Vai al contenuto
IGNORED

sesterzio alessandro severo


fricko

Risposte migliori

Buonasera a tutti.Ho visto un sesterzio di Alessandro Severo il cui rovescio è - Romae aeternae -. Ho cercato su internet notizie di questo rovescio, ma non ho trovato niente. Sapreste dirmi qualcosa in merito? Vi ringrazio anticipatamente delle vostre risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Uno splendido Sesterzio di 21,8 grammi venduto a 1150 dollari

esatto il sesterzio è proprio quello. Ma è così raro come rovescio?Se riesco ad avere la foto,ve la mostro,come pure il diametro e il peso.Grazie anche per le vostre risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


esatto il sesterzio è proprio quello. Ma è così raro come rovescio?Se riesco ad avere la foto,ve la mostro,come pure il diametro e il peso.Grazie anche per le vostre risposte.

 

No il sesterzio non e' raro , quello rappresentato , venduto in asta a 1150 dollari finali , da una base di partenza di 500 , e' dovuto al modulo eccezionale e al grado molto elevato di conservazione .

Link al commento
Condividi su altri siti


No il sesterzio non e' raro , quello rappresentato , venduto in asta a 1150 dollari finali , da una base di partenza di 500 , e' dovuto al modulo eccezionale e al grado molto elevato di conservazione .

Contento lui .....!!!!,ognuno i propri soldi li può spendere come meglio crede :-( :-(

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


non più di tanto, se ne trovano più o meno per ogni imperatore, almeno da Nerone in giù.

 

Pensi sia un pattern o trial strike? A me aveva fatto pensare anche a un riconio su tondello antico, anche se il tondello pare un po' strano, molto largo, sottile e spatinato, o privo di patina.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pensi sia un pattern o trial strike? A me aveva fatto pensare anche a un riconio su tondello antico, anche se il tondello pare un po' strano, molto largo, sottile e spatinato, o privo di patina.

si...penso sia una cosa del genere...
Link al commento
Condividi su altri siti


il sesterzio presenta le caratteristiche della coniatura lo si vede tra ore 7 ed ore 12 ed ha anche delle linee di espansione ed uno scivolamento di conio ( ma questo può anche essere ininfluente ) ed è anche vero che se è molto difficile, non è impossibile trovarli con questa forma, tanto che in molti li chiamano erroneamente medaglioncini, tuttavia il modellato, soprattutto nelle lettere ed in alcuni particolari mi sembrano un po' troppo evanescenti rispetto al perlinato ed al ritratto e mi lasciano un po' perplesso anche perché la foto non è in HD e non si può analizzare bene, moneta che secondo me andrebbe vista di presenza.  

Link al commento
Condividi su altri siti


il sesterzio presenta le caratteristiche della coniatura lo si vede tra ore 7 ed ore 12 ed ha anche delle linee di espansione ed uno scivolamento di conio ( ma questo può anche essere ininfluente ) ed è anche vero che se è molto difficile, non è impossibile trovarli con questa forma, tanto che in molti li chiamano erroneamente medaglioncini, tuttavia il modellato, soprattutto nelle lettere ed in alcuni particolari mi sembrano un po' troppo evanescenti rispetto al perlinato ed al ritratto e mi lasciano un po' perplesso anche perché la foto non è in HD e non si può analizzare bene, moneta che secondo me andrebbe vista di presenza.

Sempre vedere dal vivo!...questa è la base...poi si possono fare ipotesi dalla foto, ma vanno sempre confermate dall'analisi dal vivo.

Quanto alla moneta, presenta tutte le caratteristiche dei pattern o medaglioncini( qualcuno è anche sullo Gnecchi) l'unica cosa che vorrei vedere da vicino è lo scalino tra il bordo e l'area di impressione...ha delle dimensioni, almeno dalla foto, un po' strane. Per il resto, grandi particolari stonati non ne rilevo. O quanto meno nulla che non possa essere spiegato da una spatinatura troppo energica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.