Vai al contenuto

Risposte migliori

Buonasera a tutti...

 

Mi sono messo in testa di riordinare un po' le mie amate monetine di minor valore (solo economico, perchè ognuna ha il suo fascino) e sopratutto di procedere ad una catalogazione fotografica della mia collezione (che faticaccia!!!)...

 

Mi è così capitato tra le mani questo esemplare...cosa ne pensate? Conservazione?

 

Grazie

 

 

 

 

 

post-44577-0-47506900-1444687678_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A livello di conservazione lo spl ci può stare.... ma noto un colpo ad ore 5 del dritto che sembra aver determinato un rigonfiamento nel campo... almeno sembra questo dalle foto

Link al commento
Condividi su altri siti


@@tonycamp1978   ...più che nel campo, direi nel bordo.

Per far "rigonfiare" addirittura il campo, ci vorrebbe una martellata! ;)...

Si effettivamente il rigonfiamento è nel bordo.. però si nota poco perché la luce nella foto è diffusa.. se illuminata con angolazione diversa si noterebbe di piu

Link al commento
Condividi su altri siti


 

 

...una martellata, o un colpo della chiave del forziere di @oldgold....

 

 

Forteeee!!! 

 

 

 

Si effettivamente il rigonfiamento è nel bordo.. però si nota poco perché la luce nella foto è diffusa.. se illuminata con angolazione diversa si noterebbe di piu 

 

 

In realtà il colpo più evidente è quello ad ore UNA del rovescio, sempre sul bordo...quello ore 5 al Dritto vi assicuro essere assolutamente marginale...

 

Circa le fotografie, sto cercando ora di migliorare la loro qualità, con l'obiettivo di rendere visibile ogni particolare possibile della moneta, fondamentalmente per 2 ragioni:

 

1- voglio catalogare l'intera collezione e una fotografia fatta male non mi sarebbe d'aiuto;

 

2- alcuni doppioni, triploni e a salire vorrei col tempo provare a venderli (per acquistare altre monete, ovviamente!!!)  e per questo una foto puntuale la ritengo fondamentale: serietà e buona reputazione le ritengo imprescindibili.

 

A tal fine ho realizzato una bruttacopia di stativo fotografico da tavolo con parti recuperate a destra e sinistra (ultimo arrivato una base di uovo di pasqua ottima per fare da diffusore alla luce della lampadina!!!)...brutto a vedersi, ma sempre più efficace ;-))))

 

Ad ogni modo grazie a tutti e aspetto altri interventi...

 

Ad maiora

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per gli apprezzamenti...

 

Le fotografie sono buone, anche se mi piacerebbe poter arrivare più vicino alla moneta con l'obiettivo...ma dovrei passare all'utilizzo della reflex con tubi macro...e sinceramente al momento non ho tempo...quindi proseguo con la bridge Olympus che comunque fa il suo dovere.

 

Stasera ho scattato qualche altra foto con i diffusori di nuova installazione, compresa la base dell'uovo di pasqua sottratta alle grinfie di mio figlio  :lollarge:

 

Appena avrò tempo le vedrò su PC e saprò se vado verso un miglioramento o meno...

 

Al momento devo dire che per me l'Acmonital è il più difficile da rendere fedelmente in quanto basta una piccola angolazione della luce per mascherare molti difetti...invece il rame con molta patina assorbe talmente tanta luce che è difficile da rendere come si deve...la cosa determinante, oltre alla luce diffusa è il bilanciamento del bianco, poichè rendere la moneta così come è avendola in mano, soprattutto nei colori, non è affatto cosa facile...diciamo che alla fine quello che si ottiene è un compromesso, nella speranza che sia il più onesto possibile.

 

Ad maiora!!!

Modificato da amoilconio
Link al commento
Condividi su altri siti


@@amoilconio hai letto la guida alla fotografia delle monete scritta da @@Il*Numismatico? Vai alla sezione "Conservazione, restauro e fotografia". E' estremamente utile, io l'ho applicata e le foto sono migliorate tantissimo. Io utilizzo un obbiettivo 50 mm macro, ma anche con la digitale utilizzando la funzione macro si ottengono ottime foto. Ti allego le foto del set fotografico che mi sono costruito.

