Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta da Venezia?


Risposte migliori

Supporter

Buona serata

 

Si tratta effettivamente di una moneta della Repubblica di Venezia; in particolare è un quattrino (da 4 bagattini).

 

Appartiene alla monetazione anonima, perché non vi è riportato il nome del doge sotto il cui regno è stata coniata.

 

Al diritto la Madonna con Gesù Bambino; in esergo 4 ed in giro R.C.L.A. (Regina Coeli Laetare Alleluia); al retro un leone in soldo anepigrafe.

 

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


in mancanza di "mi piace" non posso che confermare quanto detto da Luciano. Monetina considerata comune ma in realtà molto meno reperibile, in proporzione, ai bagattini e ai pezzi da 6 anonimi col san marco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

 

Emessa per decreto del 30 luglio 1604.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille ragazzi informazioni molto dettagliate appena ho un pò di tempo ne sposto altre di monetine simili cosi riesco a classificarle saluti Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.