penso che si avverta tantissimo

156449[/snapback]

Prova a buttare giù qualcosa... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, volevo dire che mi sono fatto una bella ricerca sui modi per pulire le monete qui sul forum, dal limone, al bicarbonato, alla tazza con l'alluminio, ad acqua e sapone a niente...insomma il materiale nn manca.

156336[/snapback]

Ciao e benvenuto. Oltre che sul forum, hai guardato anche la parte su RESTAURO E CONSERVAZIONE nella sezione Manuali?

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ho appena guardato, quella sezione mi era sfuggita, ci sono manuali fatti bene, ma rigurdo la pulizia solo per quelle in bronzo.

editato....metto adesso le foto, anche se devo dire con la fotocamera si vedono graffietti che a occhio nudo nn si vedono.

cmq ho compresso ulteriormente le foto, e nel dritto ci sono come delle macchie rosse che nella foto principale nn ci sono

cmq dite che ne pensate

post-3594-1159374801_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ci sono affezionato...pensa che l'ho scoperta per caso in mezzo a molte monete comuni. adesso come mi hai consigliato prima uso un pò di acqua demineralizzata.(quella del condizionatore mi hanno detto che è demineralizzata vero?)

come la zecca è torino? :blink: io ho sempre considerato la P sul dritto, sotto il profilo. invece devo guardare sul retro a sinistra del valore vero?

grazie mille per l'indicazione

secondo te, voi anzi, in che stato si trova? MB? BB?

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo te, voi anzi, in che stato si trova? MB? BB?

156558[/snapback]

Accidenti, sei un po' pessimista.

Mi pare che un BB lo sia senz'altro.

Personalmente, la giudicherei BB++

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


wow...non ho molta dimistichezza con le valutazioni.....

ma se è BB già aumenta di valore

sul montenegro del 2002 è quotata 70euro MB 90BB 175SPL....ero convinto che fosse Mb...mi stai dando una bella notizia :rolleyes:

vediamo che ne pensano anche gli altri :D

pensare che hai tempi per accertarmi che fosse vera andai in un negozio di numisatica, e mi offrirono 70 mila lire...mahhhhh B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, il segno di zecca è a sinistra del valore.

valutazione dello stato: BB/SPL

se sono passati un po' di anni, per curiosità potresti tornare in quel negozio e chiedere

quanto ti darebbero.

:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao, volevo dire che mi sono fatto una bella ricerca sui modi per pulire le monete qui sul forum, dal limone, al bicarbonato, alla tazza con l'alluminio, ad acqua e sapone a niente...insomma il materiale nn manca.

però sarebbe carino se si organizzasse un post in cui elencare tutti i metodi con relativi pro e contro per ogni tipo di metallo, e anche i metodi di conservazione migliori

un post ufficiale diciamo.

156336[/snapback]

sante parole!!!

ma se le cose non le fa un utente non le fa nessuno purtroppo.

basterebbe un minimo di iniziativa e di compartecipazione per fare tantissimo e questo limite penso che si avverta tantissimo

156449[/snapback]

Prova a buttare giù qualcosa... ;)

156455[/snapback]

per le discussioni dove credo di poter dire qualcosa ("La patina","120 grana","Palermo:oncia da 30 tarì" ...) non ho difficoltà ma sull'argomento indicato da worn-out credo che vi siano utenti che abbiano competenze di gran lunga migliori delle mie.

Secondo me(ma anche secondo tanti) l'idea dei quaderni di Lamoneta è un ideona ma funziona sopratutto se l'unione fa la forza e se i contributi numismatici sono molteplici

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi.....nn potete immaginare che delusione oggi. :(

come scritto sopra una decina di anni fa portai la moneta in un negozio di numismatica vicino la staz centrale di palermo

li una signora mi disse che se la volevo vendere mi avrebbe dato 50mila lire....

tutto potevo immaginare ma nn che fosse falsa :bash:

l'ho portata ieri in un negozio di numismatica, volevo prendere dei folder protettivi e con la scusa chiedere il valore.

invece, l'ha guardata e mi ha detto che nn è oro, sn andato anche in una gioielleria e me lo hanno confermato

ma vi rendete conto? ci sn rimasto malissimo....pensavo fosse il mio pezzo forte della collezzione invece mi ha fregato :( :( :(

che peccato...se avessi avuto un bilancino di precisione me ne sarei accorto pesadola, invece mi ha ingannato per tutto questo tempo :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.