 

post-28101-0-07053200-1444911367_thumb.jpost-28101-0-74743400-1444911595.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Claudio, grazie per l'indicazione...l'avevo già letta, ma non sono arrivato a tanto...al momento mi serve trovare un buon compromesso che mi consenta di procedere spedito, perchè il tempo è molto poco ed ho veramente troppe monete (per lo più monetine di relativo valore) da fotografare...quando avrò razionalizzato recuperando qualche euro dalla vendita delle centinaia di doppioni e simili accumulati in 30 anni concentrandomi su "pochi ma buoni" pezzi allora prenderò in considerazione tutto il processo, compresa la post produzione con tanto di "scontornatura" e sostituzione del fondo.

 

La difficoltà maggiore resta quella di rendere al 100% il colore naturale delle monete, perchè la Bridge ha il bilanciamento del bianco con programmi preimpostati...inoltre ho visto che se nel display mi da il colore corretto (direi perfetto), dopo lo scatto invece tende sempre a virare verso l'azzurrino o il giallino a seconda dello sfondo, delle luci etc. come se caricasse troppo la saturazione dei colori...non capisco però perchè mi dia tanta differenza tra l'inquadratura e lo scatto...questo accade soprattutto con l'acmonital.

 

Comunque complimenti per il tuo stativo autocostruito...magari postaci qualche risultato fotografico!!!

 

Ad maiora!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


@david7 se riesco questa sera provo a vedere nei meandri del menu della fotocamera...magari nel menù veloce riporta solo quelli preimpostati...se qualcuno ha questo apparecchio Olympus SP810-UZ, poi, può darmi qualche dritta! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora ho scoperto quanto segue: c'è una funzione (WB One Touch) che consente di bilanciare il bianco sull'oggetto messo a fuoco cliccando un pulsante, che è cosa diversa dal Auto WB, che invece riguarda tutta l'inquadratura...un WB manuale vero non l'ho trovato!

 

Comunque questi gli ultimi risultati, dove il rovescio è "nato così" grazie alla funzione sopra citata, mentre il dritto (ho dimenticato di utilizzarla) ho cercato di portarlo ad analoga condizione (ma le differenze si vedono eccome!) con la Post Produzione:

 

dritto

 

 

post-44577-0-71658400-1445012558_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel complesso mi ritengo (per ora, ovviamente!) soddisfatto...

 

Ogni dettaglio e, ahimè, graffietto/colpetto mi sembra così visibile (tenuto anche conto che sono immagini ridotte di circa 1/3 rispetto a pixel originali)...

 

Diciamo che, comunque, la fotografie delle monete mi gusta molto!!!  oo)

 

Ho visto un documentario su di un fotografo, mi sembra siciliano, che fotografa sculture ed altre opere d'arte nei musei per ridargli una vita...diciamo che con le monete, se la fotografia si spinge oltre il mero atto  "fotocopiativo", si potrebbe ambire a qualcosa del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Claudio, bella moneta e bella foto! Ottima la definizione dei dettagli...

 

Unica cosa: ma la fonte luminosa è diretta ed è una sola? Perchè forse dovresti equilibrare le sorgenti di luce e far si che le stesse siano più diffuse...la parte alta della moneta riflette molto la luce, mentre quella bassa, per contrasto, sembra un po' buia.

 

Circa il fotografare con sfondo bianco: sicuramente per monete di rame lo preferisco così come per i bronzi con patina. Invece, per monete in acmonital ed argento mi lascio tentare dall'effetto contrasto che crea lo sfondo "nero" (in realtà sarebbe un grigio medio, che con la giusta esposizione sembra quasi nero), pur sapendo che lo sfondo bianco è più "professionale"...per le monete in bronzo ancora lucenti stesso discorso...mi attira di più uno sfondo da grigio a nero.

 

Un esempio (dovevo ancora mettere i diffusori sulle lampade: si nota dall'eccesso di luce sulla testa):

 

 

post-44577-0-88510200-1445035518_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.