Vai al contenuto
IGNORED

Quando la qualità proof la paghi... la confezione!


Risposte migliori

Buonasera a tutti,

già in passato mi ero accorto che, purtroppo, non tutte le zecche adottano delle tecniche di coniazione che permettano ad una moneta di distinguersi dalle altre con una qualità superiore, che di conseguenza si paga. Alcune nazioni ritengo che abbiano ancora strada da fare, però per lo meno dovrebbero esserci degli standard base da dover raggiungere, altrimenti non dovrebbe fregiarsi, o meglio fregiare, alcune coniazioni con la denominazione "proof". Il Portogallo in particolare, negl'anni non ha migliorato minimamente la propria qualità, e di seguito ve ne do la dimostrazione. Senza usare stratagemmi, ma solo guardando la foto che propongo e concentrandovi sulle monete, ma poi ne ho un'altra da proporvi, mi dite secondi voi quale è la PROOF e quale la BU? Sinceramente se non fosse stato per la confezione ed alcuni dettagli che ho visto dopo, a colpo d'occhio non notavo la differenza. Cosa ne pensate?

 

post-33529-0-79275300-1444668092_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Proof a sinistra. Si nota dal tondello esterno. Anche se devo dire che effettivamente non ci sono molte differenze. Però sinceramente a qme questa cosa non dispiace. Significa che anche la Bu è di qualità eccelsa

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non per sviare nessuno, ma attenzione ai giochi di luce nella foto, ti assicuro che c'è solo una differenza evidente a guardarle dal vivo in mano. Ho cercato di fare una foto che non avesse riflessi strani. Matteo non è la BU eccelsa, è la proof che fa c...re!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


No Cristianaprilia  ti sbagli le monete del Portogallo godono di una OTTIMA qualità  sia per le B.U. sia per le Proof .

 Si vede benissimo che la proof è quella a sinistra risalta immediatamente la satinatura sulle parti in rilievo, il problema è che il Portogallo fa delle OTTIME BU per cui la differenza non salta all'occhio come ci hanno abituato altre nazione con le loro FDC. ( ITALIA per dirne una.)

Modificato da Euripe
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No Cristianaprilia  ti sbagli le monete del Portogallo godono di una OTTIMA qualità  sia per le B.U. sia per le Proof .

 Si vede benissimo che la proof è quella a sinistra risalta immediatamente la satinatura sulle parti in rilievo, il problema è che il Portogallo fa delle OTTIME BU per cui la differenza non salta all'occhio come ci hanno abituato altre nazione con le loro FDC. ( ITALIA per dirne una.)

Euripe hai trovato gli unici punti da dove si vede la differenza, la satinatura dei rilievi, ma i campi sono identici alla BU, la quale è ottima come qualità. Ti metto a confronto la francese, che per me è il top, purtroppo tra le 2 zecche c'è un abisso, e la Francia è dalla prima che ha emesso che è di qualità eccellente, ed ogni hanno le trovo sempre migliori.

post-33529-0-45981500-1444680153_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Euripe come vedi ho invertito le monete per le 2 foto in modo da far vedere che non è la luce che la rende brillante. Ti ho messo la francese che è la migliore, ma anche la belga spicca come qualità. Sinceramente oggi quando ho aperto la busta pensavo ad un errore di confezionamento, la stessa monete in confezioni diverse, se fosse stato per la satinatura non me ne sarei accorto. Considera anche che quando apri la foto, la moneta è circa 5 volte più grande delle dimensioni reali, quindi più facile da notare le differenze. In mano è tutt'altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti


è solo un discorso " Dimensione della grana di satinatura e pressione del getto  "(Rugosità) La Francia usa un tipo di sabbiatura più grosso rispetto al Portogallo .

Considera poi anche la trasparenza maggiore della capsula rispetto al pezzo di platica che protegge la portoghese, hai mai provato ad aprirne una ? prova vedrai che è tutta un'altra moneta rispetto a come ti appare nel blister.

Modificato da Euripe
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Euripe hai trovato gli unici punti da dove si vede la differenza, la satinatura dei rilievi, ma i campi sono identici alla BU, la quale è ottima come qualità. Ti metto a confronto la francese, che per me è il top, purtroppo tra le 2 zecche c'è un abisso, e la Francia è dalla prima che ha emesso che è di qualità eccellente, ed ogni hanno le trovo sempre migliori.

Oddio Cristian scusa se vado off ma quel colore su quella proof la reputo proprio una bestemmia.

Comunque molto belle.

Avevo anch'io riconosciuto subito la Proof Portoghese ma sono daccordo con te.

Nel senso che in Bu e Proof il Portogallo fa discrete monete ma che non giustificano la differenza di spesa.

Detto questo c'e' da dire che le monete portoghesi in rotolino sono semplicemente oscene.

Passi che non vengono pagate tanto, ma schifo come le fanno loro io ne ho visti pochi di stati che ne fanno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho preso in considerazione che la portoghese ha quella plastica davanti che opacizza e scurisce la moneta, però non so che dirti, ai miei occhi le monete in oggetto della discussione sembrano molto simili. @@Luca1984 sto prendendo di buon occhio queste nuove emissioni colorate "ufficiali", non so se hai potuto vedere il cofanetto olandese con le 4 monete, sono uno spettacolo. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho preso in considerazione che la portoghese ha quella plastica davanti che opacizza e scurisce la moneta, però non so che dirti, ai miei occhi le monete in oggetto della discussione sembrano molto simili. @@Luca1984 sto prendendo di buon occhio queste nuove emissioni colorate "ufficiali", non so se hai potuto vedere il cofanetto olandese con le 4 monete, sono uno spettacolo.

Si sono sincero:sono meno brutte di prima e fanno la loro gran bella figura.

Questo e' vero.

Pero' io proprio(sara' la vecchiaia) non riesco a considerarle come monete queste colorate.

E' una cosa strana Cristian.

Perche' mi rendo conto che sono anche discretamente carine, ma mi Sanno piu' di medaglie che di monete vere e proprie.

Se ti piacciono pero' hai fatto piu' che bene a prenderle;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si sono sincero:sono meno brutte di prima e fanno la loro gran bella figura.

Questo e' vero.

Pero' io proprio(sara' la vecchiaia) non riesco a considerarle come monete queste colorate.

E' una cosa strana Cristian.

Perche' mi rendo conto che sono anche discretamente carine, ma mi Sanno piu' di medaglie che di monete vere e proprie.

Se ti piacciono pero' hai fatto piu' che bene a prenderle;)

Non mettere il dito nella piaga, ieri ho dimenticato la scadenza di un'asta e me le sono perse, andate via a 175. Purtroppo questo cofanetto come il precedente sempre multiplo, sono molto ricercate e raggiungono cifre importanti.

Io invece sono alla ricerca dell'elisir di lunga giovinezza e lo sto rincorrendo con queste nuove uscite :blum:!

Modificato da cristianaprilia
Link al commento
Condividi su altri siti


Non mettere il dito nella piaga, ieri ho dimenticato la scadenza di un'asta e me le sono perse, andate via a 175. Purtroppo questo cofanetto come il precedente sempre multiplo, sono molto ricercate e raggiungono cifre importanti.

Io invece sono alla ricerca dell'elisir di lunga giovinezza e lo sto rincorrendo con queste nuove uscite :blum:!

Ahahah non sapevo;(

Metti il promemoria sull'iphone e vedrai che non ne perderai piu'.

Comunque , scherzi a parte, in effetti non si può dire siano brutte, anzi.

Vorra' dire che inconsapevolemente sto cercando anch'io l'elisir di giovinezza eterna, visto che le vedo con occhio molto diverso rispetto a qualche tempo fa;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.